Moschettoni: in tre giorni si è liberato tre volte.!

Tulipano

Utente VIP
Precisiamo che il mio Hero (harris) è legato in voliera al blocco e che dovrebbe aprire anche la porta per andarsene in giro, ma non riesco a spiegarmi come riesce ad aprire un moschettone tipo alpinismo (a molla) cosi facilmente, meglio di Houdini.

Lunedi sera, rientro a casa e vedo il faro esterno alla voliera acceso, mi dico ho dimenticato di spegnerlo e vado a controllare, Hero è libero nella voliera e curiosando è riuscito ad accendere l'interruttore del faro in questione. Entro e noto che il moschettone vecchio di un'anno si è rotto nella sua girella, lo sostituisco con uno nuovo in acciaio tipo alpinismo.

Martedi si ripete la scena, entro in voliera e lo trovo ancora libero, nessuna rottura ma semplicemente slegato, con i geti ma senza girella che si è sfilato da solo.

Ieri sera ancora libero, moschettone intatto e chiuso ma Hero libero in voliera, a questo punto mi sono deciso a sostituirlo con un'altro tipo quello dei vecchi guinzagli per cani, un pezzo unico di acciaio piegato a molla, i migliori secondo me (se si sceglie di utilizzarli).

Morale, quando giardino i miei rapaci lego sempre la lunga con il nodo del falconiere e mai con i moschettoni, in questo caso avrei perso tre falchi in tre giorni, in voliera si possono anche utilizzare per semplificare le operazioni di sgancio ma bisogna sempre controllare prima di aprire la porta per non incorrere in rocambolesce fughe del nostro amato rapace.
 
attenzione tulipano,
secondo me fra un po' inpara anche ad aprire la porta, poi sale in camera tua, e ti uccide nel sonno!  :lol:  :lol:  :lol:

a mio parere i moschettoni non vanno mai usati, soprattutto con falchi così atti alla fuga.
il mio per esempio, becca continuamente, ma non è così intelligente come un harris.. :roll:

-D-
 
Volete le mie ara?
Per loro lucchetti, moschettoni, fibie, cancelletti, mangiatoie  è tutto materiale di gioco, capito una volta come funziona lo smontano in un batter d' occhio. :?
 
Tu continua a giardinarlo col nodo da falconiere e non avrai problemi.Se adesso ha imparato a farlo lo farà  sempre.Prova a vedere se la cosa continua.
Io ad esempio per la mia gheppia uso moschettoni con girelle ma non ho mai avuto questi tipi di problema,ovviamente è un altro discorso :lol: .
Buon volo
Davide
 
Ahah, non è vero, forse l'anno scorso lo avrebbe fatto ma quest'anno mi ama alla follia, viene sul pugno anche se ha già  mangiato e praticamente mi venera, abbiamo stabilito un'ottimo rapporto. Da quando è uscito dalla muta l'ho volato tutti i giorni a parte rarissime volte che ero fuori sede o per cattivissimo tempo, ormai è talmente condizionato che non mi molla mai di un passo, forse perchè ha conosciuto le prime catture.
 
Hai dato un'ottima prova che I MOSCHETTONI DA ALPINISMO A MOLLA NON VANNO USATI!  :)
Sembrano robusti e sicuri ma...non lo sono.
Il buon Pirrotta mi ha insegnato ad usare solo ed esclusivamente questi:
campmaills.jpg

Meglio se si sono un po' arrugginiti...tengono di piö! :wink:
 
Tulipano,se il tuo harris riesce ad aprire anche i moschettoni che consiglia mr è da guinnes :lol:  :lol:  :lol: !!
Questi moschettoni si trovano facilmente in giro e sono molto buoni.
Buon volo :wink:
Davide
 
Federico

il buon pirrotta ti puo aver insegnato ad usare esclusivamente quel tipo di "moschettoni", io pero con quei "moschettoni" 5 anni fa c'ho perduto un astore maschio che avevo preso solo da un mese !!!!

NON sono sicuri!! ovvio che se ne trovano di validi ma alcuni tendono ad aprirsi (svitarsi)..ricordo che lo strinsi benissimo...si allentava ugualmente...la conseguenza è stata la fuga dell'astore!!!!!

Io NON mi fido molto dopo quella esperienza...al massimo li uso sulla pertica alta ma quando sono pero presente e posso andare spesso a controllare!!

fate poi come volete...la classica lunga con nodo del falconiere non tradisce MAI !!
 
Anche quei moschettoni non sono sicuri perche' si svitano, io faccio SEMPRE e SOLO il nodo del falconiere! :wink:

Claudio
 
ragazzi, in un anno e mezzo la mia harris si è slegata solo una volta in voliera, la cosa strana è che la lego sempre con il nodo del falconiere, non mi sono mai spiegato come possa essere accaduto, eppure ricordo di averlo fatto correttamente come sempre.
 
Con i moschettoni postati da Fede, per ben 2 volte ho trovato il falco libero in voliera.. non basta stringerli con la sola forza delle mani.

Se invece si usa la pinza per serrarli sono sicuri,.. ma mai quanto il nodo che resta, a mio avviso, la migliore soluzione.



Ciao, Dom.
 
senza contare che quando hai le dita gelate (a belluno capita spesso) quei moschettoni a vite fanno bestemmiare...
 
Ragazzi io per praticità  utlilizzo da due anni lunghe con doppio moschettone (montati al contrario ovviamente) ai due estremi. Non ho mai avuto problemi e premetto che tutti i rapaci che ho avuto, li ho sistemati in voliera con il sistema trolley e quindi a suon di avanti e indietro per due metri e mezzo circa, credo che almeno un moschettone l'avrei dovuto trovare sganciato in due anni.
I moschettoni che uso sono quelli della foto allegata, in abbinamento ad una lunga di cordino ad alta resistenza (190 kg di rottura) con l'accorgimenteo di eliminargli le girelle di cui in effetti non mi fido.

Sottolineo che le lunghe le sostituisco ogni due mesi perchè avanti, indietro si consumano tantissimo ma ripeto mai una volta uno dei moschettoni sgangiati.
 
Anche io utilizzo il tipo di moschettoni  di vladi e devo dire che se se ne usano 2 montati al contrario sono molto sicuri.Uno puo anche riuscire ad aprirlo ma riuscire ad aprirne 2 lo stesso giorno è quasi impossibile ...  :roll:  in ogni caso per l'esterno la soluzione migliore rimane lunga e nodo del falconiere fatto ad ok  :wink:
Un saluto Iuri
 
I moschettoni che mostra Vladi da soli sono insicuri mentre doppi sono meglio.
Io dal 1997 ad oggi con tanti falchi ho sempre fatto il nodo, MAI un falco slegato e libero. :D

Claudio
 
Non avevo ancora l'harris quando conobbi alduino ventimiglia che mi disse--mai fero con ferro--
Io uso un moschettone qualsiasi legato alla pertica curva dove aggancio una lunga costruita da me ,con una cappia finale che passa dentro la girella e si blocca con un nodo sulla girella stessa.tutto ok.
francesco
 
scusate ma i moschettoni li attaccate ai geti senza la girella ? Potreste postarmi una foto ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto