informazioni su Harris

Mi fa piacere vedere che il tuo falco si sia ripreso completamente... Comunque ti consiglierei di fare dei rilasci da penna, sai anche se sono un po discriminati sono parecchio bravini se segui il metodo giusto...
 
Ciao e grazie !! (mi consigli il metodo giusto :) :cool: )
si avevo in mente di farlo già da tempo.. qui dalle mie parti ci sono pochi.. ma ci sono... i faggiani.. solo che devo rimediarne uno piccolo per fargli un primo rilascio... che cosa mi consiglieresti tu come penna ?
i piccioni so che è un po difficile per un Harris.. ma soprattutto non è mia intenzione fargli predare questi animali.. magari se fa un inseguimento lungo e per caso riesce a prenderlo chissà dove.. non voglio se si mangia quella zozzeria.. domani vado in un posticino che mi hanno consigliato dove ci sono gallinelle.. il fatto è che non lo ho ancora introdotto a loro.. quindi nemmeno le conosce..
 
Ultima modifica:
Beh non credere che le gallinelle siano molto più pulite dei piccioni... E poi stiamo parlando di un animale selvatico che in condizioni normali dovrebbe avere e mantenere un sistema immunitario non indifferente...
Quanto pesa il tuo falco? Fare i fagiani con un maschio non è facile, se becchi una femmina è una cosa, ma un fagiano maschio adulto ti potrebbe anche uccidere il falco se non arrivi in tempo, ammesso che lo riesca a trattenere.
Per l'introduzione non è un grosso problema e volendo o meno una volta capito il gioco inseguirà anche i piccioni...
L'importante è impostare bene la sessione in modo da non concedergli mai nulla di scontato e facile, riferito ai premi... Se lo assecondi troppo facilmente finirà per accontentarsi di poco e non inseguirà con convinzione a meno che non sia tirato e di conseguenza privo della forza necessaria...
I primi che ho avuto si sono autointrodotti con le galline del vicino e da lì in poi hanno cominciato ad inseguire praticamente tutto...
 
ieri pesava 730 gr e risponde a tutto. credevo fosse un po altino rispetto all'ultima volta (715) ma ho voluto provare lo stesso a fargli fare qualche inseguimento in questo modo. Lego il logoro ad un filo di una canna da pesca, nascondo il logoro (con un pezzo di carne ovviamante) nell'erba poi porto la canna ad una cinquantina di metri.. nel mentre mi sposto e faccio finta di cercare con un bastone in mezzo a roghi e cespugli.. e lui mi segue e osserva con occhio vigile tutto ciò che faccio e che si muove.. fin quando non comincio a recuperare il filo, un primo momento lentamente a strattoni.. per simulare il movimento della preda in mezzo all'erba poi appena il falco lo avvista e parte.. comincio a recuperare il mulinello velocemente.. lui comincia l'inseguimento con grinta e sistematicamente piomba sopra il logoro (questo anche ieri a 730 gr.)
 
oggi siamo usciti verso le 11;
ieri avevo preso un coniglio un po più grande come rilascio per vedere come reagiva...
dopo qualche volo e richiamo per sgranchirci le zampe, ho liberato il coniglio senza farmi vedere da Horus poi come di consueto ho cominciato a battere i cespugli ed erba alta.. lui mi seguiva ed era attento a tutti i miei movimenti.. pian piano andavo verso il coniglio.. Horus mi girava intorno ("piccolo" particolare.. ogni volta che usciamo per voli o caccia.. lui non emette un sibilo.. solo ieri ha cominciato a chiamare ad un certo punto.. poi ho capito perchè.. aveva visto delle persone in lontananza.. cacciatori con cani.. ma dopo qualche istante è tornato concentrato su ciò che facevamo, io ho strillato che stavo con un falco e loro si sono allontanati di molto) ritornando ad oggi... arrivati ad una ventina di metri da dove avevo rilasciato il coniglio.. l'erba comincia a muoversi.. Horus allunga testa e piedi.. ok !! ho pensato.. l'ha visto !! io continuo a sbattere il bastone tra i roghi e l'erba... il coniglio parte.. Horus fa uno stacco impressionante dalla collinetta di terra dov'era di vedetta e spicca un volo bellissimo, si innalza di qualche metro e.. in un attimo è sopra il coniglio.. fa una piruletta e scende dietro il coniglio che alla sua vista si era fermato e stava invertendo rotta.. ma Horus non lo attacca.. dentro di me penso.. perchè ? che starà pensando ?:confused: (ad essere sincero.. vedevo il coniglio ed era il doppio di Horus)ho pensato.. forse ha paura... comunque...
il coniglio rimane fermo.. Horus anche.. gli sta dietro.. ma non attacca.. il coniglio riprende la corsa.. Horus riparte in volo lo sorpassa.. il coniglio si ferma di nuovo e si gira per ripartire al contrario.. Horus gli scende nuovamente alle spalle... non attacca.. ed io...:confused::confused::confused: il coniglio riparte nuovamente.. gli da una quindicina di metri.. Horus riparte nuovamente.. lo sorpassa.. fa una piruletta istantanea e gli va incontro sul muso !!! aggancio perfetto sulla testa.. due min di lotta.. e vittoria indiscussa per Horus !!! con mega gozzo.
a questo punto ho pensato che vedendolo cosi grande ha dovuto escogitare il modo migliore per fermarlo.. ed ha trovato il punto giusto !!! :twisted::twisted::twisted:
Tornati a casa, l'ho pulito e messo in voliera.. e con espressione fiera si è messo in pianta a riposare ed io soddisfatto più di ieri :)
Vedi l'allegato 4404 Vedi l'allegato 4405 Vedi l'allegato 4406
 
Attento solo che con una zampata di coniglio data bene il falco può rimetterci le penne...
Io ti consiglierei di fare qualche rilascio da penna. Comincia con un paio di quaglie da carne e se non carreggia passa alle volantine dapprima facilitate e poi intere... Probabilmente una quaglia intera in perfetta forma non la prenderà mai, ma nel frattempo si sarà fatto la muscolatura, la resistenza e la tecnica necessaria a catturare qualcosa...
L'importante è tenerlo sempre collegato, se vedi che è distratto: o eviti di fare un rilascio e prosegui con la semplice passeggiata oppure fai un rilascio che sicuramente perderà e tornerà a casa a gozzo vuoto...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto