parassiti

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
è solo una curiosità , piö che quelli interni sono curioso di sapere come comportarsi con gli esterni, come riconoscerli se è possibile prevenirli, trattare falco o alloggi con quali prodotti e in che modo vorrei farlo a mo preventivo, come faccio col frontline coi cani, la curiosità  mi è venuta oggi dopo aver trovato una poiana in cattivo stato purtroppo morta poco dopo, roba che la forestale non ha fatto nemmeno in tempo ad arrivare a prenderla, era alla frutta non arrivava a mezzo kilo, ma aveva tantissimi parassiti di grande dimensione piatti che gli camminavano tra le penne uscivano e rientravano, qualcuno ha cercato di salirmi addosso :x schifezza...
come prevenire cio in falchi da falconeria?
 
A me è successo quando luna era in muda ,aveva dei puntini bianchi la portai dal veterinario , mi disse che erano acari,appena percettibili all'occhio,in ogni caso vidi che la tratto' con un antiacaro per canarini , mi diede la bomboletta e mi disse di trattare tutta la voliera , postaoi ecc...dp 1 giorno non ebbe piu' nulla..........
 
Quelli sono tafani!!nn sono la causa dela morte ovvio , sono in concausa magari con una frattura ecc......neo foractyl per gli esterni va piu' che bene ma si valuta caso per caso :)
 
lo so che non sono la causa ma non sono tafani li riconosco quelli :lol: ma a mo di prevenzione anche sul rapace?
 
Angelo, foractil spray va piö che bene.
Ovvio, prevenire spruzzando a destra e manca non ha alcun senso.
Qualora fossi certo che il rapace abbia ectoparassiti ( e te ne accorgi :wink: ) gli dai una spruzzata e dovrebbe finire tutto li li :wink: :wink:
Un saluto

Davide
 
no non ne ha era solo per curiosità  pensavo esistesse qualcosa come per i cani spero di non avere mai problemi, ma almeno so che in caso il foractil andrà  bene...
 
ho fatto delle ricerche stanotte e ho trovato un unico disegno che raffigurava quei parassiti sotto c'era scritto dermanisso, poi cercando le foto su google non ho trovato nulla, non si trattava di mosche
 
Angelo scommetto che i parassiti che erano presenti sulla poiana erano al 100% ditteri ippoboscidi, sono piatti, ematofagi, volano e di solito appena possono ti saltano in testa o tra i vestiti, specialmente quando l'animale è morto. sono simili a mosche ma sono piatte, con le zampe robuste munite di doppio uncino e le ali piccole, sono estremamente comuni negli uccelli selvatici.
il dermanissus è un acaro ed è molto diverso, di sicuro non ti salta addosso, al limite te lo trovi che cammina sulle mani....

elimini tutti col foractil, ne basta poco spruzzato sotto ali e coda :)
 
è successo anche a me con un allocco selvatico che mi era stato portato tempo fa, che gli uscivano quelle specie di mosche piatte dal piumaggio.. e tra l'altro l'ho fatto alloggiare per un paio d'ore nella stanza dove tengo i miei rapaci.. per fortuna mi sono accorto subito dopo dei parassiti e l'ho immediatamente spostato.. comunque era fortemente debilitato.. non riusciva a volare.. e nonostante lo nutrissi con piu di mezza quaglia al giorno non saliva lo stesso di peso,era magro finito.... i parassiti gli toglievano tutto il nutrimento e io per paura di ingozzarlo troppo e di farlo rigurgitare tutto mi limitavo a mezza quaglia pensando che bastasse.. invece in quel caso ci voleva cibo a volontà  e un trattamento.. che gli è stato fatto al centro di recupero a cui l'ho mandato.. mi hanno detto che quelle mosche si riscontrano spesso in esemplari malati o vecchi.. in cattività  non penso che sia cosi facile a meno che non vengano tenuti nella sporcizia piu totale.. altri parassiti piu piccoli penso siano invece piu frequenti.. anche se io personalmente tenendo tutto sempre pulito non ho mai avuto problemi di parassiti con i miei animali..
 
è vero negli animali debilitati i parassiti prendono velocemente il sopravvento, succede spesso anche che quando un uccello è fortemente debilitato e in ipotermia questi parassiti diventano frenetici e stanno pronti a saltare addosso ad un nuovo ospite (x es un altro rapace che si potrebbe nutrire dell'animale morto o morente).
 
Lantico i tafani sono anch'essi ematofagi ma piö grossi, quella che dice alessio penso sia la cosiddetta mosca cavallina che attacca cavalli e altri animali. Ora non so se quella degli uccelli sia la stessa o una sottospecie o che altro cmq assomiglia molto.
Io le ho viste qualche volta su uccelli selvatici, sono velocissime arrivano in volo e si fiondano subito sotto le piume
Nelle foto "Hippobosca equina"
 
macchè tafani !!!

sono le mosche piatte, le Hippoboscidae o mosca cavallina

si trovano spesso sui piccioni ed in moltissimi altri uccelli, sono ectoparassiti emofagi

in uccelli sani non sono pericolose, anche se debbono essere eliminate al piö presto, ma in uccelli debilitati possono causare seri problemi, come pure i vari pidocchi ecc ec
 
toscano1 ha scritto:
macchè tafani !!!

sono le mosche piatte, le Hippoboscidae o mosca cavallina

si trovano spesso sui piccioni ed in moltissimi altri uccelli, sono ectoparassiti emofagi

in uccelli sani non sono pericolose, anche se debbono essere eliminate al piö presto, ma in uccelli debilitati possono causare seri problemi, come pure i vari pidocchi ecc ec

:wink:
 
ah e comunque quelle mosche li se il rapace le ha le vedi.. non è che stanno solo sotto il piumaggio.. fanno fuori e dentro e ogni tanto volano e rientrano in un altro punto del piumaggio.. impossibile non accorgersene..
 
La sostanza e' quella..alla fine il ragionamento e' giiusto solo che io li chiamavo tafani!!!!quello che conta e' arrivarci col cervellino :wink:
 
non so se è ancora di importana dato che la poiana è morta ma non si tratta di mosche erano grossi (come mosche) pidocchi SENZA ali piatti, MA PIATTI DAVVERO maledizione che non li ho fotografati, con me c'era riccardo 83 (non si logga spesso) è rimasto impressionato pure lui ste robe camminavano e sparivano tra le penne a decine ma ultra piatti sicuramente si nutrivano di sangue perchè quelli che avevano provato a salirmi sulla mano sono stati schiacciati contro un mretto, ed è fuoriuscito il sangue appena succhiato una roba da film per quanti ce n'erano, una schifezza simile mai vista, spero di non rivederla mai piö, solo per questo chiedevo, se si poteva prevenirla.
PIDOCCHI SENA ALI GRANDI
 
Angelo

quello della figura a sinistra non è altro che il "bastoncino delle penne", piccolo e piatto,
esso si scorge bene aprendo l'ala dell'uccello ed osservandola controluce
si nutre delle squame della pelle dell'uccello e delle squame (polverino) delle penne stesse;
quando sono in sovranumero possono provocare danni alle penne di volo forando le babule
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto