potrebbe essere legale?

simone68

Aspirante Falconiere
allevo dei galli bankivoidi che volano quasi come i piccioni , mi dormono sul tetto di casa , sugli alberi alti ecc.
per prenderli e metterli in pentola devo arrampicarmi di notte quando dormono da tutte le parti alte che ho .
ma se un giorno decidessi che sono troppo vecchio per queste acrobazie li facessi prendere di giorno dai miei harris vado incontro a qualcosa visto che gli animali sono miei il terreno è mio e recintato di 2 ettari e i falchi sono i miei ??

premettendo che tu abbia licenza di caccia
1 non si puo andare a caccia in un fondo chiuso
2le specie cacciabili sono regolamentate da un calendario venatorio
3anche potendo bisogna mantenere una certa distanza dalle case purtroppo(qui la legge non fa conto di falco o fucile)quindi se li hai sul tetto.....
direi di no :)

luca47 ha scritto:
premettendo che tu abbia licenza di caccia
1 non si puo andare a caccia in un fondo chiuso
2le specie cacciabili sono regolamentate da un calendario venatorio
3anche potendo bisogna mantenere una certa distanza dalle case purtroppo(qui la legge non fa conto di falco o fucile)quindi se li hai sul tetto.....
direi di no :)

luca, non c'entra niente il calendario venatorio perché regola esclusivamente il prelievo di selvaggina, "patrimonio indisponibile dello stato..bla, bla..".
Catturarsi i propri polli, catturare ratti (come ho sentito che qualcuno fa con gli harris), ecc, non è certo considerata azione venatoria; e: 1- poiché ovviamente hai il diritto di tirare il collo ai tuoi animali da cortile, 2- non ci sono regolamentazioni riguardo al "come" farli passare a miglior vita (a parte il maiale che deve essere fatto fuori con la pistola apposita)...deduco che puoi tranquillamente far predare all'Harris i malcapitati pollastri.

potresti quindi sparargli??sempre in proprietà  privata?? io non credo, parola a chi conosce le leggi meglio di me

La legge 157/92 in pratica vieterebbe la cosa, perché si usa un mezzo di caccia autorizzato ma la caccia è vietata in parchi pubblici e privati, giardini ecc ecc. in piö l'azione venatoria sarebbe svolta nei confronti di una specie domestica e quindi non cacciabile, ovvero non abbattibile con un fucile un arco o un falco....salvo permessi appositi come quelli per i piccioni torraioli ma non è così semplice.

Secondo me vi fate un sacco di problemi e basta. un giorno ti scapperà  l'harris e per un caso del tutto fortuito ti farà  fuori un pollo e buonanotte :lol:

Secondo me vi fate un sacco di problemi e basta. un giorno ti scapperà  l'harris e per un caso del tutto fortuito ti farà  fuori un pollo e buonanotte
....Sarà  ma a casa mia fo quello che dico io!!!!.... :wink:

anche io faccio prendere topi e ratti dai miei animali , ma loro hanno una legge speciale , e cioè si possono uccidere in qualsiasi maniera e in qualsiasi periodo dell'anno c'è proprio una legge apposta fatta solo per loro .
è ovvio che se mi scapppa un harris e va su un pollo la sera avro pollo alla diavola , era solo una curiosità  perchè appunto il pollo non rientra nella lista venatoria e catturandolo non tolgo nulla allo stato anche perchè per acchiapparli dovrei usare lacci , trappole , sassate ;) o lo stesso catturarli di notte che sono tutte pratiche illegali

luca47 ha scritto:
potresti quindi sparargli??sempre in proprietà  privata?? io non credo, parola a chi conosce le leggi meglio di me

Beh un arma da fuoco non ha le stesse regolamentazioni di uno strumento utile alla caccia come arco e falco. Tanto che puoi tirare con l'arco ( a bersaglio ovviamente) e far volare il falco (senza farlo predare) mentre non puoi piazzare un bersaglio a 150m e sparare con la carabina!
Sul fatto che i polli non siano menzionati nella legge sulla caccia, non mi risulta strano, per il fatto che non sono affatto selvaggina.
Mi interesserebbe capire bene come stanno le cose, anche solo per curiosità , perché se stessero come dite voi sarebbe illegale il rilascio ai falchi. Mi viene da pensare alle riserve agroturistico venatorie, e ai quagliodromi: d'accordo che hanno tutte le autorizzazioni del caso, ma ovviamente non possono catturare "selvaggina" ma esemplari di allevamento.

mmm...

Scusa ma con 2 ettari di terreno recintato ti domandi se il tuo Harris puo catturare o no il tuo pollo ..??? Io sono sicuro di si ...a meno che una volta catturato tu non decida di autodenunciarti alle autorità  per sapere se hai fatto bene o male ma credo che quest ultime potrebbero anche mettersi a ridere.Vai cattura e buona cena ..(anzi se ci inviti veniamo ad assaggiare i galletti.).

ma che domande fai, abbi pazienza se vuoi far prendere ai tuoi harris i tuoi polli, bene così. dove abito io c'è un vecchio che spara alle galline xchè nn riesce a prenderle e a tirargli il collo, e allora?
tutti lo sanno e nessuno è andato a dirgli no te un tu puoi.....
buon volo

@andrea e stefano non solo è recintato ma è un muro alto 2 metri all'interno è ovvio che faccio come voglio potrei anche prenderle a bastonate...... il dubbio era perchè un domani potrei mettere qualche foto oppure mi scappa su qualche altro forum un po meno cacciesco :mrgreen: voi capite se sto nel giusto, è un altro paio di maniche

a mio parere se vuoi essere nel pieno della legalità  non puoi.sarebbe la stessa cosa se ci andassi con un fucile allora... e non si puo.per il dscorso dei rilasci si possono fare nei campi di addestramento e nelle aziende agrituristiche e agrifaunistiche venatorie.

simone68 ha scritto:
@andrea e stefano non solo è recintato ma è un muro alto 2 metri all'interno è ovvio che faccio come voglio potrei anche prenderle a bastonate...... il dubbio era perchè un domani potrei mettere qualche foto oppure mi scappa su qualche altro forum un po meno cacciesco :mrgreen: voi capite se sto nel giusto, è un altro paio di maniche

ok, allora invita qualche ambientalista e poi lo fai predare al falco, incorri comunque nel penale ma almeno avrai fatto cosa buona e giusta.

gli ambientalisti, gli animalisti , i vegani , e tutti gli esaltati falsi amanti degli animali non li tocco io figurati se li faccio toccare ai miei animali :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto