toscano1";p="40148 ha scritto:
[quote="francesco25";p="40092":208tkpyg]volevo provare ad avvicinarmi al mondo della falconeria, non tanto per la caccia ma piu' che altro
per la bellezza di questi animali. (adoro il pellegrino)
 :evil:  :evil:  :evil:[/quote:208tkpyg]
eheh ciao toscano, piacere di leggerti.
In effetti mi aspettavo un tuo intervento :roll: dopo aver scritto il primo messaggio ho girovagato per il forum e ho letto qualche decina di discussioni. Ho visto che molto spesso si criticano le persone che scrivono le prime volte
sopratutto per l'approccio che hanno per l'arte della falconeria. Ho notato che in alcuni casi le critiche ci stavano, ma in altri forse erano troppo azzardate. In effetti chi posta per le prime volte su questo forum non puo' avere (a parte alcuni casi magari) che una carente conoscienza di quest'arte. Da cio è ovvio che errori di valutazione sulla falconeria sono possibili, del resto se qualcuno scrive è perchè vuole conoscere quest'arte o avere informazioni, quindi dove sbaglia va corretto.
Sicuramente toscano quando hai letto che "non tanto per la caccia" volevo avvicinarmi alla falconeria ti si sono rizzati i capelli!

Considera pero' che io ho detto che vorrei avvicinarmi a quest'arte, conoscerla, non ho detto che domani voglio comprare 3 pellegrini e 5 astori.. :wink: Onestamente intendevo conoscere i falconi, i rapaci, e non necessariamente la caccia, e non necessariamente allevarne uno. Da "neofita" intendo falconeria come tutte queste cose (non solo la caccia appunto), non è che i falchi pellegrini li trovo nelle gabbiette dei negozi di pappagalli vicino a casa mia. Quindi per avvicinarmi a questi animali cosa di meglio della falconeria? Mi sbaglio? (puo darsi, sono un neofita :roll: )
Leggendo il forum, ho ben capito che la falconeria è intesa "l'arte della caccia" e sono d'accordo che possedendo un falco e non facendolo cacciare sia una tortura, ma sono nuovo e non ho ancora una visione totale della cosa, quindi perdonatemi se alcune affermazioni possono sembrare strane. Sono in buonafede e con il tempo l'esperienza mi aiutera'.
Spero di leggere un tuo commento toscano!
ciao compaesano...
:wink:
vince";p="40149 ha scritto:
ciao , Francesco , benvenuto , anke se credo tu non abbia le idee molto kiare...
se t piace il pellegrino , ma non ci vuoi cacciare sarebbe una tortura verso questo animale ke altro non è se non "caccia" e questo vale per tutti i falchi da Falconeria.
Se t piace il pellegrino prenditi una foto e guardatelo, sicuramente non è la stessa cosa, ma sprecare un falco cosi' solo per vedere la sua bellezza mi sembra brutto. :wink:
una piccola eccezzione c'è verso il gheppio comune o il lodoaio ke non sono dei "grandi cacciatori", ma anke loro (vedi il topic Falco Tinnunculus e in particolare i gheppi di Davide) a caccia se la cavano.
poi se t piace mooooolto il pellegrino tanto da sacrificare i tuoi pomeriggi per mettere su un buon falco da caccia con le conseguenti catture di prede selvatiche, allora fai pure!!!
non c'è d meglio! Â :wink:
ciaooooooooooooooo
in bocca al lupo  :wink:
ciao grazie del benvenuto.
Si mi piace il pellegrino, fin da piccolo ho sempre pensato che fosse la creatura piu bella sulla faccia della terra. Mi ricordo che leggevo che era in pericolo per via dei pesticidi e si stava estinguendo. Ogni volta che viaggiavo da piccolo lo cercavo con gli occhi al cielo sperando che un giorno sarebbe comparso davanti a me. Non l'ho mai visto in natura, per vederlo sono dovuto andare allo zoo e mi ha fatto una tristezza immane.
Da piccolo avevo anche visto un film (My Side of the Mountain) in italiano il titolo era "LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DI SAM E L'ORSETTO LAVATORE" 1969, non so se lo avete presente, era la storia di un ragazzo che va a vivere da solo nei boschi e alleva un pellegrino da solo...bla .bla...( che poi tra l'altro viene impallinato alla fine :evil: ) cmq ahh quanto ho sognato di essere quel ragazzo del film ehehehe...
Sulle fotografie il pellegrino l'ho visto per anni, sono pieno di libri sui falconi che compravo solo perche' c'erano delle belle immagini dei pellegrini

, ma se ho la possibilita' di vederne dal vivo (senza necessariamente prenderne uno) perche' no?!

Anzi, mi ci butto... e poi chissa' oltre all'interesse potrebbe nascere la passione e allora la storia cambierebbe. Chi sono io ad oggi, che non ne so nulla, pretendere di diventare un falconiere o meglio di rinchiudere un falcone in gabbia???? nessuno..
grazie ancora delle risposte, spero di essere stato esaustivo, sicuramente sono stato onesto.
ciao
francesco