info importante

bikini

Falconiere Esperto
Parto con il dire che probabilmente le mie domande risulteranno cretine e sono pronta a prendermi le sgridate, ma ho un piccolo vuoto...
Se prendo un falco devo x forza avere la licenza di caccia, giusto? anke se è mia intenzione addestrarlo al logoro? vale anke x i notturni?
e sopratutto.. ho fatto servizio civile terminato nel 2004, dovro anke io aspettare 5 anni (scadono a luglio 09!) oppure essendo donna, senza obbligo di leva. non devo aspettare?
e se mai indendessi prendere una coppia di falco x la riproduzione ( porgo solo la domanda, non è mia intenzione farlo!) devo anke in questo caso avere la licenza di caccia?
Vi ho tempestato di domande perdonatemi ma ci tengo ad avere tutto chiaro...

GRazie e a presto Serena
 
Ciao Serena...

premesso come sempre che ci sono già  tante risposte alle tue domande, se uno avesse la minima voglia di cercare  :wink:
rispondo in maniera concisa, e anche con pareri personali alle tue domande, senza voler sollevare putiferi.

Allora:
per "comprare" un falco non c'è bisogno di nulla, se non l'attestato rilasciato dall'allevatore.
Così te lo puoi portare a casa e tenercelo.
Ora, lo scopo del falco è la caccia, quindi per portarlo a caccia devi avere la licenza di caccia!!!!!!
. (punto)

quindi, secondo me, SI, devi avere la licenza di caccia (e guarda che parlo da "mal razzolatore" visto che la sto prendendo ora anche io),
anche perchè se no, non avrebbe senso perndere un falco.

Discorso diverso per i notturni, a mio parere!!!
Questi, sempre secondo la mia opinione, sono da considerarsi, agli occhi della legge come qualsiasi altro animale, quindi come nessuno ti vieta di portare a spasso il tuo "furetto", così penso che non ti possano vietare di volare il barbagianni....
dopotutto la legge sulla caccia (n.157/92) menziona solo "il falco), e sfido chiunque a dire che un "notturno" è un "falco"  :roll:  :lol:

Altro discorso il tuo che sei una donna; tu hai fatto il servizio civile e non "l'obiezione di coscienza"...sono cose MOLTO diverse, almeno credo, e non penso tu debba aspettare i 5 anni, ma informati presso la tua provincia, o comunque a qualche autorità  (carabinieri, questura) dopotutto, l'unico impedimento sarebbe quello di poter adare a prendere il certificato di uso delle armi, necessario per la licenza di caccia.

Altro capitolo ancora per la riproduzione, in questo caso servono, nella maggior parte dei casi un registro di carico/scarico, dichiarazioni sempre in provincia ecc...ma su questo punto penso possano essere piö utili altri utenti  :wink: (Toscoooo, TYGERR???)

ciao serena
-D-
 
grazie della risposta dynoc, e capisco anke la seccatura di risposndere sempre alle stesse domande ma il tutto è nato dal fatto che leggendo anzi divorando i vari post ho letto di un utente che nel giro di poco ha acquistato il proprio barbagianni e provvedeva al suo addestramento ma non si è mai menzionata la licenza, e da li mi è sorta la confusione sulla licenza anche x i notturni, e se la "detenzione" del falco era legato cmq al possesso della licenza fin da subito.

Perdonatemi ancora x queste domande :oops:  :oops:
Serena
 
Per la detenzione,sia dei diurni che dei notturni, non serve la licenza ,ma con la sola detenzione non puoi farli volare.
Per far volare un diurno ti ci vuole la licenza di caccia ma per un notturno non serve,anche perchè la legge parla di falchi e i notturni non hanno prede di interesse venatorio . Almeno questo è quello che ho capito parlando con varia gente.
 
Non mi pare proprio che ci debba stare anche la licenza, a meno che non si desideri andare a caccia. Comunque molto dipende dalla regione o provincia di appartenenza. Se l'atteggiamento è chiaramente di NON caccia si puo far volare il proprio falco. Ma, ripeto, è bene informarsi nella propria località  presso la Provincia.
Ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto