Penna spezzata come faccio?

artunojese

Aspirante Falconiere
allora,artu' pesa 650 gr.,oggi l ho messo in filagna e diciamo pure che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni,

ma purtroppo ci deve essre sempre qualcosa che deve andare storto infatti oggi quando sono andato a prenderlo per pesarlo sulla bilancia si notava un penna dell ala sinistra evidentemente spezzata,ma come diavolo ha fatto,mi stavo quasi mettendo a piangere!!!!

che faccio è consigliato l innesto?????
 
Potresti tentare con un Imping, la tecnica di "sostituzione" di una penna rotta.

Presupposto N.1 io non l'ho mai eseguita l'ho vista fare dal mio maestro su un gufo comune, e letto un po di letteratura in merito.

Credo che uno dei requisiti principali sia che la penna non sia rotta troppo vicino alla base, e che cosa assai piö complicata per un animale alla I muta, ovvero che si abbia una remigante (in questo caso) dello stesso "numero" di quella rotta (es. 4 sin, 10sin).

A quanto ho avuto modo di vedere non è un operazione rischiosa, si tratta di tagliare con una lama molto affilata (cutter) la penna da innestare e il troncone rimasto in sede secondo un angolo comune. All'interno del rachide si infila poi o una scheggia di bambu o un piccolo "perno" di metallo, si incolla il tutto con una colla epossidica e si mantiene in sede per quanto basta.

Certo detto cosi sembra facile ma io ti consiglierei comunque di trovare qualche altro falconiere che ti possa dare una mano dal "vivo".
 
capita a volte che si rompa una penna nn è drammatico, in natura capita spesso e di conseguenza nessuno gli innesta niente, giustamente ermoro dice che ci vogliono le penne della muda precedente, tu le hai? quindi nn stare a preoccuparti, invece cerca di capire come dove e come si sia rotta quella penna x evitare che se ne rompano altre. ed elimina tutti gli ostacoli possibili o cio che lo molesta. buon volo
 
grazie infinite,comunque ieri sera ho subito chiamato il dott.conza qui a napoli conosciuto perche'segnalato dal sito e mi ha detto di on preoccuparmi e che non dovrebbe neanche influire tanto sul volo.........ciao e buon vuolo a chi puo'
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto