inizio muta?????

yabba

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti....è possibile che il mio harris abbia gia inziato la muta di questo periodo?????
questa mattina sono entrato in voliera ed ho trovate 6 penne a terra, visto che sto andando incontro alla 1 muta e quindi 1 esperienza del caso mi sto cominciando a chiedere seriamente cosa sia meglio fare...se continuare a volarlo o tenerlo alto di peso, in considerazione del fatto che le penne perse non sono le primarie, apparte una un po piu grande che non capisco da dove sia uscita :) le altre 4-5 sembrano quelle che coprono il piumino ( tanto x capirsi )...scusate se mi sono espresso male ma non riesco a fare di meglio :) :)

pensavo di riprendere nuovamente in esame la filagna di modo che purche alto di peso lo porto cmq a volare...magari non mi onsiderera piu di tanto...o magari sara utile al fatto che si abituera al mio richiamo anche a pesi superiori dei soliti a cui volava.....

alberto
 
la prima muta ti conviene secondo e fargliela fare in voliera, se nn hai idea di come gestirlo visto che il falco lo conosci tu x bene, e nn ho idea di come ti risponda se è alto di peso. se la muta è iniziata lo puoi volare fino a quando nn perde le primarie e timoniere. dovresti inoltre prendere un libro o su internet e imparare bene dove e come e cosa delle pennee della biologia del rapace. davvero yabba nn me ne volere ma dovresti conoscere un po' meglio, il tuo falco. nn basta farlo volare o cacciare. dovresti sapere anche la sua vita biologica x così dire.
buon volo
 
stefano";p="33577 ha scritto:
la prima muta ti conviene secondo e fargliela fare in voliera, se nn hai idea di come gestirlo visto che il falco lo conosci tu x bene, e nn ho idea di come ti risponda se è alto di peso. se la muta è iniziata lo puoi volare fino a quando nn perde le primarie e timoniere. dovresti inoltre prendere un libro o su internet e imparare bene dove e come e cosa delle pennee della biologia del rapace. davvero yabba nn me ne volere ma dovresti conoscere un po' meglio, il tuo falco. nn basta farlo volare o cacciare. dovresti sapere anche la sua vita biologica x così dire.
buon volo


STE hai perfettamente ragione te ne do atto......ma ho letto qualcosa sulla muta, quali siano le prime penne  cedere e circa l alimentazione, l unica cosa che mi chiedevo poiche non si tratta ancora delle primaie ne tanto meno delle timoniere se posso continuare a volarlo ai soliti pesi o conviene fermarlo gia da adesso aumentando la quantita di cibo e calorie da somministrare tutto qua....inoltre quando ho detto che non capisco da dove siano uscite quelle penne....era x il fatto che ho controllato le ali di jago non notando la mancanza di particolari piume tutto qua ;-)
per il resto so che devo ancora imparare molto!!!!!

X di piuavevo letto che gli accipiter rispetto ai falconi iniziano la muta piu tardi quindi verso aprile-maggio......per questo mi sembrava strano che il mio harris iniziasse la muta gia da adesso......
 
yabba...sai che anch'io non so cosa fare....non ha ancora iniziato la muta,ma ancora non so se farla fare in voliera o in volo...perchè per farla fare in voliera dovrei schermare la rete con dell'ombreggiante e poi non gli arriverebbe piö il sole e giardinarlo fuori non è possibile perchè non ho la recinzione di casa e potrebbe venire chiunque a prenderlo o qualsiasi besti a ferirlo....,pero a farla in volo ho paura di sbagliare la gestione del peso e quindi di non fargliela fare nel migliore dei modi...
 
se li volete tenere in volo durante muta non è un problema, basta che si tengano a un peso in cui rispondono al richiamo ma non siano troppo bassi.
io la femmina l'ho tenuta in volo e ha avuto una muta perfetta, l'ho fatto perchè affidabilissima, comenque ricordatevi che è sempre un harris, quindi un po piö altino non è un problema, sono molto obbedienti, l'unico problema è che a pesi alti si hanno spesso falchi da passeggio se non condizionati bene alla preda, quindi ne scaturiscie la solita solfa sugli harris goffi.
cmq nessuno puo sapere meglio di voi se è il caso di volarli in muta, ogni falco è un caso a se.
 
riapro questo topic per alcune domande:

Oramai la muta si avvicina e volevo sapere da voi, oltre a ottimo cibo e in buona quantità  e niente stress,se si fa in voliera, voi come vi comportate con il vostro falco? cercate di mantenere un certo contatto(magari saltuario), come ad esempio la cortesi al pugno? oppure giardinate nelle ore piö fresche o rimane sempre in voliera?
Sper di essere stata chiara

Grazie x chi vorrà  rispondere e se vi fosse possibile specificare che falco volate x vedere le differenze fra falconi oppure accipiter..

Grazie grazie Serena!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto