interessamento alla falconeria...

nembrod

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,
io sono Carlo.
Tanti anni fa sono stato contagiato dal bacillo di Nembrod, e amando tutte le tipologie di caccia ( molte le ho praticate) volevo avvicinarmi alla caccia con il falco.
Premetto che non ne ho mai posseduto ne addestrato uno, ma il mio delirium artemisium mi sta portando verso questa direzione.
E' la prima volta che mi connetto a questo sito e spero che sarà  la prima di tante.

un saluto

Carlo

ben venuto, perdonami ma ho visto che nella scheda hai messo che vai a caccia con il falco e ne possiedi qualcuno, cero sarà  un errore visto la tua introduzione o una speranza, visto che la nuova stagione venatoria alla piccola selvaggina andra ad aprirsi a breve.
Ma racconta di piö, qual'era la caccia da te piu praticata, qual' è il rapace che piu ti piacerebbe utilizzare e su quali prede, insomma non essere avaro di notizie, noi siamo dei curiosoni :mrgreen:

ciao Jago

grazie per il benvenuto!!
per Lorenzo.... no, non ho ancora idea di che rapace prendere

per Wapity... ovviamente si tratta di un errore voluto, diciamo che ho voluto impostare il profilo in modo da non doverlo cambiare successivamente. Non sono un gran chè con i pc, ma ho le idee molto chiare su quello che desidero fare ;)

diciamo che sono diventato cacciatore all'età  di 7 anni, allorquando decisi piö per curiosità  che per altro di imitare un amico di mio padre che per passione aveva quella dell'uccellagione. Giorgio (così si chiamava) aveva tante gabiette, con fringuelli , verdoni, passere mattugie che stavano lì sulla bacchetta....volavano e ci si riposavano su, insomma il loro mestiere era quello di di zimbelli.
di nascosto a tutti entrai in possesso della prima tagliola per passeri, con l'idea di poter procurarmi da solo il primo zimbello, anche se non sapevo come la si doveva usare. Ad esempio non sapevo che bisognava ricoprirla di terra sfarinata ed era questo il motivo per cui la tagliola rimaneva sempre aperta e la crosticina di pane, che usavo come esca, non veniva mai presa in considerazione dagli uccelletti. Un giorno parlando con un amico di mio zio anch esso ragazzo, ma piö grande di me allora, mi disse appunto di ricoprire la tagliola con della terra. fu così che quando i due passerotti arrivarono in prossimità  della tagliola inizio a salirmi la febbre e quando sentiì la tagliola chiudersi e vidi uno dei due passeri incastrasto lì dentro fu un mix di sensazioni contrastanti. rimasi allibito, pentito, impietosito, quasi vergognato per quel che avevo fatto, ma quando vidi quel filo di sangue che rosseggiava nel becco dell'uccellino esanime fu la fine...o l'inizio s'intende!
Il battesimo di sangue innocente lo ebbi così quel giorno d'autunno nella mia terrazza. Ero divenuto cacciatore :!:

...oppure semo...
dai continua, non sarà  di certo tutto qui.
ricorda che per il cacciatore non è bello il sangue, ma l'essenza dell'attimo, dell'atmosfera, cogliere ogno aspetto positivo e negativo per accrescere.

X shaula: ti ringrazio, avevo proprio bisogno di qualcuno che mi dicesse a 40 anni suonati cosa fosse importante nella passione per cui ho plasmato ogni istante della mia vita :x . In parte hai ragione, ma l'attimo, l'atmosfera, etc, se non è coronato/a dal sangue alla fine diventa solo frustazione.

X luca47: sono un po' meglio di dario argento ;)

luca47 ha scritto:
piö che cacciatore mi sembri Dario Argento :)

:lol: :lol: :lol:

Benvenuto Carlo e complimenti per la schiettezza!!! Ma chi da ragazzino non ha combinato misfatti, code di lucertole, passeri salvati ''a morte'', ecc...?

Benvenuto :) Solo una cosa: proporrei di evitare queste descrizioni splatter, che quì non credo spaventino nessuno, pero nel forum girano tanti ambientalisti e gente che non ammazzerebbe mai un coniglietto se si trovasse sola nel bosco dopo 4 gironi di fame come quei cattivoni dei cacciatori :wink:

Menza, ha raccontato un episodio di quando aveva 7 anni!! Era minorenne, per cui gli animalisti non lo possono denunciare! :lol: :lol:

Concordo pero nella discrezione a cui accenni.

X Menzacapo: non ho mica raccontato di un animale preso con la tagliola che gemeva per ore prima di morire patendo le pene e i dolori dell'inferno... Capisco che c'è gente che non ucciderebbe nemmeno una formica, come c'è gente che non ucciderebbe le persone pero' vede i film di Quentin Tarantino.

Se io vado a caccia e uccido un animale, nel rispetto della famosa legge che me lo consente ma allo stesso tempo viene dimenticata da tutti gli ambientalisti( spesso di xxxxxxx molti dei quali si fumano la marjuana per instaurare un rapporto piö profondo con la natura), che comunque ci considerano dei criminali, non mi devo preoccupare di dire il perchè lo faccio. Potrei farlo per cibarmi della selvaggina uccisa, per sacrificarla ad Artemide , per sfamare il mio cane ghiotto di tordi o perchè provo godimento dal vedere le mie mani insanguinate dopo aver raccolto una beccaccia da terra.
ho letto che questo è un forum di caccia, quindi io parlo di caccia. se c'è qualcuno che ha l animo sensibile legga nei forum di modellismo.

Mi sono iscritto nel forum per capirne un po' di piö su come dev essere gestito un rapace e come dev'essere addestrato per essere portato a predare.

luca47 ha scritto:
:lol: :lol: non intendevo d aspetto

questa te la straquoto XD

Comunque nemb, lascia stare và . col tempo capirai che è meglio essere discreti(io lo imparo per quello che faccio) e che la gente i fatti suoi non se li farà  mai. Oltretutto vabbè, ambientalista la sono pure io, ma non rinuncio ad un buon spezzatino di cinghiale :Q___ (mmmm mè venuta voglia di cinghiale), pero la caccia serve anche a controllare la popolazione di alcuni esseri che purtroppo noi abbiamo contribuito ad accrescere, visto e considerato che abbiamo ucciso i loro principali predatori. Questo gli ambientalisti che si fumano paglie non l'hanno capito(e sono una fascia discreta ma sempre minima).

non credo di aver detto nulla di scabroso e subito mi avete detto che non devo dire questo o quest altro, che devo ricordare ( me lo hai detto tu shaula) che per il cacciatore non è importante il sangue....e poi dici di non essere un cacciatore( so perfettamente che il sangue non è importante ma ahimè è una componente preponderante della caccia).

Ho letto un po' nel forum...spero di essere entrato nel posto giusto per poter soddisfare i miei propositi.

Ps: se io non voglio leggere che i cacciatori sono dei criminali non vado nel sito della LAV, se io non volessi sentir parlare di caccia e animali morti non entrerei in un sito di caccia

allora armati di un bel po' di pazienza e umiltà . e buona fortuna!

Ciao Nembrod, scusa se mi intrometto nella discussione, solo per dire che purtroppo nonostante il tuo ragionamento non faccia una piega, penso che funzioni in maniera diversa, per coloro che sono sempre pronti a puntare il dito contro la caccia/ cacciatori, sono proprio questi utimi, che visitano questi forum, ( così come altri tipi di ambientalisti/animalisti ), e che appena possono indicano come i bombi piccoli, riferendo tizio a detto questo e caio ha detto quello magari estrapolando poche parole da un' intero contesto, solo per farci fare " brutta figura " ........................ 8O 8O

viene dimenticata da tutti gli ambientalisti( spesso di sinistra molti dei quali si fumano la marjuana per instaurare un rapporto piö profondo con la natura)

Così come, credo anche sia meglio evitare citazioni di tipo politico ;)

Non prenderlo come un attacco personale o come una critica, non mi permetterei di sicuro, soprattutto senza neanche conoscerti, sto solo facendo l' avvocato del diavolo :mrgreen:

Per concludere, ti do anche il mio " piccolo " benvenuto :) e un grosso in bocca la lupo per il tuo futuro da falconiere !!!!

nembrod, c'è modo e modo di esporre le cose

io ho 38 "licenze" sulle spalle e ne ho viste di tutti i colori (venatoriamente parlando) ma non per questo scrivo di "sangue o squartamenti" ecc
datti una regolata per favore, questo è un forum pubblico, seppur di cacciatori col falco, dove ci gravita qualsiasi persona, piö o meno sensibile, piö o meno pro o contro, per cui, attieniti alle regole del "vivere civile" e soprattutto di questo forum
grazie

una precisazione...
per andare a caccia col falco, bisogna amare la caccia e il falco.
perchè il falco lo devi accudire anche i giorni in cui non cacci...

e poi, pensiero mio, non c'è una così netta separazione ambientalista-cacciatore:

ambientalista
[am-bien-ta-lì-sta]
agg. e s.m. e f. (pl. m. -sti, f. -ste)
Che, chi si occupa dei problemi dell'ambiente naturale, del suo equilibrio e della sua tutela e conservazione:

un cacciatore che caccia in modo pulito, ama la natura, la conosce, la studia, ci passa ore e ore...
anzi, a volte sono piu ambientalisti i cacciatori, che rispettano l'equilibrio morte-vita/preda-predatore che c'è in natura...

non so se sono riuscita a spiegarmi. cmq già  detto, questo è solo un mio pensiero, che ho da sempre..

X silvia e x Toscano: provero' a capire le ragioni del vostro dissenso, ma ripeto, se volete la regolata me la do...ma in che direzione..!?!?!?!?..
Non ho parlato di sventramenti, cadaveri decomposti e quant'altro. Ho solo raccontato come sono diventato cacciatore, il primo di una lunga serie di eventi che mi hanno indirizzato verso la caccia.
Ora non mi conoscete, non sapete nulla di me, ho fatto la premessa di non essere un neofita cacciatore e già  mi sono sentito dire cosa dev essere la caccia, come dev'essere vissuta, bla bla bla...
ho allevato centinaia di cani, speso decine di migliaia di euro per la caccia, dedicato anni della mia vita a questa passione, perso compagni di caccia in incidenti, etc etc...

ripeto...non credo di aver detto nulla, ma se le premesse sono queste, nelle quali non si puo' dire la parola sangue, o bisogna assecondare le manie omicide degli ambientalisti credo ci sia qualcosa che non funziona.

comunque sul discorso della politica magari avete ragione, non è il caso di schierarsi e poi magari si rischia di fare di tutta l erba un fascio..... fascio!?!?! a proposito, magari qualcuno di destra che si fa le canne c'è pure e si incavola vedendosi accomunato a quelli di sinistra.

anyway.... spero di sentir parlare di caccia con il falco, nuda e cruda, senza romanticismi. Poter apprendere qualcosa e sperare di poter un giorno andare a caccia con un rapace....magari un astore!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto