Per nigno84
Sei ancora in fase di studio e decisione.... ma proprio perchè sei in questa fase che per conoscere il tema e tutte le sue argomentazioni ti devi informare !! non voglio spingerti a farti comprare il mio libro, ma almeno comprane uno qualsiasi della concorrenza e leggi e documentati!! se vuoi avere conoscenze specifiche, il libro, un qualsiasi libro sull'argomento, è d'obbligo... chiedendo qua e la sui vari post ti farai solo una gran confusione...le vere motivazioni le devi solo ricercare dentro te stesso....
Pe tutti gli altri
molto spesso si leggono post di richieste di informazione sui costi dei vari rapaci e sui costi vari di gestione (alimentazione ed attrezzature varie)...ebbene, secondo me questo è l'ultimo dei problemi!!! se sono i costi a far demoralizzare o desistere, ecco che la passione NON c'è, non esiste dentro di voi!! se non esiste la viscerale passione, mai e poi mai si raggiungeranno risultati validi...qualcuno obietterà che i conti in tasca propria vanno comunque sempre fatti..certo che si !! ma nessuno parte o dovrebbe partire con il massimo!! come colui che prende la patente per la prima volta...non prenderà o non dovrebbe prendere una Ferrari, ma una semplice utilitaria per farsi le ossa, per rodarsi..poi puo prendere qualcosa di piö impegnativo o secondo il proprio gusto.
Molto spesso si assiste al ripiegamento verso un tale rapace perchè costa 100 - 200 euro meno di un'altro...errore!! vero errore!! innanzi tutto perchè non è quello che si vorrebbe ma un semplice ripiegamento, e come si sa, a volte, con i ripiegamenti non si mette l'impegno o l'amore necessario. A volte (o molto spesso) i rapaci in generale che costano meno qualcosa hanno..vizi, tare, turbe varie ecc, oppure, tipo il sacro che costa assai meno di un pellegrino (anche se non sempre..vadasi l'Altaicus !! )...ebbene, il sacro secondo me NON è adatto o ad Hoc ai principianti !!! metabolismo, indole, difficoltà nel volo a monte rispetto ad un pellegrino ecc ecc.
Detto questo... testa sulle spalle, informarsi, documentarsi, oculatezza nelle scelte e non dettate da risparmi vari