Miracolo!

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Vi allego un messaggio dell'utente "life" che lo ha inserito erroneamente tra gli articoli.

Questa mattina dopo aver ritrovato il mio Harris fuggito da tre giorni pensavo di scrivere che se si puo avere una simile gioia val bene perdere un rapace !!
Poi decantato l'entusiasmo, ho pensato comunque di comunicare questa esperienza perchè puo essere utile almeno per i novizi come me.
Volo Rocco da circa un anno e anche se non ha fatto delle cacciate straordinarie mi ha dato delle soddisfazioni.
Ad aprile anche a seguito di una mia leggerezza era fuggito dalla voliera e l'ho recuperato dopo un giorno e mi sembrava già  un miracolo !
Sabato scorso a seguito di una sottovalutazione dei rischi che si corrono quando si lavora di fretta,ho lasciato la porta della voliera chiusa solo con la molla che la richiude automaticamente e un colpo di vento deve averla aperta quel tanto che è bastato per farlo volare fuori.
Debbo dire che tranne che all'inizio non l'ho mai legato in voliera che è molto ampia.
Al terzo giorno di continue perlustrazioni avevo perso la speranza di ritrovarlo,si puo quindi capire l'entusiamo di questa mattina .
La morale che ne ho tratto è non fare mai cose di fretta e non perdere mai le speranze
Mi rimane qualche dubbio se ho fatto bene a lasciarlo libero in voliera.
Non è vero che i miracoli succedono solo una volta!!!!
Buon volo a tutti

Sergio (life)
 
wapity";p="29493 ha scritto:
è evidente che il ragazzo ha un q..o pazzesco ma a volte i miracoli non capitano prprio!!!
Ringrazio per ..il ragazzo..ma sono abbastanza anziano !!! comunque nonostante l'età  come è evidente non ancora sufficientemente saggio.
Volevo pero al proposito chiedere un consiglio.
Rocco è da circa un anno che vola con me quasi tutti i giorni e ancora si dimostra poco mansueto e quando puo tende a scappare .
I miei amici falconieri piö esperti dicono che cio avviene perche' lo tengo in voliera sempre libero e la voliera è molto ampia (6 per 3  altezza 2).Ma allora chi addestra all'hacking come se la puo cavare?
Buon volo
 
i falchi liberi in voliera tendono a rimanere piö indipendenti, ma una volta in volo non si dovrebbero notare differenze, tantomeno gli harris.

a parte il pellegrino noi teniamo tutti i falchi slegati in voliera (astori, harris e notturni) e siamo piö tranquilli per quel che riguarda lesioni ai tarsi e possibilità  di impigliarsi.
 
bas";p="29496 ha scritto:
i falchi liberi in voliera tendono a rimanere piö indipendenti, ma una volta in volo non si dovrebbero notare differenze, tantomeno gli harris.

a parte il pellegrino noi teniamo tutti i falchi slegati in voliera (astori, harris e notturni) e siamo piö tranquilli per quel che riguarda lesioni ai tarsi e possibilità  di impigliarsi.

Intanto ringrazio per la risposta e mi domando ulteriormente    e se lo legassi solamente per qualche ora durante il giorno ? magari in mia presenza ?
 
Ciao Sergio l' addestramento hacking si fa nei primi mesi di vita dei falchi dopo l' involo, si tengono sotto cntrollo in un' area vicino al luogo di involo, serve per farli muscolare e poi vengono catturati e da li inizia il classico addestramento col vantaggio di avere falchi muscolati molto di piö di falchi allevati in voliera.
Come ti ho già  detto il falco tenuto libero in voliera durante il periodo di volo è un po controproducente, poi dipende dai soggetti, nel tuo caso Rocco si dimostra un po troppo intraprendente.
Qui nell' ultima pagina trovi una descrizione dettagliata dell' Hacking

http://www.lafalconeria.it/index.php/Gu ... ranto.html

Ciao
 
Meno male che alla fine si è risolto tutto per il meglio, comunque devo dire che hai davvero un bel cu... cuore fortunato! ;)
 
buon x te che l'hai recuperato evidentemente nn era altissimo di peso ed è ritornato sui suoi passi. se è aggressivo, meglio! forse dovresti fargli capire chi comanda. l'harris è un sociale diverso da tutti gli altri rapaci, x tutta una serie di motivi.
buon volo
 
stefano";p="29527 ha scritto:
buon x te che l'hai recuperato evidentemente nn era altissimo di peso ed è ritornato sui suoi passi. se è aggressivo, meglio! forse dovresti fargli capire chi comanda. l'harris è un sociale diverso da tutti gli altri rapaci, x tutta una serie di motivi.
buon volo

La cosa piö strana è che era solo 10grammi sotto rispetto a quando è fuggito !
Quando dici che debbo fargli capire chi comanda, intendi che debbo per esempio tenerlo al pugno fermamente quanto tenta di volare prima del mio via ?
 
Ciao Sergio te lo avevo detto di nn perdere la speranza. organizza che ti vengo a trovare, con francesco.
Ciao PS sono contento x te, e x l'harris
 
x esempio, trattenerlo quando è inutile che parta, che torni quando lo chiami, e altre cose tipo chiamarlo spesso, x mantenere il legame penso sia bene, che nn prende cibo sul pugno se viene da terra, a volte potrebbe essere necessario "scontrarsi" con l'harris x stabilire le regole di branco. il mio quando si allontanava a volte lo riprendevo piö alto di peso, xchè si arrangiava
buon volo
 
stefano";p="29591 ha scritto:
x esempio, trattenerlo quando è inutile che parta, che torni quando lo chiami, e altre cose tipo chiamarlo spesso, x mantenere il legame penso sia bene, che nn prende cibo sul pugno se viene da terra, a volte potrebbe essere necessario "scontrarsi" con l'harris x stabilire le regole di branco. il mio quando si allontanava a volte lo riprendevo piö alto di peso, xchè si arrangiava
buon volo
Quello che mi suggerisci lo sto portando avanti e funziona abbastanza quando sono fuori voliera.
Il problema principale che riscontro è che in voliera comanda di piö lui .Per prenderlo debbo sempre dargli qualcosa da mangiare e spesso tenta di predarmelo per mangiarselo lontano da me.
Ti ringrazio per i  consigli
 
la voliera è suo territorio! li nn si scherza. se vengono a casa tua a darti noia sei contento? no, lo stesso vale x lui. sul mangiare fa così xchè ha fame e nn vuole sentire ragioni. tieni sempre il guanto in questi casi, un'artigliata nn fa mai bene.
buon volo
 
sanremo61";p="29547 ha scritto:
organizza che ti vengo a trovare, con francesco.

Grazie Eugè per la considerazione  :eek:  :eek:  
La prossima volta ci mangiamo tutti una cosa da me caro Sergio.
 
Ciao sergio!Prova a stare piö tempo possibile con lui.Devi entrare a far parte del suo branco,ma da dominante!
Gli harris sono molto intelligenti e impareranno in fretta.
Se quando mangia tende ad allontanarsi è perchè ha paura che gli sottrai il cibo,oppure perchè abituato a mangiare in quel punto della voliera.Gli animali solitamente mangiano nello stesso punto se possibile.
Se non riesci a prenderlo al pugno quando è in voliera ti consiglio di legarlo alla pertica e di abituarlo a venire al pugno,premiandolo solo dopo essere salito,così associa pugno=posatoio=spesso cibo.
Molti falconieri ritengono che il falco legato in voliera voli poi meglio,mentre altri non vedono differenza.
Come sempre lascio parola ai piö esperti :wink:
Buon volo
Davide
 
davidepioltelli";p="29672 ha scritto:
Ciao sergio!Prova a stare piö tempo possibile con lui.Devi entrare a far parte del suo branco,ma da dominante!
Gli harris sono molto intelligenti e impareranno in fretta.
Se quando mangia tende ad allontanarsi è perchè ha paura che gli sottrai il cibo,oppure perchè abituato a mangiare in quel punto della voliera.Gli animali solitamente mangiano nello stesso punto se possibile.
Se non riesci a prenderlo al pugno quando è in voliera ti consiglio di legarlo alla pertica e di abituarlo a venire al pugno,premiandolo solo dopo essere salito,così associa pugno=posatoio=spesso cibo.
Molti falconieri ritengono che il falco legato in voliera voli poi meglio,mentre altri non vedono differenza.
Come sempre lascio parola ai piö esperti :wink:
Buon volo
Davide
Ciao Davide,intanto grazie per i suggerimenti .Pur essendo un vecchio cacciatore sono novizio in falconeria ed ho tutto da imparare .
Sin dall'inizio mi sono posto il problema se fosse meglio tenerlo legato o libero e nonostante abbia visto il 90 per cento dei falchi legati ho deciso di provare a tenerlo libero cosi' come facciocon i miei tre cani da caccia.Capisco che non è la stessa cosa! Pero è anche abbastanza triste vedere un animale come il falco quasi sempre legato,Forse dovrei portarlo piö spesso a caccia.
Buon volo
 
Bhè devo dire che hai davvero molta fortuna, con la c maiuscola :D
Cmq sto leggendo un testo in inglese e per quello che capisco non sembra parlare di intrapendenza o aggresività  provocate dal fatto che il falco è libero in voliera, cmq sia i falconieri con piö esperienza potranno darti una risposta ben precisa.

Che il tuo volo sia sempre baciato dal vento!
Jacopo
 
Se hai la possibilità  portalo a caccia piö spesso!Lo so quello che dici è vero.Vedere un falco legato è triste ma ricorda che i falchi vanno legati solo se si fanno volare almeno ogni 2-3 giorni,altrimenti non è il caso.
Prova a giardinarlo piö spesso(sempre legato) così da non farlo stare sempre nella voliera che oramai è il suo territorio per eccellenza.Dagli pure da mangiare mentre lo giardini e ogni tanto cambiagli posto (se possibile)così da non renderlo troppo territoriale.E' un buon metodo e vedrai che entrerai piö in feeling.
Ovviamente quando lo giardini tienilo sempre d'occhio!Non si sa mai.
Buon volo :wink:
Davide
 
Falko92";p="29696 ha scritto:
Bhè devo dire che hai davvero molta fortuna, con la c maiuscola :D
Cmq sto leggendo un testo in inglese e per quello che capisco non sembra parlare di intrapendenza o aggresività  provocate dal fatto che il falco è libero in voliera, cmq sia i falconieri con piö esperienza potranno darti una risposta ben precisa.

Che il tuo volo sia sempre baciato dal vento!
Jacopo
Ciao Jacopo,dei tanti libri che ho letto,ultimo specifico sull' harris di Lee William Harris,non fanno menzione al problema posto.Come al solito penso che poi ognuno debba trovare le sue soluzioni!!
Buon volo
 
davidepioltelli";p="29708 ha scritto:
Se hai la possibilità  portalo a caccia piö spesso!Lo so quello che dici è vero.Vedere un falco legato è triste ma ricorda che i falchi vanno legati solo se si fanno volare almeno ogni 2-3 giorni,altrimenti non è il caso.
Prova a giardinarlo piö spesso(sempre legato) così da non farlo stare sempre nella voliera che oramai è il suo territorio per eccellenza.Dagli pure da mangiare mentre lo giardini e ogni tanto cambiagli posto (se possibile)così da non renderlo troppo territoriale.E' un buon metodo e vedrai che entrerai piö in feeling.
Ovviamente quando lo giardini tienilo sempre d'occhio!Non si sa mai.
Buon volo :wink:
Davide
Ciao Davide, anche altri amici mi hanno consigliato di maneggiarlo di piö e lo faro.Sul tenerlo d'occhio non dubitare dopo quello che mi è successo !
Buon volo!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto