Imping!

KUNDAL

Aspirante Falconiere
....So che il Dott.Mike Person e' un grande di questa tecnica....
Peccato che non saprei spiegarla anche perche' io la ho letta nel libro del buon Tosco!(A qui raccomando a tutti anche a chi possiede rapaci notturni e chi come me e' partito da zero e' semplice e con un mucchio di disegni dettagliati.) :mrgreen:
 
L'imping puoi anche non farlo se sono solo le punte delle timoniere a essersi rotte.
Dipende dal soggetto che hai, ma generalmente puoi anche farla quando il falco sta mangiando.
Ovviamente devi avere una buona pratica.
Molti utilizano come "anima" del rachide, o penne custodite gelosamente :D o parti in carbonio o altri materiali.
Le anestesie è sempre meglio avitarle, specie per " banali" operazioni :wink:
Un saluto

Davide
 
Scusa Davide una domanda: a chi fai l'imping quando mangia? 8O a un sacro???mmmmmmH!!??sara' dura!!!non e' un attacco ma una esclamazione interessta..allora , io l'ho fatta al nostro pel , 3 anni fa , senza testi , solo con le reminescenze di un libro letto all'eta' di 13 anni, con uno stuzzicadentei , col falco incappucciato e con l'attack!!e bravo Gianlu?...questo volevi stimolare scrivendo? un buon applauso' NO!!volevo solo darvi un input per dubitare di tutto e tutti!!in senso buono e costruttivo ovvio :) vengo al punto: quello che dice kundal( tra l'altro persona serissima eresponsabile) e' si un tuffo al cuore ogni volta!non credo che sia pero' necessario un imping adesso...devi solo rivedere un attimo la sistemazione della gabbia , mi spiego , vedere se le punte toccano i lati della voliera o sostituire il fondo con sassolini tondi ; noi , dopo un po' di incertezza abbiamo deciso di modificare la stabulazione e di procedere all'imping ma.....con un sistema diverso...vi postero' i risultati con foto a cose fatte :p in merito all'anestesia..be'..quelle due , tre secondarie io le lascerei stare ma .....avete mai fatto l'imping di tutte le timoniere e di alcune primarie senza anestesia?vi delucido un attimo: l'anestesia , come termine scientifico , e' considerata una " intossicazione controllata a scopo medico , diagnostioc -operativo"; braccare un falcone che si agita continuanmente per innestare tutta la coda e' molto piu' dannoso che indurlo con l'anestesia gassosa e mantenerlo per il tempo delle manualita' necessarie!ovvio..." prima regola non nuocere"!ma qui , si aprirebbe una discussione troppo ampia e fuori tema! :)
 
Xe fate le cose complicate anke quando nn lo sono? Incappucci il falco, e lavori, se poi è un falko super agitato , all'ora lo si fascia modi mummia, poi lo si mette sulle ginocchie, e si lavora, certo se si è in due si lavora ancora meglio :wink:
 
Tout court:Meglio lasciare le cose cosi come stanno...! Da quanto ho appreso è una soluzione da adottare in extrema ratio solo nel caso in cui la rottura di queste penne compromette il corretto volo del rapace....!grazie anticovolo per la tua spiegazione molto precisa e grazie a tutti!

P.S. purtroppo dato che i problemi non sono mai pochi vado a postare una altro argomento nella sezione "il mio falco sta male"...anticovolo credo che come sempre ho ancora bisogno di te! :D
 
Fare imping è un arte ... tutti la facciamo e ci sembra un buon lavoro poi quando la fanno gli esperti rimaniamo a bocca aperta primo x l utilizzo dei materiali secondo per la profondità  in cui viene inserito il materiale d innesto.... a volte fino alla base del calamo 2 centimetri dentro l ala o la coda... quindi se è un innesto così per dire estetico và  bene tutto ma una penna spezzata a 3/4 và  fatta da chi sà  fare ....
 
l'ho visto fare da un grande con materiali eccellenti da solo e con una velocità  esagerata, sicuro e deciso prese il falco incamiciato, col cappuccio ovviamente messo come dice eugenio e poi con i pezzi tutti pronti ha messo su 3 timoniere in du balletti. vederlo fare e provarci? non se ne parla nemmeno. cmq il problema nn sono le penne fragili è sicuramente un problema di voliera
buon volo
 
Penso pure io, che sia un problema legato al posto dove è tenuto.Anche se il piumaggio fosse debole, se non urtasse non si romperebbe.
 
Concordo!!il nostro sacro e' distrutto e credo anche per un problema di stabulazione!!!mai avuti problemi del genere ma come si dice c'e' una prima volta per tutto!!!!e io con le prime volte ci vado anozze :) w gli imprevisti e ele difficolta'!
 
come già  dissi in precedenza, in falconiera il blocco 20 cm piö a destra o a sinistra spesso vuol dire sacro calmo o agitato. bisogna avere un po di tempo per osservare attentamente se gli piace o no dove viene tenuto, poi se ci sono ostacoli o il pavimento è abrasivo (ghiaia non tonda ma spezzata, cemento, erba sintetica, ecc) il danno è fatto :!:

Kundal, mi pare di avere letto in un altro topic che hai messo una pertica o altri posatoi vicino al blocco, se è così, se le spezza lì al 100%.
se si tratta delle secondarie puoi anche evitare di fare l'imping, a patto che non se le rompa ulteriormente.
 
Sicuramente la gestione di un sacro ho ben inteso essere molto piu' problematica di un qualsiasi altro falcone! mai avuto penne spezzate coi la nari , ne col pellegrino!questo , appena arrivato o meglio , finche' non lo ho abbassato di peso ha iniziato subito coi problemi!!abbiamo cambiato posizione sopraelevandolo, poi , per evitare strusciamenti di coda , Marco ha fatto una sorta di trolley interno cosicche' il sacro salta dalla mensola a una altro posatoio avendo sempre la coda che resta fuori e non urta praticamente niente..al limite scende per bere ma , gran parte della giornata la passa nel posatoio avanti!cmq si , e' separato da un pannello dagli altri ma, se non fa gozzo si sporge continuamente e di sicuro li si rovina le penne !!stamattina cosa nuova :( 2 secondarie sono addirittura piegate alla base come dovesse mutarle...martedi prossimo provvederemo a un impianto di coda e primarie per cercare almeno di permettergli di volare fino a primavera e fino alla muta!!cosa ardua considerato che ogni giorno succede qualcosa di nuovo!!la stbulazione e' molto importante e, come molte cose le stiamoa pprendendo a nostre spese!!!l'unico , diciamo tranello che ci ha colto in castagna e' stata la assoluta novita' della situazione!!mai avuto problemi di penne come adesso!!!anni fa , nel 2007 abbiamo fatto un imping d'assalto al terzuolo perche' in filagna si era spezzato un aprimaria , abbimao usato materiale da campo , uno stecchino per spiedini e attack!!col falco giustamnet solo incamiciato!!!cosa assurda ma credete...quella primaria l'ha mutatta cosi' impingata!!!considerando che ha poi volato tutto l'inverno e l'estate successiva!!!Ho capito che la consistenza sia delle penne che della psiche del sacro sono ben diverse da quelle di un alnario o di un pellegrino....speriamo solo di riuscire a mantenerlo in volo!!!!incociamo le dita!!
 
assolutamente vero il sacro è diverso da tutti i falchi, secondo me andrebbe mantenuto in casa assieme al falconiere x i primi tempi parecchio tempo. nella voliera che ha il mio ci sono due posatoi opposti uno all'altro in diagonale rispetto al lato lungo della voliera stessa. x il momento nn si è mai fatto danni in questi 2 anni e lo stesso x il pelle.
buon volo
 
bè si o voliera ben schermata o blocco, ma solo quello! mi spiego, i vari sistemi trolley, pannelli, doppi posatoi, rocce, sassi, vaschette per il bagno inadatte e roba simile sono tutti causa di rottura delle penne. un solo blocco fatto e posizionato bene, con libero spazio intorno = buon piumaggio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto