Iniziare con le giuste prospettive

Zanna

New member
Ciao a tutti. Come da presentazione premetto che da poco affronto questi argomenti e che il mio inserimento in questo mondo vorrebbe essere il più idoneo e calcolato possibile, ed è per questo che scrivo su questo forum prima di commettere errori. Visto la zona in cui vivo da quel che ho capito l' alto volo con boschi e alberi non è consigliato, quindi ho ipotizzato di indirizzarmi verso il basso volo, è un errore? Sto naturalmente pensando che in abbinamento all' acquisto del falco alla licenza di caccia che dovrei avere per cacciare legalmente e che nel caso in cui proseguirò per questa strada prenderò sicuramente. Premetto questo perchè ho capito quanto sia importante nella scelta della specie da allevare il tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Quindi chiarisco che il mio modus operandi sarebbe quello di preparare l' attrezzatura preventivamente a seconda della specie di cui devo entrare in possesso, e passare il primo anno a fare esperienze attraverso il contatto diretto con questi rapaci. Naturalmente in zona mi sono informato e dovrei riuscire a entrare in contatto con dei falconieri, nel frattempo chiedo a voi che falconieri lo siete :)
Come ormai ho visto esser scontato l' unico consiglio che mi è stato dato è di comprare una poiana di harris, ma ho letto pareri diversi sul prenderla come primo rapace e che può essere di poco insegnamento per un principiante. sbaglio?
Premetto che sto progettando una voliera bella spaziosa siccome lo spazio me lo permette (3.5*4*3(h)) e vorrei progettarla a doc per una coppia riproduttrice della specie col quale farò esperienza nel corso del prossimo anno, intanto la uso come voliera in caso di necessità anche se di dimensioni enormi in confronto alle esigenze di un singolo individuo. Il primo falco lo terrei per l' esperienza e la pratica, per poi cimentarmi nella riproduzione in maniera graduale e conoscendo le caratteristiche biologiche/fisiologiche della specie presa come primo rapace. Premetto che mi cimenterei in una riproduzione naturale almeno inizialmente!
Non vorrei sembrare frettoloso ma pianificare è il miglior modo per fare meno errori possibili.
Quindi vi chiedo, cosa consigliereste a un aspirante allevatore oltre che falconiere come primo rapace?
E mi consigliate un animale imprintato sull' uomo o no? ( perchè ho letto che ci sono contro e pro ma non ho capito quale è il più adatto per cosa)
Scusate mi sono dilungato molto e spero di non annoiare nessuno. Ho tanta voglia di fare e vorrei indirizzarla nel migliore dei modi. Intanto continuerò a leggere e informarmi e vi assicuro molta professionalità e serietà nell' affrontare la cosa.
Ciao a tutti :)
 
Ciao benvenuto, molte delle risposte (se non tutte) alle tue domande le trovi spulciando il forum.
Come hai detto tu, comunque prima trova un falconiere e seguilo per un anno a quel punto capirai per bene quale animale fa per te, per il tuo territorio e se imprintato o meno.
Per quanto riguarda il primo rapace da caccia, se come ho visto sei di Milano, chi ti ha consigliato, ti ha consigliato male, dato che per legge regionale a caccia con rapaci non autoctoni non ci può andare.
Buono studio e ricerca ;-)
 
Ciao fulmine è un piacere conoscerti, comunque no non ho specificato ma sono della Provincia di Varese e non di Milano! A Milano ho frequentato l' università! Parlavo di boschi perchè qui è una zona ricca di fagiani, lepri, conigli e non so bene cos' altro non avendo praticato mai la caccia! Quindi se avete delucidazioni su questo tanto meglio!
Al di la di questo, stai dicendomi che il Lombardia la caccia con l' harris non si può fare perchè non autoctono?
 
Benvenuto Zanna! Pare sia proprio così ma pochi lo sanno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille per l' informazione allora!! Quindi per un territorio boschivo e spazi aperti ( campagne vere e proprie) abbastanza limitate che mi consiglii? Il territorio è abbastanza eterogeneo ma sicuramente non ci sono le campgane che ci sono attorno al milanese o in Pianura Padana !!
 
Dipende dlala selvaggian ceh vuoi insidiare comunque per il basso volo astore o sparviero (ma questo non è per tutti).
Zone di varese piene di lepri, conigli e fagiani?! dimmi dove che ci vado subito appena apre la caccia ahahaha
 
hahaha fulmine guarda mi baso solo su cose dette non su cose che ho letto o sapevo!! Quindi se qualcuno sul forum delle mie parti vuole darmi delucidazioni in merito e magari perchè no darmi appoggio è il benvenuto! anche per farmi un' idea su quale rapace sia più adatto.
Io ho parlato di basso volo solamente per il fatto che ho dato per scontato che l' alto volo per un principiante è troppo rischioso/ non sono zone adatte! Con l astore quali sono le prede più adatte?
 
Astore lo sterminatore di selvaggina..direi che se si continua cosi e se veramente riesco a organizzarmi nel tempo nella maniera migliore, un bell' astore ci potrebbe anche stare ;)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto