Narice chiusa

Kira

Aspirante Falconiere
Ho un problema con la mia lanaria. Mi sono accorta che respirava fischiando, come quando noi abbiamo il raffreddore e la narice tappata, ed effettivamente ci siamo accorti che aveva la cera della narice sinistra un po' gonfia e chiusa, come se ci fosse qualcosa all'interno, e il primo pensiero è stato: tricomonas. :cry:
Un altro ragazzo invece mi ha detto che potrebbe essere semplicemente dello sporco, tipo terra, polvere, entrata nella narice che ha ostruito il condotto olfattivo e con un po' di soluzione acquosa e uno stuzzicadenti le ha rimosso parte della "sporcizia".
Ieri pomeriggio invece mi sono accorta che la narice era di nuovo ostruita e l'occhio sinistro le lacrimava.

Il veterinario si sta informando, ma nel frattempo l'attesa si fa pesante. Cosa puo essere secondo voi?
Grazie per l'aiuto. :wink:
 
Non sono un veteterinario ma dai sintomi NON è tricomoniasi (allo stesso tempo puo averla come malattia associata) sembrerebbe piö Ornitosi o semplicemente una malattia da raffreddamento e/o respiratoria.

Quello che invece mi ha molto meravigliato e reso perplesso è quando dichiari che il veterinario a cui ti sei rivolta ti ha detto che "mi devo informare"!!!!
Roba da far cadere non tanto le braccia ma le p...e !!!
ma cosa c...o studiano all'università ? solo sui cavalli, mucche, cani? beh, si guadagna di piö a visitare gli animali mensionati....
 
toscano1";p="22592 ha scritto:
Non sono un veteterinario ma dai sintomi NON è tricomoniasi (allo stesso tempo puo averla come malattia associata) sembrerebbe piö Ornitosi o semplicemente una malattia da raffreddamento e/o respiratoria.

Quello che invece mi ha molto meravigliato e reso perplesso è quando dichiari che il veterinario a cui ti sei rivolta ti ha detto che "mi devo informare"!!!!
Roba da far cadere non tanto le braccia ma le p...e !!!
ma cosa c...o studiano all'università ? solo sui cavalli, mucche, cani? beh, si guadagna di piö a visitare gli animali mensionati....

Tosco,
purtroppo queste sono le Facoltà  Veterinarie Italiane, chi vuole specializzarsi nei pappagalli e rapaci deve muovere le chiappe  e spostarsi a volte di continente.

Ti consiglio di cambiare vet ed appoggiarti ad un bravo vet- aviare, normalmente se è solo sporco il condotto, gli fanno un lavaggio con dell' acqua tiepida, poi ovviamente seguiranno delle analisi piö accurate per capise se sotto c'è dell' altro.
 
Grazie ragazzi.
Purtroppo, toscano, hai ragione. Il veterinario è molto in gamba ma di rapaci è poco informato, soprattutto qui da noi dove non ci sono moltissimi falconieri. Già  il fatto che potrebbe non essere tricomoniasi mi ha tranquillizzato, spero sinceramente che non lo sia.
 
di che zona sei?
Se non trovi un vet aviare nella tua zona o il tuo vet vuole chiedere un consulto puoi vercare tra i soci della SIVAE, società  italiani veterinari animali esotici, magari c'è qualcuno vicino a te o puoi chiedere, o far chiedere dal tuo veterinario, che indagini fare o altro per telefono. altrimenti puo domandare all'ordine dei veterinari della tua zona, o delle zone vicine, bene o male ci si conosce e si sa chi si occupa di cosa.
buona fortuna, se vuoi un consiglio, non perdere tempo perchè i rapaci 'fregano', proprietari e veterinari!e alle volte manifestano le patologie tardi, quando ormai sono avanzate e lo stato generale non è piö ottimale, anche se forse questo non è il caso. altre volte si aggravano in fretta. attenzione!

ciao
Stefania
 
Ecletto, i rapaci non hanno malattie "strane" tutte loro, ma semplicemente malattie che possono avere TUTTI i volatili in genere, per cui, NON è giustificabile che un Veterinario che come tale si vuol chiamare non sappia un c..zo sulle malattie aviarie..almeno quelle dei polli dovrebbe averle studiate!!!

Kira, cerca su questo portale , ci sono indirizzi e numeri telefonici di veterinari di tutta Italia specializzati in uccelli e/o rapaci
 
toscano1";p="22606 ha scritto:
Ecletto, i rapaci non hanno malattie "strane" tutte loro, ma semplicemente malattie che possono avere TUTTI i volatili in genere, per cui, NON è giustificabile che un Veterinario che come tale si vuol chiamare non sappia un c..zo sulle malattie aviarie..almeno quelle dei polli dovrebbe averle studiate!!!

Kira, cerca su questo portale , ci sono indirizzi e numeri telefonici di veterinari di tutta Italia specializzati in uccelli e/o rapaci

sicuramente le hanno studiate sui libri, poi che le sappiano riconoscere e curare è altro paio di maniche.

Ti dico Tosco che, io che ho pappagalli a volte mi trovo lontano dal mio vet-aviare che segue i miei pappagalli e mi devo rivolgere a qualcuno vicino -QUASI SEMPRE- non sanno da che parte prenderli, non anno fare un prelievo del sangue, non sanno fare un prelievo cloaccale.

E' inutile, ma si deve prendere atto che la situazione veterinaria italiana al di fuori di cani e gatti ( spesso in modo insufficiente) non sanno.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto