impara l'arte e.......

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
sento sempre parlare di arte della falconeria !! secondo me cosi non è;
E' come dicono molti un modo di vivere, come infondo lo è tutta la caccia se fattta con sentimento.
Ma se non consideriamo le arti classiche la pesca a mosca si che è un arte , per me nell' arte ci deve essere: eleganza, bellezza, classe.
Quest'anno dopo parecchi anni riprendero la mia cannetta e con Roberto "fulmine" tornero su un tratto di fiume che adoro gestito magistralmente dalla regione trentino.
Dicevo che per completare l'arte dovrei avere un bel pennello, ho nei miei sogni una canna che rischiai di comprare anni fa !!!! una canna in bambu refendu dell'harris !! :cry: vabbeh prima o poi !!
Ho notato che nel forum ci sono diversi praticanti di quest'arte; che ne pensate !!!
Ah dementicavo io sono uno di quelli che catch and release, si quelli piccoli nel fiume e quelli grandi nella padella :mrgreen:

ciao Jago

Invece questa è proprio un arte.......
Tutti possono fare quadri, pescare, fare sculture....piö o meno bene, l'arte nella falconeria è:
fasr fare al rapace quello che TU in quel momento vuoi che faccia, che sia caccia o no, sempre con eleganza, tranquillità  e soprattutto senza tenerlo MORTO DI FAME!
Vedo tantissima gente con il falco al pugno, ma ne vedo pochissimi riuscire a volarli con ARTE.

:twisted: :twisted: hehehehe Alessandro, certo tutti possono... ma lo fanno senza arte, pochissimi riescono, non per nulla ci sono rarità  come Giotto, Leonardo, Michelangelo e questo è estendibile a tutto; hai mai visto la differenza di stile nel lanciare la coda di topo?? certo anche mio figlio potrebbe farlo, ma da lì a farlo con stile passano anni di pratica...; è una cosa lenta e solo chi ha una grande pazienza arriva a certi risultati, e non parlo solo di tecnica, ma di plasmare la tecnica alle proprie caratteristiche di carattere, vogliamo dire allora che tale pratica è anche poesia??

Bhè…..scusate l’intrusione, non vorrei in un post OFF TOPIC rischiare di uscire OT…..ma vorrei esprimere il mio parere sull’argomento….. :)
Non sono d’accordo con nessuno dei due valentissimi falconieri (Jago e Jery) sul concetto di ARTE …..in fondo la questione nasce proprio dall ‘accezione che se né vuol dare.
Trattandosi di un termine polisemico, che attiene soprattutto all’estetica, l’arte è tutto e niente, è la capacità  innata di esprimere in modo piö o meno creativo un gesto capace di suscitare emozioni.
Ora questo gesto pöo avere delle codifiche precise per la sua realizzazione ed espressione e puo non averne….rimarrà  sempre tale purchè rispetti il principio della personalizzazione.
Per essere piö chiaro, la gestualità  codificata di un lancio di coda di topo in sé non è arte….lo diventa se e quando l’esperienza e la sensibilità  del pescatore, né fa un gesto preciso ,rispondente ad una precisa volontà  di ottenere quel lancio, in quel modo ,per tentare quel pesce, in quell’angolo, con quel passaggio di sommersa a quella velocità  â€¦ecc….ecc….
La falconeria a mio giudizio l’appellativo di arte lo merita a tutto tondo nel momento in cui la collaborazione costruttiva con un animale, al vertice della catena alimentare come il rapace, necessità  di tale e tanta sensibilità  da rendere la gestione del complesso volo costruttivo dello stesso, un continuo misurarsi con la propria capacità  di trasmettere e ricevere emozioni………
Bè…..basta……potrei come al solito annoiare qualcuno…..

Vincenzo

Vincenzo, ti ringrazio del complimento ma come sai non mi reputo un falconiere, comunque tutt' altro che fuori tema, d'altronde si parla d'arte quindi sei in pieno tema, e sicuramente sono d'accordo con te quando dici che l' arte
tukutela ha scritto:
che attiene soprattutto all’estetica, l’arte è tutto e niente, è la capacità  innata di esprimere in modo piö o meno creativo un gesto capace di suscitare emozioni.
e secondo me è qui che c'è linghippo, esempio a mia mogli piace la pittura moderna, mantre io preferisco la pittura di una certa epoca "es. macchiaioli" è tutto relativo come disse un tale !!

ciao Jago

:o Vincenzo esposizione squisita..compliments!solo due parole : nn e' mika ke ko sta storia dell'arte si vuole rakkiudere la Falkoneria in ambiente privilegiato solo perke' necessita a noi stessi sentirci in qualke modo ESCLUSIVI???
l'arte diciamo e' qualkosa di impalpabile di nn misurabile..infatti artista e' ki crea e nn e' poi detto ke trovi immediati consensi!forse dovremmo magari analizzare bene il termine e magari....troveremmo affermazioni ke poi nn ci esaltano piu' cosi' tanto! :(

Caro Jago....mi trovi dalla tua circa i "Macchiaioli"... :D ,ma quella è una scelta di condivisione non di realizzazione.....l'arte si crea ......poi la si apprezza... :)

Grazie lanticovolo (scusami ma non ricordo il tuo nome),niente di elitario....niente di esclusivo....ho semplicemente dato la mia definizione di attività  artistica....il complesso percorso per volare correttamente e proficuamente un rapace.....per la sensibilità  e capacità  di cui necessita é ARTE....non visiva.....non espressiva.....ma arte .....

Jery....sulla capacità  di chiunque di dipingere o scolpire....ho qualche riserva..."ammenocchè"....non ti riferisci ala capacità  di imbrattare tele o picconare granito "ad capocchiam".... :lol: :lol:

Vincenzo

Bè, quindi sei completamente d'accordo con me!
tutti possono dipingere, imbrattare, suonare ecc.......ma,solo alcuni sono michelangelo, pat mheeteny ecc.
Il discorso stà  nel fatto che tutti possono imparare la tecnica, ma da li all'arte ce ne passa..... secondo me.

Scusate, e chi sarebbe di voi il Michelangelo, Leonardo, Renoir della falconeria?
Ma non fatemi ridere :lol: :lol: :lol: Scendete dal piedistallo, camminate con i piedi per terra.
Siamo seri..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

marco77 ha scritto:
Ma non fatemi ridere :lol: :lol: :lol: Scendete dal piedistallo, camminate con i piedi per terra.
Siamo seri.....

non mi pare che qualcuno si sia messo sul piedistallo!
modera i toni marco...
anche perchè la discussione sta prendendo una buona, e civile, piega!

-D-

marco 77 sono contento che tu non abbia capito una mazza !!! complimeti !!! vedo che le cose si leggono molto bene :mrgreen: se hai letto bene cosa che non credo !! io ho anche detto di non essere un falconiere !! ma pazienza.

Alessandro certo che sono daccordo con te :wink: cercavo di stimolare e coinvolgere una nuova discussione.
Mi piacerebbe non fossilizzarsi solo sul lato tecnico, ma anche quello estetico sentimentale :) pero vedo che non c'è molto interesse, vabbeh pazienza !!!

No no, anzi, proprio il contrario....con il solo lato "tecnico" si arriva ben poco lontano.
es: avete letto l'altro post, bè, questa mattina alle 8, mi chiama una signora a cui avevo detto mesi fà  di aver smarrito un harris, mi dice " guardi che forse hanno visto il suo falco l'altro ieri", vado nel posto, comincio a chiedere fino a che una ragazza mi dice di aver visto un falco con un laccetto al poiede e dirigersi verso un boschetto, vado fuori dal boschetto, chiamo, e..... arriva Max e si posa su un ablero vicino a me, lo chiamo aLl pugno e lui giö.

Bè, Max è stato preso da qualcuno il 26 luglio 2009, è stato tenuto in una conigliera con un laccio da balle da paglia, alimentato con, presumo pollo visto il piumaggio, è riuscito a scappare e mi è sceso al pugno a 1050 gr, dopo 7 mesi e non essendo imprintato.
per voi questa cos'è?

PS: come in un altro post, marco non merita risposta :wink:

MARCO..... :-P grazie infinite del tuo intervento.....ho intimato tutti immediatamente :evil: :evil: ....di scendere dal piedistallo e stare con i piedi per terra.... :x

ufff....!!!!meno male....poteva sfuggirci la faccenda di mano e......poi vai a vedere dove si finiva con stà  storia della Falconeria come arte......

ti invito a vigilare con attenzione e a redarguire tutti se dovesse sembrarti che il tono prende una via poco consona..... :)

aaa......poi.....mentre leggi quello che si scrive.....per gentilezza....siccome nel marasma mi è sfuggito di controllo.....se ti dovesse capitare di ritrovare il piedistallo rimosso......fammelo sapere che ti posso consigliare come custodirlo :wink: mentre "impari ad ascoltare".... :)

un salutone

Ho notato che molti falconieri amano dipingere, disegnare o fare sculture. Per citare i piö famisi basta pensare a Beebe o Webster, oppure a Emma Ford ecc. ecc.
Al Fancon Fair in Inghilterra sono destinati interi tendoni all'esposizione di opere di artisti e almeno il 70% di essi è falconiere.
Io purtroppo se esco dal disegno tecnico sono rovinato. :lol:

Scusate, la mia frese non era riferita a tutti, ma solo uno in particolare, che secondo me, si sente un leonardo della falconeria e che in raltà .......
Sicuramente la mia frase non era riferita a wapity (avevo letto che non ti sentivi un falconiere) e mi dispiace che te l'abbia presa.
Chiedo scusa a tutti..... :| :|
Cmq sono contento che il famoso Max sia ritornato al suo legittimo proprietario.

tukutela ha scritto:
MARCO..... :-P grazie infinite del tuo intervento.....ho intimato tutti immediatamente :evil: :evil: ....di scendere dal piedistallo e stare con i piedi per terra.... :x

ufff....!!!!meno male....poteva sfuggirci la faccenda di mano e......poi vai a vedere dove si finiva con stà  storia della Falconeria come arte......

ti invito a vigilare con attenzione e a redarguire tutti se dovesse sembrarti che il tono prende una via poco consona..... :)

aaa......poi.....mentre leggi quello che si scrive.....per gentilezza....siccome nel marasma mi è sfuggito di controllo.....se ti dovesse capitare di ritrovare il piedistallo rimosso......fammelo sapere che ti posso consigliare come custodirlo :wink: mentre "impari ad ascoltare".... :)

un salutone
:lol: :lol:
Sei forte Vince

marco77 ha scritto:
Scusate, la mia frese non era riferita a tutti, ma solo uno in particolare, che secondo me, si sente un leonardo della falconeria e che in raltà .......

e allora, please, risolvetela in privato!
poi è vero che magari qualcuno ha la coda di paglia... :lol:
-D-

Boooh, io vedo costantemente code di paglia, ma alla fine nessuno la risolve in privato!
E tutti pensano di essere tirati in ballo tramite velate allusioni...mah!

Tornando a bomba, che è piö interessante, io vedo tantissime persone in tutti gli ambiti -me compresa- che possono solo avere dei mezzi, ma non avranno mai prontezza, inventiva, estro...quel qualcosa in piö.
Solo che anche van ghogh era un povero pirla ai suoi tempi, e non ha vissuto mica tanto bene...e nemmeno mozart, anzi, è pure morto appena iniziava ad essere un po' badato!
Quindi, sulla domanda di chi tra noi è l'artista :lol: lascerei ai posteri l'ardua sentenza.
E con gli animali poi si va sempre avanti, solo col tempo si vede chi è in continuo apprendimento e chi piö di tanto non va in là . Perchè la sensibilità  forse è di pochi, ma anche l'essere aggiornati sulle tecniche non è mica facile.

:) Torniamo in noi!!!!nn dividiamoci gia' siamo lontani :o ke nesuno si senta nessuno e ke tutti si sentano con tutti!!!poi se il falko di Gianluca vola male domani e va acagare sulla traversina della signora Pina, speriamo ke Giovanni mi aiuti a recuperarlo e poi insieme ci si va afare un bikkiere di buon verdikkio :-P :-P ...via ...2!!!!quello ke mi succede e' emozionarmi di fronte al volo di un falco bene addestrato, kiunque lo abbia fatto!!!!!!spero ke tutti gli altri lo facciano con me... :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto