muta in volo o no

legolas83

Aspirante Falconiere
buona giornata a tutti..
anche se è un po presto per parlare di questo argomento volevo avere maggiori delucidazioni sul periodo di muta.
in particolare volevo sapere pregi e difetti della  muta in volo o della muta da fermo.
so che nel periodo di muta i falchi tendono ad avere il metabolismo basso (presumo sia per colpa del cambiamento del piumaggio che non permette di essere al 100% dello stato fisico quindi per un motivo fisiologico di sopravvivenza non essendo possibile cacciare come al solito si abbassa il metabolismo cosicchè i falchi possono rimanere piö giorni senza mangiare senza rischiare la morte per fame).
ad esempio...se decidessi di fare la muta in volo sicuramente rischierei di non avere la stessa soglia di attenzione che ora ha il mio harris....ma d'altro canto non si puo far calare il falco nel periodo di muta per stimolare la fame....
voi come fate?
ringrazio a tutti per le risposte anticipatamente :)
 
Che dilemma!!
Premetto che sia io che Zagor la stagione passata, per gli harris, abbiamo optato per la muta in volo, in tutte due le femmine avvenuta alla perfezione. Personalmente sono dell'idea che in linea generale, rinchiudere un rapace in voliera per la muta dopo averlo fatto volare constantemente per il periodo venatorio equivale agli arresti domiciliari. Ancor piö questo pensiero si rafforza sugli harris che se gestiti con un minimo di diligenza difficilmente potrebbero perdersi. Ricordiamoci che il discorso fame-risposta falco vale soltanto al periodo di addestramento o al fine di individuare il corretto peso di volo o caccia in una stagione determinata stagione. Dopodichè, individuato il peso giusto il falco deve essere mantenuto costante. Il falco è un atleta e come tale deve mangiare ogni giorno il giusto quantitativo di cibo per permettergli il giorno dopo di trovarsi al top della forma. Come sai un falco troppo magro rende male, così come un falco troppo alto. Se consideei, in natura i rapaci la muta la fanno in volo, nn si mettono in ferie. Gli adulti inoltre nello stesso periodo riescono a mutare con successo, provvedere al proprio mantenimento e anche a quello dei pulli. La mia femmina è passata da un peso di volo di 925g dell'inverno a 855-860 in pieno agosto. Risultato: tutte penne perfette e nessuna perdita.
Questa cmq è una cosa che devi sentire tu, in base al feeling che si creerà  col tuo falco da qui all'inizio muta, cosa che solo tu potrai capire.
Ciao

Dimenticavo una cosa importantissima: i falchi come la maggiorparte degli esseri viventi hanno un calo metabolico con l'avvicinarsi delle alte temperature dei periodi primaverili-estivi e nn per la muta o per una nn pefetta forma fisica in quel periodo.   Ti assicuro che in natura il calo di prestazioni dovuto a qualche penna mancante è solo fantascienza, un falco selvatico con le penne rovinate o qualche penna mancante per la muta, dà  il doppio delle prestazioni del miglior falco addestrato con carrozzeria al 100%!!!! Considera anche che dalla primavera in poi a mio avviso la possibilità  di caccia per i rapaci è piö che raddoppiata in considerazione del fatto che ci sono tutte le prede giovani, nate da poco e ancora inesperte che passeggiano come angioletti.
 
vladimir un altra cosa...in percentuale(so che è difficile parlare di percentuali in questo caso perchè ogni singolo rapace ha le proprie differenze) quanto è il calo di peso che deve esser fatto nel periodo estivo rispetto a quello invernale, e come fai a frazionarlo nei mesi?

cmq sto vedendo già  dei miglioramenti nel mio harris a livello di feeling...tant' è che certe volte nelle uscite anche quando sta a gozzo quasi del tutto pieno continua a rispondermi bene....cioè, all'inizio lo vedi che ha proprio foga nel venire sul pugno o sul logoro, poi pian piano si stabilizza e incomincia a seguirmi albero albero; quando si stanca se non alzo il pugno o si mette sulla spalla o si mette vicino a me e incomincia a camminare :lol:
ora capisco perchè l'harris viene definito come falco cane!!!!è possibile quindi che l'harris come dicono le teorie si affezioni anche al padrone e che quindi un giorno, potrei farlo volare anche grasso avendo quasi le stesse risposte di quando è affamato?

a fine mese vorrei avviarlo a qualche preda da rilascio!!!cosa mi consigliate?calcola che il peso attuale è di 700gr dopo un paio di settimane di addestramento in volo libero...era partito da 680 molto fiacco, ora sopporta bene il volo anche se non riesco a schiodarlo dal volo radente....solo oggi ha dato qualche accenno di stacco da terra con il logoro....
 
Nn posso darti una percentuale, ti prenderei per il cul..., sai benissimo che il metabolismo varia da soggetto a soggetto, perfino della stessa covata. Segui questa semplice regola se sei intenzionato a fare volare il falco in muta:
portalo ad un peso tale che ti ascolti sufficientemente, senza abbassare troppo pretendendo che si metta sull'attenti ogni volta che tu lo richiami. Col tempo capirai che gli harris è preferibile farli lavorare da soli senza chiamarli continuamente. Io ad esempio in una uscita di due ore e mezza il falco lo richiamo col fischio due, tre volte al massimo, gli porgo il pugno quando parte da una pianta e se preferisce posarsi sul guanto per proseguire la ricerca bene altrimenti si posa sulla pianta successiva.
Cerca di nn farlo camminare come un cane e alzalo subito da terra quando ci si posa.
Il falco incomincerà  ad alzarsi e mettersi in ricerca nn appena lo introdurrai al vivo.
Per me tutti i rapaci si legano + o - al falconiere, riuscirai ad avere ottime risposte ad un peso "giusto" e nn a rapace grasso sempre, estate, inverno,anche con la piogga xrcè no...
 
Il peso nel periodo caldo è poco importante, quello che conta è il condizionamento psicofisico, che credo impossibile spiegare in un forum (naturalmente senza nulla togliere al forum), ma ci vorrebbe un libro ed oltre.

Volare i falchi d'estate è tuttaltra cosa che volarli col freddo e credo (ma non prendere per oro colato le mie parole) che forse è meglio che prima ti fai qualche stagione mettendo in muta il falco
 
legolas83";p="30506 ha scritto:
vladimir un altra cosa...in percentuale(so che è difficile parlare di percentuali in questo caso perchè ogni singolo rapace ha le proprie differenze) quanto è il calo di peso che deve esser fatto nel periodo estivo rispetto a quello invernale, e come fai a frazionarlo nei mesi?

cmq sto vedendo già  dei miglioramenti nel mio harris a livello di feeling...tant' è che certe volte nelle uscite anche quando sta a gozzo quasi del tutto pieno continua a rispondermi bene....cioè, all'inizio lo vedi che ha proprio foga nel venire sul pugno o sul logoro, poi pian piano si stabilizza e incomincia a seguirmi albero albero; quando si stanca se non alzo il pugno o si mette sulla spalla o si mette vicino a me e incomincia a camminare :lol:
ora capisco perchè l'harris viene definito come falco cane!!!!è possibile quindi che l'harris come dicono le teorie si affezioni anche al padrone e che quindi un giorno, potrei farlo volare anche grasso avendo quasi le stesse risposte di quando è affamato?

a fine mese vorrei avviarlo a qualche preda da rilascio!!!cosa mi consigliate?calcola che il peso attuale è di 700gr dopo un paio di settimane di addestramento in volo libero...era partito da 680 molto fiacco, ora sopporta bene il volo anche se non riesco a schiodarlo dal volo radente....solo oggi ha dato qualche accenno di stacco da terra con il logoro....
 

Prede prede e ancora prede altrimenti farai il classico harris da passeggio.
Lo chiamano falco cane non perche ti segue di pedina(NON DEVE ASSOLUTAMENTE) ma perche individua e scova la selvaggina da solo.Deve volare con assoluta indipendenza scrutare dall'alto ogni angolo anticipandoti e non non seguirti altrimenti non prendera mai nulla
francesco
 
approposito dei pioggia...ora so  che mi attaccherete in tanti per la mia irresponsabilità  :x ...ma come avete visto questa 2 settimane trascorse a piovuto un po su tutta italia...
io ho fatto uscire il mio harris lo stesso e la risposta e stata ottima anche con la pioggia.....
 
E prchè dovresti essere attacato? La pioggia è un problema per il falconiere di certo nn per il falco, ovviamente uragani a parte :cry:
 
Io avevo sentito che la pioggia per l'harris era un problema perchè gli si inzuppano le piume e tende a fermarsi in pianta fino a che non si asciuga.... :?: ....
 
Se l'harris sta bene prima che lui si inzuppi noi siamo già  annegati :eek:
Il consiglio di chi è esperto di harris è che almeno nella prima muta è preferibile fermare l'animale, poi ognuno fa come vuole.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto