info. poiana comune

G

Guest

Guest
salve a tutta la comunity,sono un cacciatore saltuario e mi sto appassionando alla falconeria ed alle poiane e visto che nessuno ne parla"vorrei sapere anche il perchè",apro un post per le notizie sulla poiana comune,è vero che come comportamento è simile all'Harris,cioè che ha un buon temperamento sociale e che molti addirittura riescono a farsi seguire da albero in albero ed inoltre sono dei buoni cacciatori da basso volo?
io personalmente ad una rievocazione ne ho visto una senza neanche il cappuccio...peccato pero che non ho potuto vederla/o volare!
ASPETTO VOSTRI PARERI
 
Per quel che ne so, in Inghilterra viene molto usata per catturare i conigli selvatici (vedi libro di Emma Ford) ma ultimamente viene soppiantata dall' herris.
In Italia non credo che qualcuno usi la poiana per cacciare.
Inoltre sulla penna credo che abbia poche possibilità .
Lascio la parola a chi ne sa di piö.
ciao
 
ciao da osservazioni dirette di un amico che gestisce una riserva vicino a varzi mi ha detto che ha visto prendere al volo anche fagiani 8O 8O io con molto stupore ho chiesto conferma se in volo o di rimessa e mi ha confermato, non so se poi in cattivita ha ancora quell'aggressività .

ciao Jago
 
la poiana comune come indole è piö simile ad un nibbio che ad un astore: le sue parole d'ordine sono opportunismo e adattamento. questo significa che se costretta sa tirare fuori dita e artigli, tra l'altro lunghi la metà  di quelli di un astore o harris, e catturare dal coniglio al merlo ma generalmente pero predilige fare meno fatica e aspettare che le prede siano già  morte o siano facili i come i lombrichi, le cavallette o i topi (in tedesco la poiana comune si chiama "poiana dei topi").
del resto ha un intestino piö lungo dell'astore e cio le permette di assimilare piö energia di quello che riesce a fare il piö prestante astore: consuma e deve mangiar meno, ha un metabolismo piö lento, è un diesel.

è uno dei rapaci piö comuni che abbiamo, ma al contempo tra i piö difficili da trovare in cattività ..come mai? perché non è così adatta alla caccia comè un astore o un harris.se così fosse ce ne sarebbero inanellate molte di piö di quelle rare che si vedono.
il libro di emma ford ormai ha i suoi anni. una 15ina di anni fa veniva consigliate dalle scuole di falconeria inglese come primo rapace in quanto era di facile ottenimento, gestione (è certo meno delicata di un astore) e comunque ci si poteva cimentare con diverse potenziali prede (attenzione: l'inghilterra da questo punto di vista è ben lontana dall'italia).

quella che volo io sta tutto il giorno sul tetto di casa aspettando il mangiare comodo. che faccia gozzo pieno o che stia 2 giorni senza mangiare risponde uguale, se la lascio senza ed ha fame se ne trova da sola e arriva solo con logorino da sparviere: se uso quello piö grande dell'astore ha paura!
naturalmente ha grande capacità  di termicare ma la mia lo fa di rado, per il semplice fatto che non ne ha motivo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto