polpastrello nero

ventudeca

Aspirante Falconiere
Ecco uno dei falchi arrivati domenica scorsa, io credo sia un lanario anche se mi è stato dato come pellegrino. Comunque... gli animali erano tenuti in gabbie a terra, alte 1m senza ne pertica ne poggiatoio. I primi giorni li ho lasciati in pertica, tranquilli dando solo cibo. Hanno digiunato per due giorni, al terzo l'astore ha mangiato mezza quaglia mentre il lanario non ne ha voluto sapere. Quarto giorno... ho imboccato il lanario con pezzetti di carne praticamente infilati nel gozzo. Ieri primo volta sul guanto, gli ho pulito le zampe e quella che pensavo terra o sporcizia si è rivelato una specie di callo. Bumble foot? ditemi voi che ne pensate...
my.php
[/url][/img]
 
my.php
[/url][/img]
devo imboccarla tutti i giorni, se non riesco a metterle il boccone ben dentro il becco me lo sputa... che problema potrebbe essere?
 
ciao ,

non è una lanaria e  non mi sembra neppure una pellegrina (pura) a prima vista sembrerebbe un ibrido! ovviamente NON ha anello..
posso chiedere per quale fine questi animali sono stati trattati così ?

ciao franco


wwww.fondazionelanario.it
 
Mah, potrebbe anche essere una pellegrina, ma non mi piace per niente vedere animali ridotti in queste condizioni :(
Il piede e' messo molto male...................

Claudio
 
come sono gli artigli???? se sono troppo lunghi potrebbe essere un infezione da auto infilzamento, come havevo visto qualche anno fà  su un astore :evil:  :evil:
 
Ciao secondo me è una pellegrina puoi fargli una foto sotto la zampa magari la giro al dott Stocchi.
 
tyto questi animali non hanno anello perchè sono rapaci trovati feriti o agonizzanti e posti in gabbie di fortuna. Ora me li hanno affidati perchè ho dato disponibilità  di tempo e ambienti migliori. Ho fatto le foto... Giacomo mi sa che hai ragione. Come devo comportarmi?


capisco il discorso dell'autoinfilzamento, pero per il discorso mangiare? mi par strano che debba esser imboccata.
 
Ciao Barbara,

lo so che stai facendo questo per offrirgli un'opportunità  !
ma non posso non chiedermi come si fa a ridurre un animale in quello stato!
l'anello...spero davvero che sia un animale puro..altrimenti è facile capire cosa è successo!...

ciao franco

(la zampa è calda ,vicino alla ferità ?)
 
Classica infezione dovuta a posatoi, poi tu ci dici che non c'erano neanche.....quindi l'animale stava sul terreno con una altissima possibilità  di infettarsi la microferita con terra e feci.
A giudicare dalla condizione della coda e delle ali, chi lo teneva era un incompetente e se arriva da una struttura di recupero è vergognoso il trattamento riservato. Mi sembra una pellegrina pura e a giudicare dal becco ha visto poche ossa da spolpare. Il petto com'è? Lo sterno come si sente? Se il callo è caldo è perchè l'infezione è in corso ed attiva. Ti consiglio di farla vedere da uno specialista. :cry:
ciao
 
la zona nera non è calda, sembra quasi un callo. siamo riusciti a pesarla 830g, il petto inizia a ingrossarsi anche se è ancora piuttosto scarno. Mi è stato consigliato di tenere la zampa in acqua e sale solo che la piccola non è molto ben disposta allora ho provato a mettermi sul guanto un asciugamano inzuppato in acqua tiepida e sale e ce l'ho fatta star sopra un'oretta buona mentre la imboccavo, dopo le ho applicato una crema all'arnica. E' un animale vigile e reattivo e penso sia un ottimo segnale. Oggi andiamo a comprare altre quaglie e piccioni ed inizia la fase ingrasso!
 
complimenti Barbara!!!

è un animale stupendo! rimettila in sesto, e vedi se riesci a convincere chi di dovere che deve essere reintrodotta!

-D-
 
E' un falcone subadulto.
il piede si è ridotto così probabilmente perchè durante la muta anche le squame dei piedi e la pelle dei polpastrelli viene sostituita. in quel periodo il nuovo tessuto è molto piö sensibile e i posatoi non adeguati lo diventano ancora di piö. se non è caldo non ci dovrebbe essere infezione, somministra vitamina A e metti una spugna in un posatoio (blocco) imbibita di una crema idratante e tieni il falco lì incappucciato per due ore al di, o lo fai di notte o in una stanza buia. dopo dovrebbe staccarsi la parte nera e il piede avrà  la parte inferiore rosea. Questo è il momento piö importante affinchè si sani tutto e i posatoi devono avere tutte le caratteristiche per essere chiamati tali.
 
Ciao ventudeca ti avevo chiesto delle foto da girare al doctor ma è stato giorni senza collegamento a internet poi è partito per le ferie tornando oggi quindi mi scuso per il ritardo non so che fine ha fatto il polpastrello nero ma se ancora puo servire ho girato le foto oggi stesso al dott il quale dice che non sembra un infezione ma bensi un continuo sfregamento in posatoi inadeguati (come hanno detto già  in molti) e che tenuta in posto tranquilla senza sbattere con applicazione settimanale di dermaflon e crema alla calendula il tutto si dovrebbe ristabilire Come ripeto non so che fine abbia fatto la pellegrina ma se serve posso chiedere ulteriori approfondimenti.Cosa che non ho potuto fare oggi in quanto ero fuori e al cell non si sentiva bene .Salutoni Andrea.
 
la pellegrina sta benone e ti ringrazio, sei stato veramente gentilissimo. La parte nera è praticamente sparita quindi  :wink: è andata benissimo!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto