imprintati

cactus

New member
ciao a tutti,
ho iniziato il mio cammino (mi sono divorato il libro di tosco). molto bello ed utile! pero mi sono sorte delle curiosità ... pultroppo nn sono ancora uscito con nessun falconiere (ancora per poco) e quindi al momento le domande le pongo qui! spero nn dispiaccia..
vorrei sapere se il vostro falco vi riconosce o se invece riconosce il falconiere.. ossia oltre alla voce la quale è sempre bene abbinare al fischietto ed è unica, il falco riconosce i nostri tratti oppore ogni essere umano con un guanto ed un fischietto (con lo stesso timbro,suono del mio) lo puo chiamare? ora nn vorrei far ridere paragonadolo ad un cane ma se facessi il parogone quanto il falco potrebbe affezionarsi a me? come essere umano unico e nn come essere umano in generale (odio i cane che scodinzolano ad ogni persona che passa!!).
distinzione tra imprintati e no (la sappiamo): ma l'imprinting è di solito effettuato dall'allevatore e poi ceduto al futuro proprietario(a meno di nn essere l'allevatore), questo puo condizionare il falco ad essere piu dispersivo? cioe minor distinzione tra uomini? mentre nel caso di un non imprintato è piu facile che leghi con me e non altri umani? oppure questo nn condiziona per niente e nn centra?
ora mi rivolgo agli harrisomani.. (avendo visto in questo falco un potenziale collega.. al momento).. ho letto che in matura essendo molto socievole ha anche una varieta di versi diversi... partendo da questo qualcuno ha mai provato ad associare fischi o suoni diversi abbinandole ad azioni precise? quale potrebbe essere il risultato? confusione? (ad esempio con un fischietto che emetta 4-5 suoni diversi...)
altra cosa all'harris è possibile insegnare l'attesa? ossia che nn attacchi prima di un nostro comando (es cani da ferma).. ad esempio una volta posato sull'albero aspettare la preda che piu ci aggrada e poi dare noi il segnale di partenza senza pero doverlo tenere al pugno bloccato.. e nn farlo partire dietro ogni possibile preda (nella rosea impotesi di dover scegliere preda, ma anche solo per non fare attaccare un cane o un gatto che passano nei paraggi)
forse nn sono ancora entrato bene nell'ottica della falconeria volendo condizionare a questo modo un falco ma teoricamente sarebbe utile e vorrei se qualcuno meno pazzo di me si e mai cimentato... ahah
grazie a tutti..
ps insultatemi pure!! sorry per la lunghessa e il tot domande!! :)
 
L'ultima frase l'hai beccta in pieno "non sono entrato nell'ottica della falconeria "..........

Innanzitutto come dico sempre non cominciare con l'harris, poi perche non ti piace il cane che scodinzola a tutti?, sai cosa vuol dire lo scodinzolio?...a quanto pare no. I cani scodinzolano quando sono eccitati, quindi anche prima di mordere.....
Hai molta confusione e questo mi fa pensare che non hai " divorato " bene il libro del tosco, in quanto lui è molto chiaro.
I rapaci non si affezionano cosi come noi pensiamo l'affezzione di un animale....gli imprintati diciamo che restando per tutta la vita in uno stato di neotenismo e quindi ci sembra che ci cercano di piö, ma questo è un altro argomento troppo lungo per un post.
In quanto all'insegnare richiami, questo è ancora un altro paragrafo, quando volavo il cast di harris 9/10 richiamavo per nome chi volevo e quasi sempre scendeva l'interpellato, ma per questo ci vuole molto, ma molto lavoro.
aspetta di uscire con un falconiere e vedrai che le risposte arrivano
 
vuoi dirmi che quei cuccioli che saltano addosso a tutti e si pisciano addosso lo fanno per mordere?!! :)
cmq ho capito cosa intendi..
mi sconsigli l'harrys per la semplicita o poiche essendo facile ed io inesperto avrei poco da insegnare e lui potrebbe decidere di far di testa sua?
ps nella mia zona ci sono molti boschi con rovi e cespugli intervallati da colline moreniche. prede corvidi, colombi, lepri, qualche anatra e tanti passeri (qui c'e un investazione servirebbe un gheppio)... l'alto volo non mi sembra molto indicato anche perche dovrei passare le colline (nn e da poco sono ripide 8) ).. cmq sentiro il mio "spero mentore" a riguardo... altri consigli e oppinioni ben accette! astore?? ahah
pps avevo citato tosco (sulla scelta del falco) ma l'ho tolto nn volevo incappare in copyright (pag 33)!! ahah
 
jery ha scritto:
L'ultima frase l'hai beccta in pieno "non sono entrato nell'ottica della falconeria "..........

Innanzitutto come dico sempre non cominciare con l'harris, poi perche non ti piace il cane che scodinzola a tutti?, sai cosa vuol dire lo scodinzolio?...a quanto pare no. I cani scodinzolano quando sono eccitati, quindi anche prima di mordere.....
Hai molta confusione e questo mi fa pensare che non hai " divorato " bene il libro del tosco, in quanto lui è molto chiaro.
I rapaci non si affezionano cosi come noi pensiamo l'affezzione di un animale....gli imprintati diciamo che restando per tutta la vita in uno stato di neotenismo e quindi ci sembra che ci cercano di piö, ma questo è un altro argomento troppo lungo per un post.
In quanto all'insegnare richiami, questo è ancora un altro paragrafo, quando volavo il cast di harris 9/10 richiamavo per nome chi volevo e quasi sempre scendeva l'interpellato, ma per questo ci vuole molto, ma molto lavoro.
aspetta di uscire con un falconiere e vedrai che le risposte arrivano


Jery come si chiamavano i tuoi harris? Pisolo, mammomo...e poi :lol: ? Spero che tu non te la prenda per la battuta :wink: Parlando seriamente invece ti faccio i miei complimenti per un tale risultato(hai dimenticato di dire che con il cast ci facevi anche caccia 8) ) ed aggiungo che condivido in pieno quello che tu sostieni rispetto all'harris come primo falco :!:
 
Figurati...........

Bè, con un cast di harris ( anche se illegale in italia) si fa quasi SOLO caccia...... e comunque io lk'ho fatto piö che altro per studiare i loro comportamenti e sfatare molte cose su di loro, nel bene e nel male.

ora ne volo solo 3, ma da diporto :D

ps: se leggi bene ho scritto ""anche"" per mordere......... avvalori la mia tesi che hai letto in modo frettoloso il libro del tosco...hahahah :lol:
 
infatti dopo il tuo mex mi sono rimesso e sono ripartito da capo per cercare quei passaggi che magari mi sono sfuggiti nella foga... ma dinorma ho una buona memoria... poiche la lingua italiana è bella per le sue sottigliezza e mille significati probabilmente ho frainteso o sottovalutato qualcosa..
mi puoi solo spiegare perche nn li consigli?? cosa consiglieresti tu?
 
se si vuole andare a caccia ( e secondo me chi comincia DEVE andare a caccia, poi quando ha imparato puo fare anche altro) bisogna iniziare con astore se fai basso volo, o maschio di pellegrino se si fa alto volo ( la femmina secondo me è troppo lineare, anche se al mio ultimo allievo ho dato una femmina...........)
 
"Bè, con un cast di harris ( anche se illegale in italia)"

Perche' dici che e' illegale in Italia cacciare con piu' harris assieme?

Ce' qualche normativa che lo prevede?

Ho cacciato anche con tre harris contemporaneamente in volo e non ho mai avuto problemi.

Giuseppe
 
non è illegale perchè nella legge anche col fucile potresti portarne piö d'uno come detenerne un numero infinito, in teoria. ne consegue che l'articolo 13 della 157 che prevede l'uso del falco come strumento di caccia, non ne indica il numero, così come del fucile, piuttosto a livello regionale si potrebbe verificare se le specie di falco sono menzionate quindi autoctone o se la dicitura falco è generica.
il consiglio di alessandro è ottimo direi, basso volo astore alto volo pellegrino.
buon volo
 
No Stefano, non diciamo fesserie..... certo che posso avere i fucili che voglio cosi come anche i falchi che voglio, m il falco è considerato "strumento abbattimento selvatico" quindi puoi uscire con piö di uno, ma uno solo in caccia e quindi in volo per falconiere, quindi per cacciare con 3 harris bisogna essere 3 falconieri con licenza di cacciua e cosi via...... poi sappiamo che ognun interpreta la legge a suo piacimento, ma non è cosi
 
La possibilità  di interpretare a proprio gusto l'articolo 21 comma "h" lex 157/92 fa si che un ufficiale particolarmente "accanito" POTREBBE verbalizzare la caccia in cast con piö harris considerandola come caccia "a rastrello" che puo essere fatta in numero massimo di tre elementi: seppure effettivamente sia specificato in 3 persone, nella legge si da per scontato che nessun cacciatore caccerebbe mai con quattro fucili contemporaneamente e che se anche fosse in grado , non starebbe comunque effettuando una caccia a rastrello...). Attuandola col falco invece il discorso cambia perchè in parte è ben sul concetto di rastrello che si basa... Quindi jery non ha torto, ahimè!!! E'anche vero che impugnato un verbale del genere darebbe vita a non poche diatribe...
 
se digiti imprinting sul tasto cerca vengono fuori 87 pagine di risultati... secondo me ne hai tanto di cui leggere. Secondo me "divagare" è aprire un topic del genere su un argomento abbondantemente discusso sul forum... :wink: Pero se hai temi o domande non ancora fatti ben venga ago, perchè da diversi giorni è dura trovare spunti sul forum se non nuovi ingressi... d'altronde a caccia chiusa è difficile fare altrimenti...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto