nibbio reale

paolo

Aspirante Falconiere
Salve a tutti,sono affascinato dal nibbio reale anche perchè nella mia zona ne volano parecchi e volevo chiedervi se sapete se ci sono allevamenti e se qualcuno ha già  esperienza con questo animale, se viene usato nella falconeria perchè mi sembra poco usato per quello che ho visto su internet insomma vorei un po di informazioni a riguardo.
Grazie
 
E' poco usato in falconeria perchè non è un cacciatore e probabilmente anche per questo motivo gli allevatori non saranno moltissimi, certamente qualcuno ci sarà .
 
loki ha scritto:
E' poco usato in falconeria perchè non è un cacciatore e probabilmente anche per questo motivo gli allevatori non saranno moltissimi, certamente qualcuno ci sarà .

Certo che è molto bello! Ma poi si riesce in cattività  a fargli fare quelle bellissime planate per così lungo tempo?
 
Non viene menzionato in falconeria perche non ci si caccia, quindi non adatto per fare falconeria.

I nibbi sono dei grandi volatori, molto divertenti, ma a causa del loro metabolismo e carattere, bisogna stargli molto dietro, diciamo che sono un po complicati ( almeno per mia esperienza)
Se vai su you tube, trovi dei video di un parco che si trova in francia, mi sembra che si chiami " le grand parc" o qualcosa del genere..., li alla fine dello spettacolo ne mettono in volo una cinquantina tutti assieme, di varie specie, è molto suggestivo, è anche molto bello il video dello spettacolo completo, pensa che ci lavorano 40 falconieri e fanno delle cose veramente belle
 
io ne ho volato uno. se fai una ricerca nel forum se ne è già  parlato ampliamente.
ciao
 
Grazie a tutti per le risposte,ora mi informo bene perchè vorrei acquistarlo...
l'unica cosa che mi frena è la poca conoscenza che abbiamo nelle mie parti su questo rapace,perchè qui si vola con qualsiasi cosa dai falchi alle poiana ai notturni,ma su questo animale niente.
Quindi prima di acquistarlo vorrei avere delle discrete basi,anche perchè non ho accanto il "maestro"a correggermi come è accaduto in passato con il mio HARRIS,ma devo essere io e non vorrei sbagliare.
uUn grazie ancora e logicamente se qualcuno ha cose interessanti da dire e raccontare e tutto ben accetto.
 
come ti ho detto io ho già  raccontato, quindi basta andar a cercare.
comunque ti assicuro che non è così facile acquistarlo, per il semplice fatto che ne vengono riprodotti pochi. prova in germania, belgio, spagna, inghilterra. se riesci a trovar qualche allevatore, fammi sapere.
ciao
 
allevatori se ne trovano...il problema è che costano una cifra visto che ne vengono allevati così pochi
 
un ultima domanda da vero "ignorante"in materi,perchè posto ora su questo rapace lo sono,aloora detto che non è un cacciatore (non si usa per la caccia) per cosa lo ritenete piö adatto??semplice volo,bird controll ecc...
 
Ale dici questo il video ?? [youtube:2iu83b3q]http://www.youtube.com/watch?v=AViIueRtI30[/youtube:2iu83b3q]
 
paolo ha scritto:
un ultima domanda da vero "ignorante"in materi,perchè posto ora su questo rapace lo sono,aloora detto che non è un cacciatore (non si usa per la caccia) per cosa lo ritenete piö adatto??semplice volo,bird controll ecc...

Per il volo, spettacoli, didattica essendo rapaci autoctoni..
Poi come è già  stato detto riprodurre in cattività  le grandi planate non so se sia così facile..

ps:come li richiamano tutti finito lo spettacolo?e poi fanno la conta?
 
Approfondisco la curiosità  già  espressa da Paolo.

Cosa intendete con l'affermazione che non è un cacciatore? Deve cacciare per forza per mangiare, quindi vi riferite alla tecnica di caccia?
 
No,
proprio che i nibbi, cosi come altri rapaci, sono poco inclini alla caccia attiva e preferiscono mangiare su prede già  morte.......
 
Grazie a chi ha risposto mi avete chiarito bene le idee a riguardo,sono arrivato alla conclusione che stiamo parlando di un grande volatore e basta :) ...
Un altra mia curiosità  è,possedendo un harris da 2 anni discretamente addestrato al volo libero e ai richiami ora vorrei fare un altro passo in piö logicamente con la dovuta cautela e senza fretta vorrei iniziare con la cacci(a mio parere la cosa piö suggestiva che possa esistere in falconeria)e mi chiedevo non avendo chi mi posso dare le basi per farlo come posso imparare?un corso multimediale potrebbe andar bene?o dovrei fare qualche corso?(il problema del corso è che il piö vicino dal mio paese e a 2ore di strada) che mi dite.....lascio perdere :(
 
se non hai la lincenza di caccia fai prima quella, altrimenti sei un bracconiere.
se ce l'hai ed il falco vola bene, è ben muscolato e condizionato spesso basta dargli le giuste opportunità , ed essendo una cosa naturale per lui è possibile che sia lui ad insegnarti, non il contrario.
se cio non avviene lo "introduci" ma non occorre un corso, basta che chiedi magari in privato ad una falconiere che va a caccia.

x toscano
io non sono così convinto che vi siano molti allevatori di milvus milvus che riescono a riprodurre qualcosa, ma se hai i contatti...non aspetto altro che tu me li invii!!!
 
Logicamente vorrei mettere tutto in regola ma prima di farlo vorrei capire se posso imparare bene,sarebbe la migliore soluzione quella del falconiere privato ma lo posso trovare solo a diverse ore di strada,qui chi possiede un falco lo usa solo per il semplice volo o bird controll.... :(
Comunque grazie prima di fare un passo del genere mi informero bene :wink:
 
bas
intendevo dire che si trovano non che ci sono molti allevatori...
son sincero, ora non ricordo dove e quando mi è capitato sottomano un listino in cui c'era pure il milvus, ricordo solo che costava un botto, ma non mi sono soffermato piö di tanto dal momento che proprio non mi interessava approfondire ecc ecc
 
so che non si possono dire i prezzi ma si possono usare degli esempi... :wink: Quanto un gheppio un pellegrino ungyr-pelle un buteoides un albidus :eek: :?:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto