nuovo nuovo...

G

Guest

Guest
Mi sono iscritto oggi, mi chiamo Mirco.
Sono appassionato di falchi? Non direi... ma chissà ... lo diventero?

E' piuttosto casuale il mio incontro con la falconeria. Una email ricevuta dove, tra le altre cose, era riportata la notizia di un corso per diventare falconieri! Tutto è partito da lì!

Qualche ricerchetta in internet e l'iscrizione a questo forum. Vi assillero con le domande... ma prima, prometto, usero la funzione cerca!  :wink:


Adesso in me sta balenando l'idea di partecipare a questo corso, lungo e impegnativo. Volevo documentarmi un po, internet offre molto, ma sinceramente non riesco a  leggere lunghi articoli sul monitor, mi stanca e mi annoia, meglio un libro. Ed ecco la prima domanda: potete consigliarmi un libro che dia le basi della falconeria? Qualcosa tipo l'ABC, che ti faccia capire a grandi linea cosa significhi diventare falconiere, cosa richiede in termini di impegno, di denaro, di tempo! Insomma poche informazioni essenziali per poter "smontare" subito eventuali fuochi di paglia!
Per rimanere su qualcosa di semplice avevo visto "manuale pratico di Falconeria" ma mi sembra che di questo libro si dicesse che è un po troppo superficiale, anche per un neofita. Un altro, sicuramente piö completo, è "Falconeria Maestra" il quale costa 80û, magari piö avanti... :roll:
Che dite? Altri titoli?

Poi domenica spero di andare in fiera a vicenza. Ho letto che ci sarà  anche un gruppo di falconieri che darà  una dimostrazione. Una bella occasione per parlare direttamente con qualche vostro "collega" :D


Grazie, ciao
mirco
 
ciao e ben venuto concordo con te che leggere un video è piuttosto antipatico, io ti consiglio il libro dell'amico TOSCANO1 e molto ben fatto!!!!

ciao Jago
 
Benvenuto anche da parte mia, il libro in oggetto è pubblicizzato nella home del portale, io ho iniziato proprio con questa lettura e devo dire che è studiato  per chi si avvicina all'arte della falconeria. Basta contattare via Email l'autore Giovanni Camerini in arte Toscano1 e potrai riceverlo direttamente a casa in tempi brevissimi. Chiaro che sul libro non è trattato l'argomento prezzi, bisogna prima capire cosa si vuole fare e a quali rapaci avvicinarsi, ma questo verrà  da solo con la lettura dello stesso. Posso solo anticiparti che si parte da 250 £ per un notturno,  da 500/700 per un falco e man mano salire  fino ai 10.000 e piö  per un'aquila reale...poi c'è il discorso radiotracking e li partono altri 800/1000 £.  Chiarisciti le idee con le letture, poi potrai decidere se e cosa fare, ciao.
PS: tutto cio che serve è all'interno di questo forum :wink:
 
Mirco
come ti hanno accennato gli amici sopra, io ho scritto un libro il quale è adattissimo per i neofiti e non, completo in tutto, ovvero, dalla A alla Z su cosa si deve sapere e fare per far volare un rapace nel migliore dei modi.
Il costo è proprio la metà  esatta di quello che hai mensionato tu !!

Magari contattami per e-mail oltre a visitare il mio sito internet all'indirizzo www.tuscanyhoods.it
 
Benvenuto marami78!

vedrai che quà  troverai tutto...a partire appunto dal libro!
consiglio anche io "Falconeria, l'arte antica di addestrare e cacciare con i falchi". ( Giovanni Camerini [Toscano1]  http://www.tuscanyhoods.it oppure tuscanyhoods@tiscali.it )

il libro è molto ben fatto, ma molto pratico, non so se forse tu voglia già  affrontare questa fase. Altrimenti meglio altro.
Sicuramente ci saranno altri libri che, se continuerai su questa strada, sarà  utile comprare (purtroppo è un settore di nicchia, e quindi costano), o altro, come il Corso Multimediale di Paolo Taranto ( raptorbiol@tiscali.it ).

i costi...si, bella domanda...ma fattela dopo che ti sei appassionato e avrai deciso cosa farci, và ! non è una passione/arte economica, ma sicuramente molto piö che per moto e auto, per esempio  :lol:  :lol:  :lol:
quando in un'attività  ci metti tutto te stesso i costi, a volte purtroppo, passano in secondo piano.
Comuqne si, come ha detto sempre Tulipano, da 250 euro, a svariate mugliaia  (entro i 1000 puoi trovare quasi tutto cio che it soddisfa), per l'acquisto dell'rapace (non sempre così facile da trovare),  radiotracking (ASSOLUTAMENTE indispensabile, visti gli sviluppi di quest'anno) ca. 800 euro. Materiale vario (voliera, guanti, blocchi, pertiche, logori, lunghe, filagne...) ....quà  ci si puo sbizzarrire, risparmi molto se hai buona abilità  manuale, e mezzi per autocostruirti le attrezzature.

ciao
-D-
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Inoltre un complimenti al sito e al forum! Anche se... faccio già  il guastafeste ma solo per dare suggerimenti propositivi  :wink:  non mi sembra di immediata navigazione!  8O  Secondo me uno stile piö chiaro e una struttura piö semplice rendono piö piacevole la navigazione, ma questa è solo la mia impressione e la mia idea :D ! e magari sono l'unico che ha avuto questa sensazione!  :oops:


Vedo che mi consigliate il libro di TOSCANO1, me lo immaginavo  8) , avevo già  guardato il suo sito e mi ero già  fatto l'idea che fosse un buon libro! Inoltre lo consigliate ad un neofita anche se ad esempio Dynoc lo presenta come ottimo ma molto pratico e quindi forse non adatto a me in questo momento.
Grazie per la dritta! Comunque contattero direttamente l'autore così mi spiegherà  meglio lui!

Il corso di cui parlo è quello organizzato dal Museo ornitologico di Marostica, publicizzato nella home insieme al libro di TOSCANO1  :roll:
Ci sto pensando, potrebbe essere una scelta affrettata, e poi non è detto che riesca a partecipare visto che il numero è limitato (25persone) ed immagino faranno una selezione! Nel mio cv non c'è traccia di rapaci, caccia o altro che centri qualcosa. :cry:  Spero intanto di andare alla fiera di Vicenza e vedere direttamente alcuni falconieri e i loro compagni...

Grazie di nuovo a tutti. A presto...  8)
 
Benvenuto!!!
Vedrai che che la grafica ti sarà  ogni giorno piö famigliare!
Ottimo per iniziare il libro di Giovanni, in quanto al corso, penso che quest'anno sarà  organizzato al meglio! :wink:
ciao e buona navigazione!
 
Sto leggendo molte critiche riguardo quel corso (almeno le precedenti edizioni) e sulla sua reale utilità . Piö ne leggo e piö dubbi ho se frequentarlo o andare in cerca di un falconiere disposto ad insegnarmi, anche perchè il prezzo non è indifferente!
Inoltre, da quel che ho capito, è una impresa abbastanza ardua essere selezionati  :cry:
Ma se la scelta fosse quella... tentar non nuoce! :wink:

grazie ciao
 
Ciao,se hai la possibilità , io ti consiglierei di affiancarti ad un falconiere e con 2000 euro di compraci il falco e la radio... :wink:  :D
Un saluto e benvenuto nel forum by Iuri
 
Ciao Mirco, Sono Andrea da Saccolongo (quindi non molto lontano da te) e sono nella fase di studio della falconeria.
Per Adesso sono autodidatta anche se ho richiesto anch'io di partecipare al corso e mi sto documentando da farie fonti. Ho preso il libro di Giovanni ed è veramente molto ben fatto e chiaro, anche per un neofita.
Sabato mattina faccio un salto anch'io a Vicenza per curiosare un po' e magari per imparare o vedere al lato pratico quello che ho già  letto.
Falconieri che possono fare da tutor non ne ho ancora trovati in zona anche se, se nono riuscissi a fare il corso, proverei a cercare ancora.
Il problema è che anche per la persona che dovrebbe seguirti la cosa è dispendiosa in termini di tempo e il tempo per dedicarsi ai propri rapaci si riduce e così credo che faro veramente fatica a trovare aiuto.
Ma non mi spavento..... Quì nel forum troverai molte persone in grado di aiutarti e incoraggiarti e sopratutto non spaventarti: Se sei determinato (e io lo sono) puoi farcela anche da autodidatta!! (e quì ce ne sono tanti che possono testimoniarlo!!)

Ciao.
Andrea.
 
Se vuoi veramente addestrare un rapace ce la puoi fare anche da solo, sarà  piö faticoso e difficile  ma non è impossibile... :wink:
Volere è potere  :D

P.S e poi cmq non sarai mai da solo, sul forum ci sono tanti bravi falconiere che ti possono aiutare, come hanno fatto con me  :)
 
Ciao Mirco,..  

.. un rapace notturno.. da 250 euro.. con Mastercard;

.. un rapace diurno.. da 500 euro.. con Mastercard;

.. una buona radio.. da 1000 euro.. in contanti da Toscano1.. :(  :lol: ..

.. riuscire ad allevare ed addestrare nel migliore dei modi un rapace.... non ha prezzo..   :wink:  

Benvenuto,
Dom.
 
Fox71";p="15383 ha scritto:
Sabato mattina faccio un salto anch'io a Vicenza per curiosare un po'...
Ciao.
Andrea.

Ci sei andato?

Io domenica. Sono contento perchè ho avuto modo di parlare direttamente con il direttore del museo di Marostica. E poi ho visto qualche rapace. Inutile dire che la voglia di approfondire la cosa è schizzata alle stelle!  :wink:

Adesso ho fatto domanda per il corso e attendo speranzoso... se non vengo accettato andro comunque in cerca di un falconiere! Ormai la macchina è stata avviata...  8)


Ah... peccato che non ho una ex fidanzata, perchè l'idea del falco sul pugno in chiesa... :lol:
 
Si .... ci sono andato. Sabato mattina e ho parlato anch'io con Salvatore. Ho ritrovato Silvia, un'amica che ho conosciuto un mese fa ad una dimostrazione di falconeria e che sto seguendo nel suo addestramento su una splendida pellegrina che era li la mattina e poi il pomeriggio abbiamo fatto lavorare, purtroppo ancora in filagna, ma con ottimi risultati.(sempre attenta e reattiva e precisa ai richiami sia al pugno che al logoro). E' ora di liberarla ma Sabato non era giornata. troppo vento.
E' di Silvia anche Radames: Quel splendido Bubo Africanus che c'era dietro la scrivania.
In bocca al lupo per il corso e in ogni caso non demordere.  :wink:
Ciao.
Andrea.
 
Fox71";p="15445 ha scritto:
E' di Silvia anche Radames: Quel splendido Bubo Africanus che c'era dietro la scrivania.
In bocca al lupo per il corso e in ogni caso non demordere.  :wink:
Ciao.
Andrea.

Bellissimo Radames. Domenica l'ha messo bene in mostra tenendolo sul pugno mentre dava spiegazioni! Molto bello anche il barbagianni che teneva la figlia!  :wink:

Bè, per non parlare del gufo reale di Salvatore  :p  Meraviglioso!!!


Sono molto belli i notturni ma lo sguardo di un falco è impareggiabile  8)


Demordere? MAI!  :D

ciao
mirco
 
Si il barbagianni sabato era a casa perchè la figlia era a scuola. Lo ha allevato completamente la figlia di 10 anni.
Domenica non ha portato la pellegrina?? quella è meravigliosa!!
Stava sul pugno o sul posatoio con la gente che si avvicinava senza cappuccio e non ha mai accennato un battito d'ali o un minimo segno di nervosismo.
Fammi sapere se fai il corso!!
Ciao.
Andrea.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto