harris sta male

meme

Aspirante Falconiere
ciao a tutti! sono preoccupato per il mio harris..è da circa 15 giorni che si comporta in modo strano..le borre sono normali..le feci sono spesso verdi. ho notato che a volte gli cambi la voce e quando gli do da mangiare per mandare giu il cibo o appena l'ha mandato giu alza la testa con il becco verso l'alto per un paio di volte. tutto questo ad ogni boccone..e spesso respira con il becco apero.. l'ho gia portato da un paio di veterinari che mi hanno prescritto cure senza neanke fare esami del sangue e altro..avete idea di cosa possa essere?
 
i sintomi descritti possono sembrare orrendi come possono dire poco...
le cause possono essere parecchie. Le feci verdi vengono quando ha lo stomaco vuoto e defeca la bile. Poi da ciò che descrivi sembra abbia problemi a deglutire, e la respirazione affannata anche quando sta fermo non è bella, sempre ché non sia un falco in ammansimento, che si spaventa, e con lunghi periodi di digiuno.

Intanto cerca di sentire il fiato e vedi che odore ha, per capire se si tratta di tricomoniasi. Questa malattia rende l'alito dell'animale di un odore putrescente, crea difficoltà respiratorie e spesso rende difficoltosa, o addirittura impossibile, l'alimentazione naturale in quanto non riescono a deglutire per via delle placche che si formano sulle mucose presenti nel cavo orale, ma sopratutto cera un veterinario esperto in falchi.
 
Beh a distanza è difficile fare una diagnosi accurata, hai controllato se la gola è normale? Hai notato una perdita di appetito o una svogliatezza nell' eseguire gli esercizi? Che cibo somministri? Ed in che quantità?
 
nono l'alito l'ho gia controllato e è a posto..lo stesso vale per la gola che è gia stata controllata da due veterinari..per il cibo do pulcini di un giorno alternati a fagiano, a volte quaglia o pollo! per la quantita dipende..adesso xo sono gia due settimane che per paura he fosse un peso troppo basso l'ho azato facendogli fare due gozzi pieni di fagiano ma niente..nn era debolezza dovuta al peso..
 
l'aspetto è vivace o smorto il piumaggio è a posto o arruffato è attento o sonnolento, un veterinario esperto è indispensabile. potrebbero essere vermi
buon volo
 
mi sto rendendo conto che ci sono miriadi di veterinari incompetenti riguardo gli animali "minori", dediti solo alla cura (più reminerativa!!) dei cani e gatti; ok, ognuno si specializza in ciò che più crede, ma non penso che durante lo studio e la frequenza universitaria lo studente non sia edotto sulle malattie dei volatili in generale!!
 
io ho gia avuto vari animali insoliti e questa cosa la noto gia da tempo..e oltre a nn conoscere la malattia prescrivono medicinali a caso..sono gia stato da dei veterinari..e avevano paura a toccare il becco del mio harris..per controllare la gola l'ho dovuto aprire io -.- adesso vorrei andare da brunetti ma nn avendo ancora la patente e un po lontano visto che abito a pc..adesso sto cercando un bravo veterinario nella zona di milano..
 
mi sto rendendo conto che ci sono miriadi di veterinari incompetenti riguardo gli animali "minori", dediti solo alla cura (più reminerativa!!) dei cani e gatti; ok, ognuno si specializza in ciò che più crede, ma non penso che durante lo studio e la frequenza universitaria lo studente non sia edotto sulle malattie dei volatili in generale!!

purtroppo giovanni non è propriamente così. la veterinaria racchiude troppi ambiti per poter essere studiati tutti quanti assieme, e nella fase specialistica c'è chi si specializza in aviaria e quindi perfetto per i falchi, chi in bovini, equini etc. Certo è che ogni veterinario dovrebbe avere un infarinatura generale sulle malattie più comuni anche dei falchi, ma purtroppo non è così.
 
ogni professionista si prende la propria specializzazione, ma sarà come quando studi medicina, ovvero, un neolaureato medico di base deve conoscere TUTTE le malattie ed i loro sintomi !!!
 
io abito a piacenza, cmq gg seguo il vostro consiglio e provo a chiamare crosta! il piumaggio è a posto e anke il falo anke se un po meno di prima è sveglio con gli occhi ben aperti.. appena ho notizie vi informo!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto