Per i neofiti

volovia

Falconiere Esperto
Noto che spesso si presentano neofiti cercando un falconiere nella loro zona, disposto ad introdurli nel mondo della Falconeria.

Poiche' non e' assolutamente facile trovare un falconiere cosi' disponibile, ed e' comprensibile, consiglierei a tutti coloro che intendono iniziare, a volersi documentare con letture, dvd, partecipazione e letture nel Forum, insomma con tutto quanto sia possibile reperire.
Nella stagione di caccia ci sono molti raduni dislocati in diverse regioni/localita'. Possono partecipare anche solo spettatori e sono le migliori occasioni per testare la propria passione e per stabilire importanti contatti con i falconieri.

Questo per non dover affiancare un falconiere senza il minimo di una preparazione, anche se solo teorica.

Inoltre sarebbe un enorme carta vincente possedere gia' la licenza di caccia o quanto meno iniziare le pratiche e, nella presentazione, dare piu' informazioni sulla propria persona del tipo eta', luogo di residenza, come e' nato l'interesse per la Falconeria, tipo di territorio e di prede a disposizione, ecc....

Ricordo che come punto di riferimento ci sono anche le UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) regionali.

Un augurio a tutti coloro che riusciranno nel loro intento, con umilta', costanza e pazienza!

Ricordo che questo e' un Forum dedicato alla caccia con il falco, per cui chi fosse interessato alla sola "voleria" qui non sarebbe al posto giusto.
 
chiedo venia, ma post di questo genere non fanno altro che aumentare il "gap" fra due soggetti:

- un aspirante neofita, incuriosito da questo mondo (la curiosità è la molla della conoscenza e quindi dell'evoluzione umana) , che umilmente e pazientemente si accosta e cerca lumi, alcuni lo fanno con superficialità ma molti altri con coscienza dei propri limiti e proprie possibilità/potenzialità;

- un Falconiere che, probabilmente, non ricorda i tempi in cui cercava di entrare in questo mondo, affacciandovisi umilmente ma anche ignorantemente.

Francamente, devo confessare che quando anni fa presi contatti con la Massoneria e chiesi l'Iniziazione, l'approccio fù molto più rilassato. e quello è un'ambiente esoterico a carattere iniziatico.

Per quanto MI riguarda, da tempo leggo, mi documento, studio, mi informo. Un pò qui sopra, molto all'esterno.
Non ho moltissime primavere sulle spalle ma una cosa nella vita l'ho imparata: non esistono superuomini, esistono soltanto uomini più allenati e preparati. Studiando s'impara, tutti nasciamo ignoranti ma possiamo evolverci, ma nessuno ha il diritto di puntare il dito contro l'ignoranza degli altri ed insegnargli cosa fare.
Mi sto anche muovendo per l'esame venatorio: negli anni ho preso patenti ed abilitazioni di vari generi, anche più complesse. Se ci sono riusciti migliaia di italiani, potrò farcela anch'io. e questo non farà di me un "eletto", sarò semplicemente un soggetto autorizzato al prelievo venatorio.

Per il resto, mi affiderò alla mia volontà.

Senza rancori, con il massimo rispetto per le altrui opinioni.
 
Er civetta tu stai facendo tutto quello che c'è da fare proprio come suggerisce volovia quindi non può esserci rancore. Qualche tempo fa mi ha contattato una persone che mi chiedeva se poteva prendere un falco per tenerlo sul balcone. Il tizio in questione non sapeva nulla di nulla e mi chiedeva di incontrarmi per avere un incontro. Bene, per una situazione del genere certo non basta un'ora al bar e nemmeno sul campo a vedere quant'è bello il rapace che vola... Se il tizio in questione però si presentava dicendo di aver già costruito una voliera, avere la telemetria e la licenza di caccia, beh...allora avrei dato una mano con piacere! La FALCONERIA è un grosso impegno e sacrifico, non è un hobby, né uno sport!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto