harris e il vento.

odad

Aspirante Falconiere
mi sono trovato a far volare la mia harris del primo anno in giornate di molto vento e la vedevo veleggare in maniera da documentario.
poi ieri 22 marzo mi sono trovato nel nostro solito posto con un vento da urlo.io non ho esitato e siamo andati a fare la nostra giornata di caccia.(in un agriturismo venatoria)
dopo qualche ora è arrivato "il maestro"e parlando mi raccontava che l'harris col vento non  vola bene anzi col vento forte non riesce a governarsi e si rischia di allontanarsi.
ditemi la vostra.
 
L'harris, se ben muscolato riesce a governare ogni tipo di vento anche fortissimo.
E quando riesce a farlo si possono vedere voli veramente belli, sia in dinamica, che a caccia.
Questa è la mia opinione fatta sul campo.
 
CONFERMO quanto detto da jery Ho assistito ad una delle piu belle azioni di caccia(simulata)del mio harris il quale con il vento in culo (fortissimo)Ha agganciato e catturato in VOLO una fagiana partendo dalla cima di un pioppo di 20 metri
 
ragazzi come dicono ghli austriaci è questione di abitudine loro volano sempre, io questanno sono uscito anche con vento forte e vedevo un migliorament costante ogni richiamo che facevo fino a notare una padronanza, come se avesse volato sempre in quelle condizioni.

ciao Jago
 
Il mio harris non caccia ma è molto ben muscolato, a fine agosto scorso bastava una brezza a fargli perdere stabilità  da pugno a pugno per pochi metri; ora che ha messo su piö di 2etti di muscolacci con un ventaccio pazzesco a favore lui fa lo slalom tra i filari delle vigne ad una velocità  impressionante (io rischio di fare un infarto ogni volta!), ma la cosa che mi fa morire col vento forte è che vola "in stallo", contro vento va obliquo, laterale e addirittura in retromarcia prima di posarsi. Ma la cosa piö spettacolare è fargli i jumping!!! ...altro che volo acrobatico!!! :p  avvitamenti, "giri della morte", riesce addirittura a volare per brevi tratti a pancia in su cercando di artigliare il bocconcino, poi scivolate, picchiatine... insomma Raphael col vento dà  proprio spettacolo!
 
l'harris ben muscolato domina benissimo il vento e in caccia riesce a sfruttarlo per raggiungere prede altrimenti impossibili per lui frenando con una virata stretta al momento dell'aggancio, questo è in base alla mia di esperienze su campo.
 
quindi suppongo che problemi col vento non ce ne siano.basta l'esperienza.
è bellissimo vederli volare ma a volte va su talmente tanto che sembra lultima volta che la vedo.
 
Concordo...
all'inizio il vento in coda gli rompe molto le palle...
quello in faccia è invece fondamentale per fargli prendere il gusto dell'altitudine(lancialo controvento e vedrai che sale di 5 o 6 metri all'istante, anche di piö se lo abitui, poi vira stretto e si fa portare).

una volta che lo muscoli e lo abitui a volare controvento, motivandolo per bene, il tuo harris volerà  perfettamente anche in quelle condizioni.
 
Sicuramente l'harris se è abituato e ben muscolato non ha problemi con il vento anzi potrà  fare dei bellissimi voli salendo anche parecchio . Tutto sta ad abituarcelo e a fare le cose x gradi .. è normale che se uno ha sempre volato il suo harris senza vento e un giorno lo porta a volare in mezzo ad una tormenta il rischio che il falco si faccia "trasportare" via (non avendo ne la forsa ne l'esperienza x contrastarlo  e sfruttarne a favore le correnti) è molto alto.Meglio fare le cose x gradi ,poi certo tra un falco che vola regolarmente tutti i gorni 2 ore e uno che vola una volta a settimana la differenza sarà  notevole in tutte le condizioni  :roll:  :roll:  :wink:
Un saluto Iuri
 
basta far volare ogni giorno con ogni tempo anche se piove o nevica, anche se l'harris di solito nn ama la pioggia, che lo inzuppa. pero col vento sale e veleggia come qualsiasi altra poiana.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto