mi presento

legolas83

Aspirante Falconiere
BUON GIORNO. MI CHIAMO GIOVANNI E ANCHE IO SONO UN NOVIZIO.
HO STUDIATO TANTO PER DIVENTARE UN FALCONIERE FACENDO ANCHE UN PERIODO DI AFFIANCAMENTO AD UN MIO AMICO CON UN HARRIS FEMMINA.
IL 1 NOVEMBRE ARRIVERA NILA LA MIA HARRIS...SPERIAMO BENE!!!!
HO PAURA DI NON RIUSCIRE AD ESSERE ALLì'ALTEZZA VI FARo SAPERE COMUNQUE PASSO PASSO.
UNA DOMANDA....SECONDOP VOI LA RADIO CON QUESTO FALCO ED ESSENDOP NOVIZIO è FONDAMENTALE? IL MIO AMICO HA INIZIATO ANCHE LUI DA ZERO E MI HA DETTO CHE PER QUESTO TIPO DI FALCO è UN SURPLUS INUTILE, ACHE SE IL RISCHIO DI PERDITA C'è SEMPRE COME PER TUTTI GLI ANIMALI SELVATICI!!!
VOI CHE NE PENSATE?
RISPONDETEMI

Intanto benvenuto...la radio non è mai una cosa in piö perchè:
1° In caso di smarrimento c'è a rischio la vita del falco
2° Se perdi il falco e grazie alla radio lo ritrovi te la sei già  ripagata
3° Ogni falco ha un carattere a se e la tua femmina potrebbe essere piö libertina di quella del tuo amico...una cosa che ho capito della falconeria e che non bisogna mai dare niente per scontato,neanche le azioni automatiche che dopo anni di pratica si fanno ogni giorno

Tu pensa che la mia femmina di Harris mi arriverà  a giugno del 2009, ma la radio l'ho già  presa per imparare ad usarla.
e ricorda sempre che (secondo me)

RADIO = RISPETTO PER LA VITA DEL FALCO

PS:per favore non scrivere tutto in maiuscolo...(passo sopra ai moderatori  :x )

ciao e ben venuto no!!! la radio non è mai un sur plus soprattutto se con l'harris ci vai a caccia è sempre utile per localizzare l'animale nei rovi o nell'erba alta, dopo un lungo inseguimento etc.
sicuramente il meno perdibile ma si perdono anche loro e allora perchè rischiare..... fidati perdere il proprio rapace non è pernulla una bella cosa FIDATI..

ciao Jago

Ciao..

anche se non vuoi usare il falco a caccia,.. l'istinto predatorio comunque resta, quindi, pur non essendo appositamente addestrato il tuo harris potrebbe attaccare di tutto, dai fagiani alle galline,.. ed una volta che è sulla preda, anche a centinaia di metri o in roveti impenetrabili,..  puoi fischiare, logorare, pregare,... ma se ne fraga di te e di tutto quello che fai per recuperarlo.. tieni presente inoltre che il campanello in questi casi è spesso inutile perchè il rapace mangiando, difficilmente muove il tarso.

Ti abbiamo risposto,.. ora sta a te decidere.

Ciao, Dom.

ciao a tutti, approfitto del post per (visto che si parla di radio) per chiedere informazioni sui prezzi, i modelli  e dove comprarli.
ogni consiglio e' gradito..

scusate per il maiuscolo ma è stato solo uno sbaglio...mi avete convinto...anche se ne ero già  convinto da solo...qesta discussione è stata un di piö per aumentare la mia convinzione...quello che vi chiedo ora è: c'è qualcuno che ha una radio da vendere a poco prezzo anche usata?ribadisco che nila arriverà  il 1 novembre e non volgio assolutamente perderla!!!
fatemi sapere al piö presto
p.s. il mio harris comunque no nsarà  assoltutamente addestrata alla caccia anche se sono consapevole che questo istinto gli scorre nel sangue.

p.s.s. per quale motivo in molti testi la radio per l'harris viene quasi considerata inutile?

infatti spesso si trovano delle occasioni anche usate, e la spesa diventa accettabile.
per rispondere a chi dice che la radio non serve per l'harris è perche certa gente "a torto" non lo considerano un falco da falconeria e quindi per la caccia.

ah ok ho capito....ma...conoscete qualcuno che ha una radio da vendere usata funzionante naturalmente :)?
l'unica cosa è che da quello che ho capito è difficilissimo da usare visto che reartö l'ha comprata addirittura 8 mesi prima dell'arrivo del suo falco....
purtroppo mi sono concentrato così tanto nella formazione dell'addestramento che ho tralasciato comploetamente questo aspetto....
help me!!!!e purtroppo neanche posso rinviare l'arrivo dell'harris!!!come faccio?

la compri prima possibile tanto hai ancora un mesetto prima del primo volo libero..e poi fai tanto allenamento...naturalmente le prime volte non con il falco...non è tanto difficile e piö che bisogna capire bene il funzionamento.La radio è stato il mio secondo aquisto (il primo è stato il guanto) perchè ho voluto iniziare a spendere un po' alla volta e non tutto all'ultimo e poi ritengo la radio uno strumento indispensabile!!!!

Ciao e Benvenuto!!!
La radio va per tutti i falchi. Con la mia femmina di harris avevo raggiunto un'intesa tale che quando la chiamavo lei scendeva da un'albero anche a gozzo superpieno. Io riuscivo tranquillamente a limarle il becco da solo, senza l'aiuto di nessuno, eppure nn misarei mai sognato di volare senza radio perchè nel momento di una cattura o di un appostamento con preda nella vicinanza, non sarei riuscito a trovarla assolutamente. Pensa io la volavo alla fine senza campanelli perchè insospettivano le prede ma la radio non l'ho abbandonata mai.
Inoltre ti consiglio di nn risparmiare sulla trasmittente, semmai potresti iniziare con uno scanner come ricevente; ti consiglio vivamente llr e zainetto.
Se l'harris non va a caccia inevitabilmente diventerà  un urlatore insopportabile!!! :cry:

.."per quale motivo in molti testi la radio per l'harris viene quasi considerata inutile?"..

Dove l'hai letta sta cosa?

Probabilmente per lo stesso motivo, su questo forum, ogni tanto si leggono annunci tipo.. "smarrito harris nei pressi di Rocca cannuccia.. sono disperato, aiutatemi"..

.."non sarà  assolutamente addestrata alla caccia"..   :? .. :cry:

Ci risiamo,.. si acquista il falco un po' per moda,.. un po' per il fascino del predatore... ma non lo si fa predare.. bho .. evidentemente deve essere gratificante farlo vedere agli amici e dire.."volendo arriva a fermare una lepre".. si .. VOLENDO..

Poi a fare la fine del pappagallo (Ecletto non te la prendere, cito il pappagallo come "non predatore")
è sempre un harris,.. non ho capito perchè ste povere bestie devono fare questa fine.

Ciao.

dddnnn";p="27981 ha scritto:
.."non sarà  assolutamente addestrata alla caccia"..   :? .. :cry:

Ci risiamo,.. si acquista il falco un po' per moda,.. un po' per il fascino del predatore... ma non lo si fa predare.. bho .. evidentemente deve essere gratificante farlo vedere agli amici e dire.."volendo arriva a fermare una lepre".. si .. VOLENDO..

Poi a fare la fine del pappagallo (Ecletto non te la prendere, cito il pappagallo come "non predatore")
è sempre un harris,.. non ho capito perchè ste povere bestie devono fare questa fine.

Ciao.

Quoto in toto, sottoscrivo e ribadisco, nn ti offendere legolas, ma se hai studiato tanto per diventare falconiere e poi hai deciso di prendere un falco e nn farlo cacciare è perchè nn ci hai capito niente di quello che hai studiato!!!!!!!!!!

macigno";p="27973 ha scritto:
ciao a tutti, approfitto del post per (visto che si parla di radio) per chiedere informazioni sui prezzi, i modelli  e dove comprarli.
ogni consiglio e' gradito..

Per me personalmente Marshall tutta la vita, con 1000 û compri radio+trasmettitore (comprese le tasse di importazione) e la puoi comprare direttamente da loro ( www.marshallradio.com ) sono di una serietà  e correttezza senza pari e secondo mè hanno i prodotti migliori oggi in commercio!!

Ciao Macigno,

per il tuo caso (gheppio americano) consiglierei sì lo zainetto ma no la radio lunga vita.
Il gioco nn ne valrebbe la candela perchè per ottenere una radio llr leggera diminusci prestazioni ma soprattuto la durata delle batterie. Ti consiglio di contattare Toscano e chiedere a lui che qualcosa ti rimedia. Confermo l'uso dello scanner (100-200 û) se nn hai un grande disponibilità  economica  

http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consu ... 286.c0.m14

questo è un esempio ma ti basta cercare su google e hai l'imbarazzo della scelta.

P.s. scrivevo conteporaneamente a yury e quindi se hai quella somma a disposizione quello è un ottimo compromesso.

Ciao, io ho una LF3 merlin special come trasmittente e come ricevente uso lo scanner che ha citato Vladimir nel post precedente a questo. Antenna e attenuatore autocostruiti (Als li ha visti e l'ho pregato di non ridere  :lol:  :lol:  :lol: ma sono solo prototipi). che per ora stanno dando buoni risultati.
Prezzo: 119 euro la trasmittente + 25 euro di dogana, 165 euro la radio. Inoltre con questa radio ci senti di tutto di piö, dalle onde corte ai vhf alle uhf: se ti piace come a me l'hobby del radioamatore è uno spasso!!
Ciaoooo
Max.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto