Lunghezza antenna

menzacapo

Falconiere Esperto
Un mio amico ha accorciato l'antenna della trasmittente 216mhz ed ha detto di trovarsi bene ugualmente...la mia trasmittente (216)LF-1 da 2,5gr ha l'antenna lunga il doppio del mio g.a, secondo voi sarebbe possibile accorciarla senza avere problemi? :?

Grazie
 
La lunghezza dell'antenna del trasmettitore va in base all'accordatura con il rosmetro che la ditta esegue sull'apparecchiatura stessa, modificandone la lunghezza si va a variare anche la lunghezza d'onda di trasmissione, quindi perdita sensibile del segnale e in ultimo potresti bruciare il piccolo stadio finale del trasmettitore. Io non lo farei, magari 1 cm non provoca troppi danni, ma dimezzarla....
 
1- il tuo amico è un tecnico .. e quindi ha tagliato l'antenna in un punto ben preciso tenendo presente la lunghezza d'onda dell'esatta frequenza di tx .. e verificandone subito il ros (rientro onde stazionarie, con apposito strumento) in qualche modo ha poi ottimizzato il taglio, consapevole, comunque, che accorciando un'antenna il rendimento cala,.. e considerate le basse potenze in gioco e la possibilità  di perdere il rapace .. io comunque non taglierei 1 solo mm pur sapendo come fare.

2- il tuo amico è un fenomeno.. e quindi ha fatto una grossa minchiata,.. limitando la potenza in uscita della tx e generando un ros che alla lunga potrebbe rovinare la tx stessa,..

3- non è l'antenna "troppo lunga",... ma il falco "troppo corto".. :D :wink: .


salutami il tuo amico.. :wink:

Dom.
 
il dimezzarla puo essere corretto come dice Domenico la lunghezza dell' anntenna è in base alla lunghezza dell' onda quindi se va accorciata per motivi di rottura viene atagliata in un sottomultipolo anche se la potenza viene ridotta, io l'ho dovuto fare perchè costretto ma appena arrivate le antenne di ricambio l'ho subito sostituoita :wink:
 
Come al solito grande disponibiltà  e tempestività  nelle risposte, grazie :D Lascero l'antenna così com'è...

Giacomo, proprio x quello che dici tu ordinai, insieme alla trasmittente, altre tre antenne di ricambio.
 
io di eletronica non ci capisco un H (di parecchie cose non ci capisco)ma Dom cià  2 palle fa guasi paura,ti ha servito e riverito, straordinario :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto