Lodolaio... vorrei saperne di più!

G

Guest

Guest
Lodolaio... vorrei saperne di piö!

Ho spulciato nei motori di ricerca, e in questo sito, ma non ho trovato granchè su questo bellissimo falco:
-Falco subbuteo
-in inghilterra è chiamato "hobby"
-i sessi sono diversi ...ma io credo di aver trovato foto solo di maschi, quindi non conosco la livrea della femmina
-ha dimensioni simili al gheppio europeo
-ha una lunga storia nella falconeria, soprattutto in inghilterra

pero non trovo altre informazioni: per esempio mi piacerebbe sapere quanto è diffuso nella falconeria italiana (c'è qualcuno del forum che ce l'ha?), se ci sono allevatori, se è difficile da volare, come si presta alle passate al logoro, su che prezzi viene venduto ecc.

Mi piace un sacco e ci sto facendo un pensierino, pero finchè non ne so di piö... :?

grazie :wink:
 
Re: Lodolaio... vorrei saperne di piö!

E' un falco molto alla mano, di facile addestramento; come livree sia i maschi che le femmine sono uguali! In falconeria non è molto usato perchè risulta meno aggressivo di altri falchi, e poi perchè costa molto.....dagli 800 ai 1200 euro!!! Se ti interessano comunque, mandami una mail....ho un contatto che ha ancora dei giovani 2007 imprintati!
Andrea
 
Re: Lodolaio... vorrei saperne di piö!

pensavo/speravo che costasse come un gheppio... imprintati sbeccano tanto anche questi??
 
Re: Lodolaio... vorrei saperne di piö!

E' un falco che credo di osservare ogni primavera/estate durante le escursioni nel nostro appennino. Dico credo perchè quelli che vedo io mi sembrano ben + grossi del gheppio, quantomeno come apertura alare. Li ho osservati anche con il binocolo e si notano bene i calzoni color ruggine....mah..andando per esclusione non capisco di quale altro rapace possa trattarsi. A parte questi dubbi sembra avere un comportamento molto sociale, ne ho ammirato le evoluzioni spettacolari a distanza ravvicinata e ho avuto come l'impressione che si metta in mostra, facendo picchiate ripetute "dimostrative", per nulla infastidito dalla presenza umana.
Magari sono io che li confondo, comunque li vedo sempre sorvolare zone aperte con praterie, rocce e alberi molto radi, ali lunghe rispetto al corpo, appuntite e strette, coda rettangolare abbastanza pronunciata.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto