PERMESSI DI VOLO DURANTE CHIUSURA CACCIA

sanremo61

Falconiere Esperto
SALVE A TUUTI, VORREI FAR VOLARE IL MIO RAPACE AL DI FUORI DEL PERRIODO DI CACCIA.
QUAL'è L' ITER CHE DEVO SEGUIRE SENZA INFRANGERE LE LEGGI? SAPETE SE NELLA REGIONE LAZIO , è GIA POSSIBILE? SO CHE IN ALCUNE REGIONI è GIA FATTIBILE, IN DETERMINATE ZONE.
UN SALUTO EUGENIO, E FRANCESCO
 
Io sono di Forlì ma penso che iter sia il medesimo!
Devi sentire con La Provincia sezione Flora e Fauna e far richiesta di volare falconiformi in periodo di caccia chiusa.
Di sicuro devi essere in possesso di licenza di caccia e relativo ATC e con questo dovrebbero prendere in considerazione la tua domanda ma la risposta è soggettiva da provincia a provincia!
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao F
 
In effetti questa cosa è stata regolata con leggi regionali e quindi trattata diversamente da regione a regione.
L'unica cosa che puoi fare, come tia consigliato Freddy,  è sentire l'ufficio Caccia della tua provincia e sentire loro se puoi far volare il falco almeno nelle Aree Adestramento cani.
ciao.
 
ciao anche io quando mi ero informato mi hanno detto di rivolgrmi in comune per dichiarare dove e a quando si voleva far volare il rapace, ci vuole un permesso pero devi avere la licenza di caccia.
pero ti riponderanno i piö esperti ciao ciao

Oscar
 
efettivamente penso che ogniuno possa ritagliarsi uno spazio, noi abbiamo uno spazietto, vero è che la romagna è come sempre molto avanti loro non hanno limiti di territorio.

ciao Jago
 
Ciao a tutti prima di tutto scusatemi se non vi ho ringraziato prima, ma ho il PC che ha deciso insieme al sito, di fare i capricci.
comunque siete stati molto chiari vedro se riusciro, altrimenti mi toccherà  fare come brando, e Giacomo.
di nuovo gra.
Eugenio
 
Forse a qualcuno puo essere di aiuto questa mail da me inviata alla Provincia di Torino:

Spettabile ufficio,
richiedo gentilmente maggiori informazioni riguardante il servizio
offerto dal comune di Ferrara,
allego il link:

http://sd2.provincia.fe.it/intranet/int ... Tematiche1

Mi chiedo se anche la efficientissima Provincia di Torino puo rilasciare
un medesimo permesso e a chi mi devo rivolgere.
Attendo con fiducia una Vostra gentile risposta, vi saluto cordialmente,

Federico Lavanche

RISPOSTA:

In Regione Piemonte e in Provincia di Torino in particolare valgono le regole della L.R. 70/1996 così come stabilito all'art. 48 comma 6 in cui si stabilisce: "L'addestramento e l'allenamento dei falchi sono consentiti nelle zone di cui all'articolo 13, comma 5 od in altre zone appositamente individuate dalla Giunta regionale."
Le zone previste sono quindi:
"...
 a) zone in cui sono permessi l'addestramento, l'allenamento e le gare dei cani da ferma, con divieto di sparo;
 b) zone in cui sono permessi l'addestramento, l'allenamento e le gare dei cani da seguito, con divieto di sparo;
 c) zone in cui sono permessi l'addestramento, l'allenamento e le prove dei cani da ferma, con facolta' di sparo esclusivamente su fauna selvatica di allevamento appartenente alle seguenti specie: fagiano, starna, pernice rossa, germano reale e quaglia, nei periodi indicati dalle Province con il regolamento di cui al comma 6." così come definito dall'art. 13 comma 5.

Ulteriori zone di addestramento specifiche devono essere definite dalla Regione a cui puo richiedere ulteriori informazioni in merito.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni si porgono cordiali saluti.

Aldo Fontana
Provincia di Torino
Servizio Tutela Fauna e Flora
0118613941
 
Ciao  
io penso che mai nessuno ci dara' niente per scritto ....
ma se voliamo i nostri amici in zone tranquille, nessuno ci dira' niente ,,
io Yuma, la volo tutto l'anno ... :wink:
 
Ciao Fsco, sinceramente anche io l'harris non l'ho mai fermato perche è un esemplare tranquillo, il problema ce l'ho con lastore perche ancora per un po si poteva volare.
comunque grazie ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto