La mia pelle le ha buscate

Dal profondo abisso della mia ignoranza ritengo che tempri il carattere il lanciarsi seppur a cul levè su prede inarrivabili. Viceversa quando risultano troppo semplici si ha l'irrimediabile adattamento alla comodità  del falco. Sempre secondo me, sarà  poi il falco a capire che finchè insegue non avrà  speranze e se si alza e stocca invece non darà  chanches! Non siamo forse noi a rendere troppo "serviti" i nostri rapaci e per paura che si demoralizzino non li portiamo ad essere di natura dei perdenti??
Complimenti Pinuzzo, falco invidiabile.
 
pandion ha scritto:
Dal profondo abisso della mia ignoranza ritengo che tempri il carattere il lanciarsi seppur a cul levè su prede inarrivabili. Viceversa quando risultano troppo semplici si ha l'irrimediabile adattamento alla comodità  del falco. Sempre secondo me, sarà  poi il falco a capire che finchè insegue non avrà  speranze e se si alza e stocca invece non darà  chanches! Non siamo forse noi a rendere troppo "serviti" i nostri rapaci e per paura che si demoralizzino non li portiamo ad essere di natura dei perdenti??
Complimenti Pinuzzo, falco invidiabile.
..Grazie.effettivamente e' cosi ' :)
 
con tutti i limiti del caso (gheppio e mia limitata esperienza) ho osservato l'anno scorso dei comportamenti diversi della gheppia, quella passata a miglior vita. L'ho osservata negli attacchi ai pennuti di varia stazza. Sui piccoli li cercava visivamente da un posatoio e poi attaccava a volo radente. Sui grandi in pastura, da prima usava la stessa tattica adottata con i piccoli e poi l'ha cambiata..... partiva molto decentrata, si allargava dietro le pioppete e poi provava ad attaccare con picchiata obliqua.
Mai nessuna cattura ma è stato interessante vedere l'evoluzione delle tattiche di caccia nel corso degli anni. Pur non avendo mai avuto grandi soddisfazioni, dopo la seconda muta era molto piö ardita nella caccia e collaborava bene (per me) nelle battute ai merli.
 
se ne perde molti s'incattivisce sempre di piö, allora forse si sbloccherà  da sola salendo a quote adatte alla stoccata, o forse rinuncerà  per sempre.
buon volo
 
Per la mia limitatissima esperienza comunque direi che nel pellegrino il maschio solitamente si incattivisce, la femmina si demotiva...
 
interessante il video, bello il falco non capisco perchè tutti quei fischi... io fischio solo quando parte qualcosa
 
RYOSAEBA ha scritto:
interessante il video, bello il falco non capisco perchè tutti quei fischi... io fischio solo quando parte qualcosa

......Ho usato piu' volte il fischietto perche' la pelle era al suo terzo volo, quindi, se permetti, non appena era al di fuori della mia vista mi premunivo a farla rientrare . Quando poi e' apparsa la selvatica ed e' iniziato l'inseguimento da parte della mia <ed ancora nessuno e' riuscito a spiegarsi perche' la pazza si e' messa a tallonare la piu' anziana >, pensavo solo a farla tornare indietro , pensando al peggio...infatti poi e' successo quello che presupponevo...ed e' fortunatamente finita bene ! :)
 
Non era una critica non mi permetterei ... era una considerazione io quando fischio do qualcosa tutto qua
 
Pinuzzo ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:
la pazza si e' messa a tallonare la piu' anziana >,:)


Il primo anno di volo del mio gheppio volavo spesso in una zona dove aveva fatto territorio un gheppio di 2-3 mute. Bene il mio terzuolo come vedeva il padrone di casa andava ad attaccare briga anche se poi le prendeva!
 
RYOSAEBA ha scritto:
Non era una critica non mi permetterei ... era una considerazione io quando fischio do qualcosa tutto qua


....va bene !..ognuno usa diverse sfaccettature nell'addestramento ! :)
 
menzacapo ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:
la pazza si e' messa a tallonare la piu' anziana >,:)


Il primo anno di volo del mio gheppio volavo spesso in una zona dove aveva fatto territorio un gheppio di 2-3 mute. Bene il mio terzuolo come vedeva il padrone di casa andava ad attaccare briga anche se poi le prendeva!

...l'istinto li porta sempre dove dice la loro testa, anche se nati in voliera !! :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto