La mia coppia in voliera

Jonny

Falconiere Esperto
Finalmente sono riuscito a far un po di foto alla mia coppia di harris in voliera. Facciao alcune premesse....apro questo topic per ottenere pareri, punti di vista, e utili consigli su tutto cio che concerne la vita di coppia in voliera. Il mio obiettivo è quello di far riprodurre la mia coppia per un semplice motivo: avere un cast selezionato di harris per la caccia, cioè sceglierli io in base al loro carattere, al loro stile di volo, alla loro predisposizione nella ricerca, nell'inseguimento ecc...
Naturalmente è presto per me parlar di riproduzione poichè la femmina è giovane farà  un anno a marzo e stà  già  iniziando la muta....invece il maschio ha 2 anni e mezzo. Beh inutile dire che per adesso li tengo abbastanza grassi in voliere, sono assieme da quasi 2 mesi, ma vi devo dire che far star calmo il maschio all'inizio è stata cosa non facile (attaccava la femmina ogni secondo, la artigliava dappertutto...ha provato pure a spiumarla) pero con vari tentativi e con del tempo si è calmato parecchio. Adesso posto un po di foto....e aspetto i vostri giudizi...
 
Belli veramente, purtroppo io nn ho esperienza e nn posso darti consigli, lascio spazio a gente + esperta... x ora posso solo farti i miei complimenti... :wink:
Ti auguro di ottenere dei bei risultati...
 
Anche io da neofita posso solo farti i complimenti e gli auguri :)
Metti ancora qualche foto magari far vedere tutta la voliera...

Sono armati quindi li fai volare?
 
bella voliera, se posso darti un consiglio è quello di abbassare un po sia il nido che i posatoi... cosi a vista sembra che non possono copulare li sopra... :wink:
La femmina potrebbe essere pronta, il maschio invece credo che lo sarà  tra un po, di solito dopo i 3 anni.
La mia femmina ha deposto a aprile, ed era nata a settembre.....
le foglie e rami, le hai messe tu al nido ?, se si, togli tutto e butta a terra molti rami sottili, anche cqualcuno con le foglie, non mettere conifere ( i rami di pino)
altro consiglio, non tenerli troppo grassi in voliera
 
X fedecaste: grazie! sono armati perchè ho ancora trafficato dentro per sistemare un po la voliera...tra domani e lunedì togliero i geti.

X jery: il maschio fà  3 anni a luglio - tra nido\posatoi ed il tetto c'è quasi un metro...non sebra dalle foto ma ho misurato tutto...i rami li ho messi io, adesso tolgo il tutto..ma dove li metto?? per terra?? ma per quanto riguarda la femmina....DICI DAVVERO!?!?!?! :p TI HA RIPRODOTTO A 7 MESI??? Quindi potrei avere qualche speranza prima del previsto??
il cibo invece...fanno gozzo pieno tutti i giorni...da una settimana mangiano tanto pero non lasciano nulla, dici di limitare??
 
domani stesso provvedero a svuotare il nido e togliere i geti.....sapevo che questo topic mi sarebbe tornato utile :mrgreen: :mrgreen: grazie a tutti!
 
:lol: :lol:
Cavolo lo voglio proprio dire.
Anche io ho una coppia di harris in riproduzione, l'ho comprata 4 mesi fa all'incirca, io l'ho presa solo xe mi è stato garantito dal mio amico che neanche l'avrei visti :lol:
Di fatti li ho visti solo di notte 1 sola volta.
L'anno scorso hanno fatto 2 covate andate a buon fine tutte e due.
si metti i rametti in terra, vedrai che ci penseranno loro a metterli nel nido, credo che sia il maschio a farlo x invogliare la femmina, ho detto credo nn ne sono sicuro, xe di riproduzione nn ci capisco nulla.
Jonny In bocca a lupo x la tua coppia.
 
Crepi il lupo eugenio!!! Ci spero davvero tantissimo! Si è vero....il mio maschio lo vedo spesso dentro il nido che gioca coi rametti, ma alla femmina non gliene frega nulla....mah, speriamo. In bocca al lupo anche a te!
 
Ecco fatto!! ho appena finito di sistemare il tutto...ho svuotato il nido come consigliatomi, ho tolto i rametti di pino sostituiti con altri rametti anche con foglie. ho sistemato il tutto in vari punti della voliera così loro possono scegliere. ho tolto i geti ad entrambi, pero al maschio ho lasciato i braccialetti...invece la femmina aveva i geti classici così son stato costretto a togliere il tutto....e ki la ripiglia :lol: :lol: :lol: Comunque spero di non interferire piö con loro andando dentro la voliera, li terro costantemento sott'occhio con la telecamera che già  avevo piazzato.
 
Volevo chiedere un'altro paio di cose: ho già  la telecamera in voliera, una sola...che mi dà  una panoramica di tutto, ma sarebbe opportuno installarne una che controlli solo il nido per un futuro??? è una cosa che mi domando da un po....
seconda cosa: il maschio cerca di avvicinarsi sempre alla femmina, di starle accanto...di spiumarsi accanto a lei, ma lei scappa sempre, sembra non essere a suo aggio accanto a lui...sembra aver paura...tranne la sera. al quasi buio si va a posare vicinissimo a lei..ala contro ala. , passano quasi tutta la notte accanto.....è normale sto comportamento???
 
Si, è normale....
il maschio, un po come tutte le specie, noi compresi... sono sempre pronti, mentre le femmine devono andare in estro....
Quello di scappare, è un modo diplomatico del ""non te la do"" che ogni tanto ci sentiamo dire :lol: :wink:
Quando sarà  pronta non ci saranno problemi.... solo che dovresti fare meno il guardone e lasciarli stare.

Io una volta ho tolto il nido e i posatoi dalla voliera perche non potevo piö tenere tutti gli harris........ dopo un mese sento pigolare, erano i piccoli all'angolo della voliera a terra.
 
Le solite femmine che se la tirano :lol: :lol: Il guardone lo faccio rivedendo i video nel monitor....non sto in voliera a guardarli, mi faccio vedere solo per dare il cibo.
Questa è bella....e io che mi sono sbattuto per fare il nido :)

Menza...volevi dire "l'ala morta" ahahahahaahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ragazzi...chiedo aiuto ai piö esperti nel settore riproduzione. Intanto preciso che è un po presto per me pensare a questo, e che non avevo intenzione di aprire un alto post per non riempire sempre piö gli spazi del forum. Allora...informandomi un po dappertutto, sezione cites compresa, non ho ancora ben capito come funziona con le nascite dei pullus di harris: informare gli uffici cites entro 10 giorni dalla nascita, inanellamento...ma quando fare la richiesta del registro??? e poi...per avere il registro di detenzione DEVO AVERE OBBLIGATORIAMENTE LA PARTITA IVA???? chiedo questo, perchè, su internet ho trovato un file, quello della richiesta del registro, in cui c'è una voce che dice: nome cogome data di nascita in qualità  di allevatore amatoriale della ditta......
Quindi se devi mettere il nome della ditta, vuol dire che hai una partita iva..giusto???
Mi piacerebbe sentire proprio chi ha già  passato questa trafila....grazi a tutti x la pazienza
 
vai tranquillo che per allevare a livello amatoriale NON occorre partita iva

riguardo al registro io non lo chiederei adesso ma al momento che avrai le nascite

in pratica il registro non lo puoi anche richiedere se non ti interessano i cites...sei obbligato pero alla denuncia di nascita..non richiedendo il registro pero non potrai ne vendere o cedere gratuitamente ne mettere poi in riproduzione i tuoi eventuali nati

questo è cio che l'ufficio cites di firenze mi ha detto lo scorso anno
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto