Mi presento

Albino

New member
Mi chiamo Albino, abito in provincia di Alessandria e mi sono iscritto perche, proprio questa mattina, ho trovato nel mio orto un piccolo gufo che vorrei allevare.
Allego una foto così mi saprete dire quanti giorni di vita ha.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio su dove alloggiarlo e come alimentarlo.

grazie per la disponibilità

Albino

Ciao Albino, la cosa migliore che puoi fare e' metterlo su un albero dove lo hai trovato. I genitori lo stanno cercando e lui avrà fame! L'importante e' rimetterlo in alto lontano da cani, volpi ecc, lui emetterà dei richiami ai suoi genitori che lo troveranno e gli porteranno topi. Ci sono leggi severissime che vietano di detenere rapaci diurni e notturni. Spero di esserti stato utile. Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

essendo un piccolo gufo e dalla colorazione è quasi sicuramente un assiolo, di conseguenza se lo tenessi (e non puoi perchè è vietato) anche l'alimentazione non sarebbe così facile essendo la dieta dell'assiolo principalmente insettivora.
quindi la scelta migliore (come già suggerito da mr.hawk) è quella di posizionarlo su un ramo abbastanza in alto per evitare di essere predato e inoltre di appostarsi a debita distanza e osservare se i genitori rispondono al figlio (ormai non lo si può più definire nidiaceo), inoltre prova a dargli qualche cavalletta o insetto vivo e vedere come si comporta, probabilmente è uscito spontaneamente dal nido per tentare i primi voli (molti notturni dal nido prima di saper volare e vengono alimentati dai genitori)

Mi permetto di aggiornarvi io... albino mi ha contattata per telefono, mi ha detto di non avere nessuna intenzione di tenere l'animale, e che avrebbe contattato l'atc di zona o la forestale per consegnare l'animale. Vale poco, ma non è un ragazzino e mi è sembrata una persona coscienziosa.
Saluti a tutti!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto