Mi date due dritte? Anche storte se vi va

ventudeca

Aspirante Falconiere
:D inizio a rompervi le scatole, ho letto qui e la ma sicuramente per mia pigrizia non ho trovato quello che dovrebbe essere un po l'
ABC. Siate gentili e se avete tempo ditemi: giusto per iniziare, legalmente quali sono i documenti da fare per le bestiole?
Ho letto spesso un riferimento al peso... sarebbe?
scusate se vi stresso ma mi piacerebbe saperne il piö possibile! Grazie comunque.
Barbara
 
carissima il peso di un falco subisce cambiamenti ad ogni stagione e anche ad ogni condizione psico fisica, ovvero quando si acquista e viene dalla voliera è diciamo"alto" e quindi x iniziare ad interagire bisogna "abbassarlo" di peso, la tabella che è contenuta in questo sito è indicativa, xcio in base al soggetto puo subire variazioni in piö o in meno.poi c'è il peso di volo e quello di caccia, e quello di muta, tutte situazioni differenti nel quale il tuo falco si trova.all'inizio solo attravero il rapporto cibo azione potrai iniziare a capire quello che "pensa". x chiarimenti chedi e t verrà  risposto, ciao e buon volo appena smette di piovere
 
ventudeca ha scritto:
:D inizio a rompervi le scatole, ho letto qui e la ma sicuramente per mia pigrizia non ho trovato quello che dovrebbe essere un po l'
ABC. Siate gentili e se avete tempo ditemi: giusto per iniziare, legalmente quali sono i documenti da fare per le bestiole?
Ho letto spesso un riferimento al peso... sarebbe?
scusate se vi stresso ma mi piacerebbe saperne il piö possibile! Grazie comunque.
Barbara

Ciao,
per la sola detenzione dei rapaci non devi fare nessun documento, cioè mi spiego meglio,
e l'allevatore che ti da il documento cioè il cites, se invece li riproduci, cambia il discorso, devi avere registri ed altro,
per il peso non ti risponto perchè il saggio stefano ti ha spiegato tutto in modo tecnico e con molta chiarezza.
Per altre cose devi solo chiedere e tutta la chat e ha tua disposizione.
Cioa Francesco
 
:p siete stati gentilissimi, quindi dal peso capisco se il falco è stressato, se reagisce bene alle cure ecc... poraccio se finisce nelle mani di un apprensivo potrebbe metterlo a vivere su una bilancia...
per quanto riguarda i documenti, pensavo che necessitassero piö documenti... insomma sono bestiole particolari, pensavo che ci fossero organi che controllano il numero esistente nelle varie zone sia liberi che "addomesticati".
 
il peso: nella falconeria è importante perchè da esso cambia l'attitudine dell'animale nella risposta al logoro, al pugno, nella aggressività  di caccia, nella forza fisica.
In Pratica: il falco in voliera si lascia "grasso" cioè a pieno peso, magia tutti i giorni a sazietà , il suo bioritmo è: mangiare, sonnecchiare, curare le penne,eventualmente fare il nido e riprodursi, mangiare e risonnecchiare. Tra marzo e Settembre tradizionalmente, si lasciano i falchi grassi in voliera in modo che possano fare la muta (cambio TOTALE delle penne). Quando hanno finito la muta, inizia il periodo della caccia: i falchi vengono "Abbassati"cioè gli si fare una dieta in modo da smaltire il grasso in eccesso che li impigrisce, renderli piö reattivi al falconiere e agli esercizi. Anche in natura, l'unico stimolo che fa muovere l'animale è la ricerca del cibo e il falconiere sfrutta questo elemento. Si inizia a pesare il falco una volta al giorno sempre alla solita ora prima di portarlo a volare. Su un taccuino annoti giornalmente il suo peso con le valutazioni dei voli. Dopodichè, giorno per giorno ti fai un'idea a che peso il falco è in piena efficienza psicofisica e allo stesso tempo sensibile ai richiami del falconiere.
Questo peso, son sarà  per sempre lo stesso: varierà  in funzione della specie, sottospecie, sesso, età , grado di imprinting, della temperatura esterna ma soprattutto dall'aumento di muscolatura e dalle quantità  di ore di volo del falco. Si..piö il falco vola, piö si muscola, piö si impratichisce nel volo, negli attacchi, piö crede nelle sue possibilità , piö lo si alza di peso. Lo si tratta un po' come un atleta, con una dieta bilanciata. Se hai altre domande siamo a tua disposizione. :wink: ciao
 
:D
in genere quanto mangiano? bisogna essere regolarissimi nel cibo e nell'orario del volo?
è d'obbligo farli volare quotidianamente?
amano cambiare zone o sono abitudinari?
è meglio prenderlo già  addestrato o provare a prenderli piccolini?
ok ok mi fermo o vi sfianco :wink:
 
Hoila, ciao a tutti, volevo dare una piccola risposta alle 30 domande poste.
Io personalmente per far chiarire le idee a chi mi chiede info sulla falconeria, di solito consiglio il fantastico libro di Amedeo Arpa, sia il primo che il secondo, personalmente lo trovo completo e da un'idea di cosa sia la falconeria e come e cosa devi fare per tenere in forma il tuo futuro compagno.
Io sono partito da li e ogni tanto me li vado a spulciare in cerca di qualche passaggio che magari ho dimenticato.
Un salutone a tutti e se non ci si sente, buone feste!!!!!!!! :D
 
eehhh vacci piano.... definirlo fantastico mi sembra un po esagerato..... :roll: ti da giusto un idea e un' infarinata... io ti consiglierei invece di prendere North American Falconry & Hunting Hawks tradotto in italiano dallo yarak club di falconeria di alessandria è sicuramente + completo... :lol:
Un saluto e buone feste Iuri.
p.s in alternativa prenditi il cd di Paolo Taranto (CORSO MULTIMEDIALE SULLA FALCONERIA)
x Paolo ..... naturalmente voglio la percentuale sulle vendite.... :lol: uahahahah
 
concordo sul fantastico libro, è un buon libro come infarinatura, ci sono belle foto, concordo sul libro della falconeria americana che è ben fatto, x capire da dove veniamo e come addestriamo i falchi l'unico vero libro è il "de arte venandi cum avibus" sono un conservatore x eccelenza. buon volo
 
magico quel clicca qui, l'ho fatto anch'io, x abitudine a curiosare.
Libri questi sconosciuti.
sono difficili da trovare alcuni nn sono neppure in ristampa, xcio praticamente impossibile trovarli nelle librerie anche in quelle specializzate tipo feltrinelli o marzocco a firenze. xo la botta di c.fortuna puo capitare. vale la pena di leggerli comunque se si trovano.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto