La tecnologia satellitare gps in falconeria.

joy82

Aspirante Falconiere
Mi sapete dire di piö sull'utilizzo del gps in falconeria?
Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato o lo utilizza?
Vorrei sapere se è piö sicuro del radiotracking tradizionale.
Grazie in anticipo!!!! :)
 
Ciao Pamela in questo forum abbiamo già  parlato del gps, siamo ancora alti con i pesi, senza contare che andiamo oltre i 2000 euro.
un saluto ci vediamo domani
Ciao
 
Scusami ma ho cercato tra i vecchi post e non l'ho trovato, ho letto qualche info su internet ma volevo conoscere il parere di qualcuno che lo usa se esiste!!!! :cry:
Per curiosità !
 
il gps a scopi scientifici esiste già , solo, come ha detto eugenio, costa carissimo oltre a non essere ancora miniaturizzato per l'uso in falconeria dove i grammi delle varie trasmittenti non superano i 9 grammi ed il gps andrebbe messo tassativamente a zaino

un mio amico che studia la migrazione dei colombacci è riuscito a reperire un radiotracking specifico negli USA ed è stato pagato, se non erro, 3000 e passa euro !! ancora non è conveniente...principalmente vengono usati su grossi rapaci/uccelli e quando, di norma, le spese della ricerca ecc sono derivate da fondi pubblici
 
ok! Ora che il gps non è utilizzabile per vari motivi, vorrei sapere se esistono delle accortezze che ti permettono di rintracciare la trasmittente se si perde un falco e si abita sulle montagne,prendendo in considerazione il fatto che il segnale rimbalza ovunque e ti conduce in una direzione, mentre la trasmittente si trova nella direzione opposta.
C'è qualche montanaro sul forum!!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Pam lascia perdere troppo pesante e costosa!!! ha lo stesso prezzo di 2-3 falchi è ancora presto!! ma ci sono buone radio che riducono al minimo il cono e la distanza d azione per maggiore precisione!!!  :D  qualche esperto??????!!
 
con due riceventi su due postazioni elevate e con PT3 la cosa è fattibile, secondo me si riesce a trinagolare il segnale di ingresso e relativa direzione. pure io abito in una zona montana e nella parte bassa una zona con profondi calanchi e l'unica maniera e quella di stare piö in alto e cercare il segnale. se è forte e le batterie nuove nn ci dovrebbe aver problemi. il gps sarà  operativo x la falconeria in un futuro nn poi troppo lontano, spero.
buon volo
 
Si, anche secondo me,
in una battuta di "caccia" a un falco scappato, l'ideale è armarsi di ricevente, una buona cartina della zona, bussola, e radiotrasmittente (per le persone, non quella del falco! :D), magari anche GPS!
con una triangolazione ti accorgi subito se il segnale è falso, o sbagliato!

-D-
 
Pamela, ma a che ti serve il gps? ma ti sei resa conto che cosa abbiamo fatto x 5 giorni sulle montagne di sezze? Roi sta benissimo, stamane si è fatto un piccione intero, in 5 gg  ha perso 95 grammi.
GRANDI :D  :D  :D
 
bello fare le vacanze in montagna sopratutto in quelle di sezze..........
x esempio la mia fortuna x così dire è che conosco il territorio del comune dove abito quidi la cartina mi serve poco, pero una cartina puo servirmi se me vojo perde
buon volo
 
Grazie per i consigli per il momento ho capito che faro qualche km in macchina e volero in pianura!!!! :lol:  :lol:  :lol: Stefano hai ragione la conoscenza del territorio è fondamentale!
 
volare un pelle in montagna significa semplicemente dirgli: vai e scappa!! qualsiasi sia il suo peso e il suo grado di adestramento, x lui ci sono troppi inviti.
è estremamente difficile inoltre da recuperare, proprio x la conformita del territorio. un moto d'orgoglio vi ha dato la forza di cercarlo x gg
penso che si usare l'auto x cercare posti x volare un pelle sia una buona idea
buon volo
 
Io ho sempre volato in montagna (dalle sommità  x la precisione),i miei falchi lanari senza mai avere avuto problemi dal secondo anno di muta. Uno si è perso non x colpa sua,ma mia(!!!) il primo anno...c'era un vento bestiale;recuperato con la ricetrasmittente nei boschi sottostanti. Se uno sa usare bene la rice tradizionale, il gps è totalmente inutile.Ciao a tutti.
http://www.falconry-videos.com//videos/ ... r-falcon!!!
 
ricevente buona e robusta è quello che serve e orecchio, calma e pazienza e gambe,magari puo aiutare una omnidirezionale sul tetto della macchina x ricerche a lungo raggio.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto