Il mondo della falconeria è molto vario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EnricoVa

Aspirante Falconiere
CIao a tutti ragazzi, apro questo topic perchè sono arci stufo di una situazione che continua a crearsi. Ora racconto quello che mi è capitato. Come forse molti voi hanno potuto vedere ho messo in vendita nella sezione mercatino una voliera di 2mt x 1,5 x h2m. DOpo qualche giorno tra le tante mail mi arriva quella di Sanremo61 che con poca educazione e senza neanche scrivere buongiorno mi chiede una foto (purtroppo non ho potuto metterle direttamente nell'annuncio perchè troppo grandi).
Gli mando una foto e lui mi risponde che questa voliera non va bene per i rapaci.
Io un po scocciato rispondo che ho un harris dentro da un anno e mezzo che non ha mai rotto una penna li dentro, alche questo signore risponde così "Di fatti ho detto rapaci, l'harris non lo è una gallina che dove la metti sta.Prima di rispondere a cazzo, impara a conoscere i falchi."
Io allibito e scioccato rispondo che forse non sa che faccio parte di una associazione di falconeria dove ci sono piö 40 falchi, con allievi che vengono da tutta italia, che quella voliera me l'ha consigliata il mio maestro e un sacco di libri. che è fatto di 3 pareti coibentate e una in rete in modo da avere piö superfici lisce apposta per evitare che se sbatte non rompa le penne.
Io mi chiedo, perchè un signore che ha 3/4 pellegrini pensa di essere migliore di me solo perchè ho un harris? perchè magari non pensa che io tutti i giorni volo il mio harris e ogni giorno vado dal mio maestro a far volare aquila reale, astore, pellegrini, lanari, sacri, girfalco, girsacro, gufo reale, barbagianni..
Devo ammettere e non sono solo io a pensarlo che molti falconieri soprattutto quelli con qualche anno in piö fanno di questa arte una M***A, perchè fanno passare la voglia di confrontarsi e frequentare altri falconieri.
Ora mi è chiaro il perchè i migliori falconieri d'italia non scrivono sui forum e non frequentano troppo altri.
Quindi continuo a rivolgermi a quelli che magari pensano di essere i migliori, un ragazzo di vent'anni che fa caccia e esibizioni ogni mese e alcuni periodi ogni settimana, non è inferiore a voi. ma un vostro pari e magari a volte è anche meglio. QUindi caro SANREMO61 sei invitato a Varese a vedere la mia voliera (anche se ormai praticamente venduta) e a vedere i falchi che volo ogni giorno..(compresa la mia gallina harris che prende fagiani starne quaglie e minilepri). Grazie Enrico



Uploaded with ImageShack.us
 
Non entro nel merito dei toni della discussione che hai avuto con sanremo61, comunque le reti in generale non sono adatte per le voliere dei rapaci, si usano al massimo nella copertura, e in realtà  non andrebbero bene neppure per quella. Le reti hanno il potenziale di rovinare le penne ogni volta che il rapace si attacca cio piedi alla rete. Per le finestre si devono usare le barre verticali, in modo da ridurre al massimo la possibilità  che le penne si rovinino. Il fatto che un animale come il tuo non si rompe le penne in quella voliera non vuol dire che essa sia adatta ai rapaci, in special modo ad astori e pellegrini.
ciao
 
A me la voliera sembra ben fatta, certo si potrebbe consiglire di farla a listelli invece che a rete... ma non è la prima voliera da falconeria a rete che vedo...
Cmq invito Enrico se ha ricevuto insulti o altro a riportare tutto ai moderatori o all'amministratore del sito, i quali prenderanno in esame il caso e faranno rispettare il regolamento se necessario.
Do diritto di replica a sanremo poi sarà  tutto cancellato.
Grazie per la collaborazione
 
Mi sembra che mi ci hai portato te ad essere sgarbato, questo è quello che è stato scritto, non mi sembra che ho detto che fa schifo la voliera, ho solo detto bella ma non va bene x i rapaci.

Aprirsi a cosa, alla voliera, o alla gallina??
Comlimenti al tuo maestro.
oltre alla meil, metti anche le foto della voliera,.
E di nuovo i mie comlimenti
sanremo61




--------------------------------------------------------------------------------
From: enricoaquila@hotmail.it
To: sanremo61@hotmail.com
Subject: RE: voliera
Date: Mon, 4 Jun 2012 10:54:27 +0200


AH si..veramente ho visto persone con astori e pellegrini che ha una voliera identica la mia..poi prima di dire che sia una gallina..dovresti vedere il mio harris a peso caccia, e forse conosco piö falchi io di te, dato che frequento il miglior maestro falconiere del nord italia che possiede ben 15 rapaci..cmq per tua informazione l'ho venduta ieri ad un ragazzo che mette dentro due pellegrini. e se leggi sul 90% dei libri c'è scritto che la voliera per i falchi dev'essere con 3 lati lisci ed uno in rete proprio come la mia...ah mi piacerebbe sapere il tuo nome su falconeria.org..dato che adesso pubblichero queste mail per far vedere come ancora i falconieri di una certa età  non riescono ad aprirsi.




--------------------------------------------------------------------------------
From: sanremo61@hotmail.com
To: enricoaquila@hotmail.it
Subject: RE: voliera
Date: Mon, 4 Jun 2012 05:49:09 +0000



Di fatti ho detto rapaci, l'harris non lo è una gallina che dove la metti sta.
Prima di rispondere a cazzo, impara a conoscere i falchi.



--------------------------------------------------------------------------------
To: sanremo61@hotmail.com
From: enricoaquila@hotmail.it
Subject: Re: voliera
Date: Sun, 3 Jun 2012 19:54:44 +0200

Non va bene per i rapaci? Il mio harris che ho dentro è felicissimo di stare li dentro..forse prima di dare giudizi dovresti provare e vedere..

Inviato da HTC


----- Reply message -----
Da: "Eugenio sanremo61" <sanremo61@hotmail.com>
Data: dom, giu 3, 2012 15:37
Oggetto: voliera
A: <enricoaquila@hotmail.it>



Bella, ma nn va bene x i rapaci
Grazie comunque




--------------------------------------------------------------------------------
From: enricoaquila@hotmail.it
To: sanremo61@hotmail.com
Subject: RE: voliera
Date: Sun, 3 Jun 2012 12:29:36 +0200


Eccola. C'è un ragazzo interessato sembra che la voglia prendere..pero per il momento è ancora disponibile.




--------------------------------------------------------------------------------
From: sanremo61@hotmail.com
To: enricoaquila@hotmail.it
Subject: voliera
Date: Sun, 3 Jun 2012 10:20:41 +0000


Potresti mettere una foto di questa voliera?
grazie Eugenio
 
Roberto perché cancellare io lascerei aperto il topic, almeno qualche neofita vedendo quella voliera, non la farà  uguale.
:)
 
Io ho praticamente solo harris è posso confermare che quella voliera non va bene.....è fatta molto bene, ma la rete davanti rovina le penne....poi dipende dal soggetto, evidentemente il tuo era molto tranquillo, ma se ci metti 2 dei miei in un ora li trovi senza piume....

miglior maestro falconiere del nord italia

Spero non sia lui a definirsi così :eek: .....e non è che uno è bravo solo perchè vola 15 rapaci...posso farti una lista lunga di bravissimi falconieri al nord italia quindi per favore non diamo del migliore se non conosciamo altre realtà ...diciamo bravo falconiere e basta.
 
Il mio harris si attacca con le zampe e le penne si infilano nella rete ma ogni cella è abbastanza grande da non farle incastrare e quindi non si rompono..e ripeto ho visto un sacco di voliere così con dentro pellegrini e astori e non avevano mezza penna rotta..e quelle rotte che avevano era successo sul campo..quindi ripeto prima di giudicare provate..sanremo61 con te non perdo neanche tempo..
 
Enrico ben per te e per i tuoi amici...ma se il 90% dei falconieri non usa la rete un perchè ci sarà ....molto dipende dal fattore fortuna....da come si incastrano le penne in quel momento ecc....il metodo a rischio ridotto resta sempre quello delle sbarre verticali per il resto la tua voliera è perfetta....lati lisci e coibentati e tetto pure...un po' piccina ma fatta bene pero io farei aggiungere un corridoio anteriore per fare una doppia porta.
 
reartu ha scritto:
Enrico ben per te e per i tuoi amici...ma se il 90% dei falconieri non usa la rete un perchè ci sarà ....molto dipende dal fattore fortuna....da come si incastrano le penne in quel momento ecc....il metodo a rischio ridotto resta sempre quello delle sbarre verticali per il resto la tua voliera è perfetta....lati lisci e coibentati e tetto pure...un po' piccina ma fatta bene pero io farei aggiungere un corridoio anteriore per fare una doppia porta.
ovvio io non dico che è la voliera perfetta ma da li a dire che non puoi metterci un rapace ce ne manca..cmq come al solito mi è arrivato un messaggio da un utente che mi da ragione in pieno che questo forum molte volte i toni si accendono per nulla..cmq la voliera ormai è venduta perchè ho un astore femmina in arrivo e quindi faro degli alloggi divisi con posatoio frontale..purtroppo mi era molto piö complicato fare le barre verticali e lo spazio che avevo a disposizione era quello..non potevo andare oltre..
reartu ha scritto:
Una curiosita...perche il nido e la mensola?
quello l'avevo messo come punto d'appoggio ora lui lo usa come posto per portare il cibo e mangiarlo con calma..diciamo che lui poi li usa per volare avanti indietro quando si annoia..
 
Il tuo problema sai qual'è che prendi subito d'aceto.
Nessuno a scritto o detto che la tua voliera è fatta male, anzi è bellissima, ma X un rapace purtroppo non va bene.
Il fatto che qualcuno ti scrive in privato e ti da ragione, non vuol dire che ti ha detto la cosa giusta, se poi il tuo maestro è tanto bravo, e preparato lui ti consiglierà  x il meglio.
E se la voliera lai venduta il motivo sarà  sicuramente perché il tuo rapace si sarà  massacrato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto