Nuovo arrivo?

enzo1945

Aspirante Falconiere
Questa mattina ho l'impressione che ci sia stato un nuovo arrivo è posato in questo anfratto, ogni tanto fa un giro per ritornare li, ma è molto, molto, molto distante e nonostante il tele obiettivo non riesco ad avvicinarlo piö di così. Di quale specie si tratta? Potrebbe essere un pellegrino? Anche se le dimensioni mi sembrano un po' piccole. Grazie
 
Fulmine grazie per la conferma. poco fa in volo ne ho contati 3, oggi pomeriggio vado a vedere quanto costa un teleobiettivo intorno ai 1000mm se è fattibile riusciro ad avvicinarli ancora, altrimenti se troppo caro aspetto tempi migliori :D
 
secondo me li vicino hai un bel nido, guarda meglio intorno a quel posto magari a poche decine di mt ti vedi 3-4 bei pullotti intenti a mangiarsi qualcosa
 
volovia ha scritto:
Non riesco a capire le proporzioni, potrebbe anche essere un lodolaio?

Le proporzioni e la qualità  dell'immagine non fanno togliere tutti i dubbi... Ma secondo me l'ipotesi del lodolaio non è totalmente da scartare...
messi87 ha scritto:
no...è sicuramente un pellegrino..e dalle dimensioni potrebbe essere una femmina.

Una femmina non credo proprio, se quelle nella parte superiore sono foglie di quercia o simili, la sua lunghezza potrebbe essere max 35/40 cm...

In conclusione direi che si tratta di un pellegrino per i colori, il lodolaio ha il petto un po maculato, il dorso scuro e dovrebbe avere la coda un po piö lunga...
Ma largo agli esperti...
 
Salve ragazzi, il teleobiettivo da 1300 mm mi costa 1.500 euro di buona qualità  aspettero per un usato. Sono stato ore ed ore ad osservare, ma quando calano vano in un punto che è un po' coperto dalla vegetazione, quindi non si vede bene se c'è il nido poi è da tener presente che questo costone alto 20 mt. e lungo circa 200 mt pieno di anfratti è molto lontano dal punto di osservazione, potrei pure scendere giö nel vallone (pieno di vegetazione) ma non avrei una buona visuale e darei anche fastidio. Io li osservo con un binocolo che è un 7x50 me ne servirebbe uno piö potente e di conseguenza anche il supporto per tenerlo fermo. Si vedrà ! cosa che non ho detto che questo costone è molto protetto dall'uomo anche se si trova in piena città  e dista circa un km. in linea d'aria dal bosco di Capodimonte nel quale ci sono parecchi rapaci sia diurni che notturni. Sempre in questo vallone da settembre per qualche giorno ogni tanto compare un uccello enorme che emette in continuazione uno stridio ho pensato che possa essere una poiana mah, per me che sono inesperto potrebbe anche essere un'aquila. :D
Cerchero di avere immagini piö chiare e vi prometto che studiero per non dire "cavolate"! :)
 
ha ragione, non avevo fatto il confronto con le foglie....comq a me sembra grandino e poi se guardi la parte delle spalle t accorgi che sono piuttosto grandi per essere d un maschio.... enzo1945 riesci a postare una foto di qualità  migliore?
 
Per la foto migliore ci provero sperando in una luce diversa, ma il mio tele attuale è un trecento un po poco per quella distanza che poi mi costringe ad ingrandire quindi sgrana e perde nitidezza. Ripasso tra qualche giorno dal mi fornitore fotografico sperando che mi abbia procurato qualcosa di piö potente a prezzo piö accessibile.
 
Lodolaio assolutamente no. Dalle proporzioni di testa e spalle direi con pochi dubbi che si tratta di una femmina di pellegrino, dato che anche le misure talvolta tradiscono...
 
non vorrei dire una cappellata, ma credo di aver già  visto quel sito in una foto su f b con dei pulli dell'anno scorso o 2 anni fa, che sia un nido e quest'anno sia andato male, oppure sono già  grandicelli e gironzolano sugli altri spuntoni? devo chiedere alla titolare della foto appena la becco in chat
 
Ho fatto altre foto, nel cerchietto blu c'è il falco, mentre nel cerchietto rosso c'è probabilmente il nido. I falchi ne sono tre in tutto e sono della stessa specie (pellegrini?). Ho ingrandito la parte con il falco e spero che in questa posizione sia meglio identificabile.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto