licenza di caccia a chi devo rivolgermi?

joy82

Aspirante Falconiere
ciao, mi sono appena affacciata al modo dela falconeria e sto tentando di fare i primi passi, volevo delle informazioni sulla licenza di caccia:
-a chi bisogna rivolgersi;
-in cosa consiste.
Grazie.  :roll:

Ciao Pam,

la licenza di caccia ti consente di cacciare con il fucile o con i mezzi consentiti alternativi ad esso come l'arco ed il falco.
ti necessita assolutamente con la normativa in vigore per volare il falco essendo considerato mezzo di caccia per semplificare.
Puoi rivolgerti all'ufficio Caccia e Pesca della tua Provincia e sapere quando sono previste sessioni di esami per la licenza ovviamente studiando. :)

spero di esserti stato di aiuto.

un saluto

Vincenzo

ciao ciao...

La licenza ti permette appunto di cacciare con il falco essendo mezzo di caccia.
Come ti diceva vincenzo puoi rivolgerti all'ufficio dic accia e pesca x le sessioni d'esame, solitamente oprganizzano anke una serie di lezioni dove spiegano quello ke devi studiare x superare l'esame..

Per tutti gli altri documenti, e pagametni puoi rivolgerti alla polizia o ai carabinieri che ti rilasceranno l'elenco di tutto cio ke ti serve x fare domanda di porto d'armi, anke se poi non ne farai uso.. ma è obbligatorio!

ciao ciao e a presto

Scusa Pamela, mi hai scritto che si interessata ai notturni, a cosa ti serve la licenza? Se poi hai soldi da buttare.
Ciao

eugenio ti ci metti anche te a fare il negativo??? metti che dopo un barba si prenda ad es un astore...... guarda caso..... :)

ciau

Pamela
per semplificare il tutto, invece di andare in Provincia a fare anticamere inutili e dispendiose (tempo), rivolgiti alla Sezione cacciatori della Federcaccia del tuo paese dove abiti, lora sanno tutto e ti daranno tutte le informazioni utili del caso.
Le varie sezioni dei cacciatori fanno sempre dei corsi gratuiti per preparare i nuovi licenzatari agli esami provinciali e ti assisteranno in ogni adempimento da fare prima durante e dopo il superamento degli esami, compreso qualsiasi documento occorrente per le pratiche ecc ecc.
Ovviamante, in contraccambio, vorranno che tu prenda poi la tessera associativa che non è altro che la polizza assicurativa obbligatoria per espletare l'esercizio venatorio

Non finiro mai di ringraziarvi per gli aiuti e i consigli che mi state dando.
Per quanto riguarda il mio interesse per i notturni è palse ma non è l'unico, dei falchi so ben poco e tramite le letture e l'aiuto che mi date sto cercando di conoscerli, non sono una persona che parte in quinta, chi lo sa un domani potrei decidere di prenderne uno, allo stesso tempo so che è un impegno prima di tutto morale e poi anche economico cerco di capire cosa si deve fare e quale strada prendere, e voi in questo siete  un aiuto eccellente.
Quindi grazie a Toscano1,wapity,sanremo61,bkini :) ,tukutela.

Bah...ieri dicevi che non te ne fregava nulla della caccia ed oggi dici di voler prendere la licanza per la pratica ventoria.
Speri di conoscere i rapaci...come?? leggendo il forum?? lo escludo!! studiando il rapace che avrai fra le mani...non capirai tanto, a parte che mangia, beve, fa la borra e si spaventa delle cose che non conosce. Un conto e voler conoscere questi animali( allora uno se ne va ad osservarli in natura) per andarci a caccia un domani, un altro e volerli conoscere possdendoli.
Se permetti mi sembri un po' confusa,
ciao
G

Non sono confusa ho approcciato alla falconeria da poco e sto scoprendo man mano che cos'è... quindi non voglio precludermi di fare nulla valuto i percorsi ed anche me stessa in relazione a questi ultimi, a differeza di tanti altri non gioco con i rapaci ovvero non oserei mai prenderne uno senza sapere nulla, voglio prima conoscerli ascoltare persone che hanno esperienza e poi decidere cosa fare. Per quanto riguarda la licenza di caccia non ho detto che la prendero sicuramente ho chiesto inormazioni.... Mi ai qualche mese di tempo così che io possa avere un quadro completo della situazione ... :( per favore. E non avercela con me il barba a casa non ce l'ho...Grazie  :cry: a presto. PS lo so che in fondosei un bravo ragazzo e tutto cio che dici e per passione e non per cattiveria.

Guarda se hai pazienza qualche giorno il tempo di informarlo, ti mettero in contatto con un falconiere a 2-3 km da casa tua, x lo meno avrai un idea + chiara su cosa vuol dire avere un falco.
Ciao

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto