Harris nel Lazio

reartu ha scritto:
detto da uno che va a caccia tirato a fighetta come se dovesse andare in discoteca...hahaha (questa te la sei cercata.... ;) ) ....


:lol: :lol: :lol: :lol: Questo è vero, me la sono cercata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma non ho detto che io sono diventato serio :lol: :twisted: :twisted: :D
Allora ero piö giovane e piö inetto..... Successe solo una volta, poi dovevo conquistare Fulmine, ma ho fallito :lol: :lol: :lol: :lol:
Un saluto

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
reartu ha scritto:
detto da uno che va a caccia tirato a fighetta come se dovesse andare in discoteca...hahaha (questa te la sei cercata.... ;) ) ....


:lol: :lol: :lol: :lol: Questo è vero, me la sono cercata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma non ho detto che io sono diventato serio :lol: :twisted: :twisted: :D
Allora ero piö giovane e piö inetto..... Successe solo una volta, poi dovevo conquistare Fulmine, ma ho fallito :lol: :lol: :lol: :lol:
Un saluto

Davide

Non preoccuparti Davide, i gay sono di moda e il cul levee e' una tecnica praticata "anche" in Falconeria! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ripeto: ognuno deve fare cio' che gli piace, ma le emozioni sono diverse ...

Non mi trovi daccordo perchè non puoi sapere come mi emoziona il mio falco ecc...
un esempi, ma se ne possono fare centinaia....
"Due amici vanno a caccia uno con un setter ed uno con un breton, ad un certo punto il setter ferma a 30 mt, bella ferma tipica da setter ecc...., l'azione finisce e continuano poi il breton (pure bruttino) ferma a 5 mt e neanche tanto bella da vedere, finiscono l'azione e tornano all'auto, tutte e due le azioni sono andate a buon fine, arrivati all'auto si fanno i complimenti, ma il proprietario del setter dice all'altro...bravo il tuo cane, ma l'emozione che da il setter in ferma...."
Ma che cavol vuol dire.... cosa ne sa il possessore del setter dell'emozione che da il breton al suo proprietario....perchè non puo essere la stessa emozione?

Allora si puo dire che siccome è piö facile per un astore catturare, l'harris da piö emozioni ad ogni cattura proprio perchè è una cosa piö difficile.....

Successe solo una volta, poi dovevo conquistare Fulmine, ma ho fallito
Un saluto

non mollare....mai dire mai.... :lol: :lol: :lol:
 
C'è a chi piace sparare con il 410 alle quaglie col cane e a chi piace tirare a fermo ai colombacci con il 12.

TUTTI I GUSTI SON GUSTI E IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO (tanto per non utilizzare due frasi fatte)

Ciao ciao
Daniele
 
Mi intrometto in questo discorso perché la terza di settembre è vicina e inizio a smaniare seriamente, faccio un'altra domanda che poco c'entra con la questione alloctoni/autoctoni ma che cmq è legata alla legislazione, ora essendo il mio primo anno da cacciatore dovrei farmi accompagnare da qualcuno e non sarà  proprio semplice visto che dovro scegliere momenti e luoghi poco frequentati da fucili oltre al fatto che il mio astore dovrà  imparare a sopportare chi mi accompagna, mentre se me ne stessi un anno con le mani in mano e ci andassi il prossimo sarei perfettamente in regola, ecco, tutto questo non mi pare molto sensato.
 
life ha scritto:
Giovanni ti ringrazio per la precisazione ,ma è esattamente quello che ho scritto nel mio post.
Cioè il primo comma limita l'uso e le specie consentite nei periodi di caccia,ma il comma 8 autorizza l'addestramento "dei falchi" (e non solo quelli dell'articolo 21) limitatamente alle ZAC e ATV o AFV previa autorizzazzione del titolare (senza alcuna esplicita limitazione temporale).
Concludendo ripeto che io dopo aver sentito anche la provincia volo tutto l'anno con un harris e ci caccio nel periodo venatorio negli ambiti precisati.
Spero questa volta di essere stato chiaro .

A me l'interpretazione sembra corretta.
Ma la provincia ti ha rilasciato qualcosa di scritto?
 
simgioluc ha scritto:
life ha scritto:
Giovanni ti ringrazio per la precisazione ,ma è esattamente quello che ho scritto nel mio post.
Cioè il primo comma limita l'uso e le specie consentite nei periodi di caccia,ma il comma 8 autorizza l'addestramento "dei falchi" (e non solo quelli dell'articolo 21) limitatamente alle ZAC e ATV o AFV previa autorizzazzione del titolare (senza alcuna esplicita limitazione temporale).
Concludendo ripeto che io dopo aver sentito anche la provincia volo tutto l'anno con un harris e ci caccio nel periodo venatorio negli ambiti precisati.
Spero questa volta di essere stato chiaro .

A me l'interpretazione sembra corretta.
Ma la provincia ti ha rilasciato qualcosa di scritto?
Naturalmente si ,anche se c'e' voluto tempo e insistenza e comunque non fa che ripetere quanto è detto a proposito " dell'esercio al volo dei falchi all'articolo 22 precisando che non è richiesto nessun nulla osta da parte della provincia.
Tieni presente che abbiamo costituito una sezione laziale dell'associazione nazionale cacciatori falconieri che puoi rintracciare su questo forum ,che si sta adoperando per fare chiarezza e possibilmente liberalizzare l'attivita' in oggetto.
 
l'esercizio al volo è una cosa, cacciare è tutt'altra cosa!!
per cui, NON sono assolutamente convinto (vedere x credere) che la provincia ti abbia autorizzato per iscritto di cacciare con un falco che non rientra tra le specie ed i mezzi di caccia!!!! è contro legge!!!!

è come qualcuno del forum che si è sciacquato la bocca dicendo che è stato autorizzato dalla privincia a "cacciare nelle ore notture con il gufo reale"!!!!

ebbene, NON è COSI' !! l'autorizzazione è stata data in apposita zona addestramento cani PRIVATA per L'ADDESTRAMENTO E NON PER CACCIA visto che tale mezzo non rientra nei mezzi consentiti ed in piö la caccia notturna è ILLEGALE (legge 157/93)

per concludere, voglio dire che non ce l'ho con chi va a caccia con gli harris nel lazio, ma solo per ribadire che se esiste tanto di legge tutt'ora in corso e quindi mai abrogata o modificata, NESSUNO puo rilasciare autorizzazioni che vanno contro i principi e gli articoli di legge !! (vedasi anche chi va a caccia col falco senza avere la licenza..ci va, ma trasgredendo la legge! nessuno puo autorizzarlo!!)
 
Giovanni cerchiamo di capirci.
Come vedi chi ha posto la domanda non ha la licenza di caccia pertanto qualsiasi forma sarebbe illegale .
La mia interpretazione è solo funzionale a rendere legittimo il volo di un harris in una ZAC o ATV dove rilascio di prede non è cacciare ma addestrare (cane o falco che sia).
Al di fuori di questi ambiti è perarltro inutile provarci anche con un fucile perche nel lazio la caccia stanziale è inesistente .
 
Riguardo all'eterna denigrazione dell'harris rispetto all'astore vorrei solo dire una cosa...premetto che non ho mai avuto nè harris, nè astori pero ho "accompagnato" persone che "cacciano" con gli harris e con l'astore. Bene questi rapaci nella stragrande maggioranza vengono usati con il "cavallo"(tranne qualcuno che stimo molto). Individuazione in corsa, lancio cattura e proprietario che scende a sostituire la gazza, la cornacchia ed altri piö grandicelli bianchi o grigi :wink: BENE! per la mia piccolissima (indiretta) esperienza con questo tipo di approccio a corvidi e compani, ho visto che con gli harris e con l'astore si cattura quasi lo stesso numero di prede. E quindi già  quì ognuno puo avere i propri gusti a parità  di risultato. Credo pero ci sia da aggiungere una cosa. L'harris è tranquillo, non sbatte, viene subito al richiamo e vola a qualsiasi peso ed in qualsiasi stagione. Detto questo credo che per la caccia da cavallo(la stragrande maggiranza di chi usa questi falchi su selvaggina vera) non ci sia minimamente da pensare: harris tutta la vita :D :!:
 
life ha scritto:
Giovanni cerchiamo di capirci
Come vedi chi ha posto la domanda non ha la licenza di caccia pertanto qualsiasi forma sarebbe illegale .
La mia interpretazione è solo funzionale a rendere legittimo il volo di un harris in una ZAC o ATV dove rilascio di prede non è cacciare ma addestrare (cane o falco che sia).
Al di fuori di questi ambiti è perarltro inutile provarci anche con un fucile perche nel lazio la caccia stanziale è inesistente .

Quindi per volare un harris con rilascio prede in una zac o atv, quindi addestrare e non cacciare, non serve la licenza di caccia?
Ho forse capito male?
 
Stiamo andando off topic ..forse si dovrebbe aprire uno con il titolo "Harris e Astore quale è il migliore per la caccia ?" .....Che dire io questi Harris che catturano Gazze Cornacchie e altro...magari lanciati da un cavallo in corsa non li ho mai visti quindi non posso commentare..quelli che ho visto io lanciati sopra i 10 metri vengono superati in velocità  da praticamente tutto ...l unica possibilità  di predazione è l agguato o la rimessa ,anche in natura cacciano in gruppi alcuni battono ,altri si appostano altri devono finalizzare il lavoro del gruppo... quindi per questo credo poco nelle potenzialità  del singolo.Comunque qui da me vuoi per per la tipologia dei territori o per le specie presenti ritengo l harris quasi nullo per la caccia.Di contro leggendo i commenti mi sembra di capire che non molti hanno visto cacciare un astore al massimo delle sue potenzialità .....
 
Di contro leggendo i commenti mi sembra di capire che non molti hanno visto cacciare un astore al massimo delle sue potenzialità .....

puo essere, ma anche molti non hanno mai visto cacciare un harris muscolato e preparato a dovere.... :wink:
 
Quindi per volare un harris con rilascio prede in una zac o atv, quindi addestrare e non cacciare, non serve la licenza di caccia?
Ho forse capito male?

Serve comunque la licenza di caccia.
 
:) Ok io la chiudo qui...prima pero vorrei (se riesco ad inviarla) mostrare dove i cacciatori falconieri e non vengono ad insidiare i corvidi..... (i quali conoscono a memoria modello, targa e colore del veicolo in avvicinamento partendo dai 50 metri in su....) in questa vasta area (qui nella foto è rappresentato uno scorcio) la provincia autorizza la cattura con gabbie ma il numero dei corvidi non scende .....Concludo tutta questa tiritera perchè nonostante ci abbiano provato in tutti questi anni ...senza astori o altovolo non si riesce a prenderle.Ecco perchè ringraziavo il signore di aver ammesso l astore e non le poiane per la caccia nel lazio...Comunue se qualcuno del forum possiede un harris cosi veloce e muscolato da arrivare le cornacchie in questi campi dico che la stagione è alle porte e se vuole approfittare puo venire come mio gradito ospite nel week end così da potermi aprire nuovi orizzonti.Un bacio a tutti :)
 
reartu ha scritto:
Quindi per volare un harris con rilascio prede in una zac o atv, quindi addestrare e non cacciare, non serve la licenza di caccia?
Ho forse capito male?

Serve comunque la licenza di caccia.
Reartu '
mi spieghi per cortesia sulla base di quanto è scritto al comma 8 dell'art.22 perche' serve comunque la licenza ??

Andrea
alle cornacchie non ho mai addestrato il mio harris e ritengo che tu abbia ragione dicendo che è piu' adatto l'astore ma quando hai voglia di vederlo cacciare fagiani ,fai un salto dalle mie parti ,sai di essere il benvenuto
 
la domanda era :
[Quindi per volare un harris con rilascio prede in una zac o atv, quindi addestrare e non cacciare, non serve la licenza di caccia?
Ho forse capito male?

8. L'esercizio al volo dei falchi � consentito nelle zone addestramento cani e all'interno delle aziende faunistico-venatorie ed aziende agro-turistico-venatorie, previa autorizzazione del titolare gestore.

Volo.....non addestramento su selvaggina.....l'addestramento su selvaggina equivale ad azione di caccia e quindi regolamentato dalla licenza di caccia.

cito dall 157:

Art.12 2. Costituisce esercizio venatorio ogni atto diretto all'abbattimento o alla cattura di fauna selvatica mediante l'impiego dei mezzi di cui all'articolo 13.

3. E' considerato altresì esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.

Art.16 4. L'esercizio dell'attività  venatoria nelle aziende di cui al comma 1 è consentito nel rispetto delle norme della presente legge con la esclusione dei limiti di cui all'articolo 12, comma 5.

La legge regionale puo essere solo piö restrittiva di una nazionale e non viceversa, quindi visti gli articoli della 157 si deduce che ogni abbattimento eseguito anche in AFV e AATV sono attività  venatoria e quindi soggetti a licenza di caccia....altrimenti ci si potrebbe andare tranquillamente anche con il fucile.
Anche un fagiano starna ecc... di allevamento fanno sempre parte della fauna selvatica.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto