incubazione artificiale

gallo

New member
qualcuno mi puo dare una tabella su tempi rotazione umidita concernenti l incubazione artificiale delle principali varieta di rapaci diurni
grazie ciao
 
ciao , per i falchi attieniti al calo ponderale dell'uovo (circa il 16%).Vedrai che probabilmente dovrai
far funzionare l'incubatrice a secco.
Per la rotazione il minimo sono 3/4 volte al giorno , 8/10 direi vanno bene!(almeno per la mia esperienza vanno bene)
ciao Franco
 
una tabella non credo esista poiché si usano tecniche comuni per tutti, come appunto seguire il calo ponderale.
se fai alcuni giorni di incubazione naturale prima di mettere le uova in incubatrice una delle formule per poter calcolare correttamente il calo ponderale dell'uovo è la seguente:
(lunghezza dell'uovo in mm X larghezza)X coefficiente specifico per specie=peso dell'uovo app. deposto
pesa l'uovo diciamo ogni tre-cinque giorni dopo che avrai stabilito dai calcoli quanto peso deve perdere ad ogni intervallo tra le pesature, così regolerai di conseguenza l'umidità , che comunque di solito oscilla tra il 40 e il 60% in incubazione.
il coefficiente specifico per il pellegrino è 0,0005474 per l'harris 0,0005499
considerato pero che la differenza è minima si puo usare approssimato al quarto decimale per altri rapaci diurni (io l'ho fatto con il gheppio europeo).
 
ringrazio chi mi ha risposto,ma di fatto non e stata centrata la risposta al mio quesito, io chiedo i parametri standard per incubare le uova dei r grazieapaci diurni
 
gallo ha scritto:
ringrazio chi mi ha risposto,ma di fatto non e stata centrata la risposta al mio quesito, io chiedo i parametri standard per incubare le uova dei r grazieapaci diurni

ciao Gallo ,

se vuoi sapere i tempi d'incubazione per i vari rapaci prova a cercare su internet e vedrai che troverai le risposte .Risposte che come vedrai ti daranno un range di periodo d'incubazione ,non una misura definita.Questo perchè l'incubazione non è riportabile a livelli di standard esatti,troppe varianti possono influire. Percio se vuoi intraprendere la strada dell'incubazione artificiale ti consiglio di leggere alcune pubblicazioni al riguardo ,purtroppo solo in lingua inglese...
per problemi specifici ,nel limite della mia esperienza , chiedi pure..
ciao Franco
 
8) prova in una universita'...magari facolta' di biologia o vetrinaria, sicuramente ci saranno dei testi o qualkuno ke sa o ke ti indirizza verso.....la cosa super fighissima sarebbe poter seguire qualkuno ke incuba uova di rapaci , cosi' ti da il suo approccio pratico ke alla fine e' cio' ke konta!!!mi muovo in tal senso e se trovo qualkosa ti informo. :wink:
 
Dipende quale rapace vuoi incubare.

Se fai pellegrini ad esempio: temperatura 37.3/37.5
se fai gheppi: 38.3 umidità  al 40% portata a 60% gli ultimi giorni.

In pratica piö sono piccole le uova piö necessitano di temperature alte.

IO ho avuto esperienze con gheppi, harris, sparvieri, poiane, gufi di varie specie e con questi parametri anche se non tanto "scientifici" mi sono sempre nati.
Poi altra cosa importante, è che bisogna conoscere bene la propria incubatrice
 
quoto TYTO,
regola numero 1:" l'incubazione non è riportabile a livelli di standard esatti,troppe varianti possono influire."
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto