harris in coppia

Ho due harris, maschio e femmina che volano sempre in coppia, se uno non vola per un motivo nemmeno l'altro metto in volo, altrimenti se lo vede poi si arrabbia e mette il muso. In base alla mia esperienza posso dirti che devono stare tanto tempo insieme prima, falconiere vicine, giardinati vicini, tenuti sul pugno vicini da due persone. Poi quando li metti in volo le prime volte ci sono le prime risse per stabilire la gerarchia, non si fanno male, si prendono solo per le zampe, al massimo poi controlli che non si siano graffiati. Comunque ho sempre cercato di allontanarli se si azzuffavano. Solitamente la femmina la fa da padrona e il maschio si sottomette piegando proprio la testa, dopo un po di tempo si abituano e cominciano a seguirsi a vicenda, se si allontana uno l'altro ci va dietro, difficilmente mi è capitato che uno mi andasse da una parte e l'altro dall'altra, volano sempre vicini e si posano su rami vicini nelle passeggiate. Sono molto belli da vedere.
 
X Zagor  Ho già  prenotato una harris. ho la stessa idea,io ci voglio cacciare.Non ho, tralaltro, alcuna intenzione di fermarmi a due,anzi entro il 2008 credo che riusciro ad addestrare il terzo.Dalle mie info risulta quanto postato da l
libeth.TENETEMI informato!!!!!!!grazie francesco


ATTENDIAMO CON ANSIA CHE "IL MAGO DEGLI HARRIS" JERJ SI FACCIA SENTIRE,A TAL PROPOSITO
 
Grazie Francesco per il  "mago", ma non esageriamo.

Il primo consigio che mi viene da darti è quello di abbassarli di peso in modo che restano concentrati su di te, poi appena sono un po "tirati", liberali subito insieme, dopo alcune brevi risse e chiamate al pugno smettono subito di azzuffarsi, l'importante è ignorarli quando si azzuffano e continuare a camminare.
Io molte volte quando viene qualcuno a trovarmi con un harris, lo faccio liberare insieme ai miei e di solito dopo 5 minuti finiscono le baruffe.
Certo è che per cacciare insieme hanno bisogno di un po di rodaggio per conoscersi e organizzarsi.
Molti alzano di peso gli animali prima di liberarli insieme, pensando che cosi' diminuisce l'aggressività , ma è l'opposto perche quando meno motivati a mangiare pensano a fare territorio e quindi nascono violente zuffe.
Buon divertimento e tienici informati, vedrai presto che l'harris volato in gruppo esprime le sue doti migliori.
 
A volte il peso di caccia degli harris è un po piö alto rispetto agli altri animali, quindi io proverei a tirarle un po.
Detto questo, io ti consiglio di leberarle entrambe in un luogo "neutro" cioè che non sia il territorio di nessuna delle 2, non preoccuparti se si azzuffano all'inizio, male di solito non si fanno ma serve a loro per conoscersi.
 
a parte qando ha volato assieme alla coppia di llibeth e un'altra femmina (il suo primissimo volo in "branco" ...è stato perfetto nonostante pesasse un botto), il mio ha sempre dato fastidio alle femmine e pensavo ingenuamente che fosse una questione inerente al sesso, invece leggendo quello che dice jery mi sono ricordato che in tali occasioni Raphael era sempre al limite del peso di fuga. grazie per l'illuminazione! :)
 
Xjery  ho iniziato a far cacciare il mio harris a640g Sono arrivato a fine stagione che attaccava i fagiani anche a690g.Dopo il fermo (causa ferite) è arrivato a900 per stabilzzarsi poi definitivamente a850.Ora è in muta ha perso già  7 /8penne.Con la regola del 15% secondo te ho sempre cacciato un po' basso?Premetto che l' animaleè stato sempre molto reattivo e un po' urlatore (solo quando mi vedeva).Ora è totalmente silensioso.HO provato a cacciare anchea700 ma pur volando in maniera eccellente(allargava di piö con voli anche di 150- 200 mt)mi sembra poco aggressivo sulla selvaggina.

ps)  avrei dovuto aprire un alto topic? ( non nè sono capace)

GRAZIE MAGO       francesco
 
Ciao jery ,io non sono molto daccordo su quanto scrivi infatti è vero che di solito non si fanno male e che serve a loro per conoscersi ma credo sia il caso di specificare alcune cose... Io anche se su territorio neutro non mi fiderei a lasciare liberi 2 animali a peso di caccia specie se sono 1 maschio e 1 femmina che hanno sempre volato e cacciato da soli.Un certo rischio x entrambi e specie x il maschio ci sarebbe comunque e credo che sia meglio evitare...
Diverso il discorso se gli animali gia hanno volato o sono stati insieme ad altri esemplari della loro specie anche se nel caso specifico l'esemplare in questione non l'hanno mai visto.
Solitamente x stabilire chi è l'esemplare dominante, dopo qualche zuffa e artigliata "intimidatoria", si "prendono" x le zampe e tentano di "schienare" l'altro falco cercando di tenerlo giu. Di solito tutto questo avviene senza che si facciano male e come avviene anche in
natura le femmine risultano quasi sempre essere gli esemplari dominanti .Prima di mettere in volo (o nella stessa voliera) 2 harris,specie se sono soggetti adulti che non hanno mai  avuto
contatti con altri esemplari, la cosa migliore sarebbe quella di tenerli prima per qualche giorno in 2 voliere confinanti da dove possono vedersi ma non attaccarsi (so di una femmina a peso di
caccia che ha ucciso un maschio artigliandolo attraverso  la rete ) in modo che si possano "conoscere".Volendo potremo anche saltare questa fase tenendoli giardinati vicini tra loro o mettendoli subito legati ai blocchi nella stessa voliera facendo attenzione di posizionarli in
modo  che a fine lunga non riescano a toccarsi. Una volta liberati in voliera poi ,se un  esemplare si dovesse mostrare molto piu aggressivo dell'altro e invece delle classiche zuffe anche gli attacchi si dovessero rivelare pericolosi ,lascieremo legato al blocco x qualche giorno l'esemplare + aggressivo  e libero l'altro .Bisognerà  valutare poi il comportamento anche in base al sesso infati le femmine essendo piu grandi e meglio armate possono essere piu pericolose.Naturalmente in questo periodo gli animali non dovranno essere tenuti a peso di volo ma un po + alti. Per quanto riguarda Francesco... ,finchè non sono condizionati e introdotti bene sulla selavaggina i falchi giovani è normale volarli un po piu bassi del normale .Se i pesi sono quelli ,probabilmente il tuo maschietto a fine stagione volava un po  piu basso del dovuto  comunque  vedrai che quest'anno una volta muscolato volerà  a un peso di caccia sicuramente maggiore di quello dello scorso anno arrivando magari anche sopra i 700 gr.
Naturalmente queste sono le  miei opinioni personali dopo ognuno è libero di fare come crede.
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto