harris altovolo

Fedecaste

Aspirante Falconiere
Volevo condividere il video dei primi tentativi di altovolo di Zora, femmina di harris di 2 anni.
Scusate i commenti in sottofondo ma immaginate la gioia davanti a questo spettacolo.
Noi viviamo per questi momenti...

http://youtu.be/_b-ucAHlhbI
 
Condivido la tua emozione!!! Mi pare un volo bellissimo, se e' stato il primo, oltre al posto e al bel tempo!!
Complimenti!!!!!
 
Ele10 ha scritto:
BRAVO!Come l'hai convinta?..mica facile..:)
farglielo fare e' tutto tranne che facile, ci lavoro da tempo ed e' un insieme di condizioni: ovviamente il posto, le correnti, il peso e in primis l'animale che deve essere predisposto a stare in volo. Questo almeno e' quanto posso dire per la mia esperienza.
 
guardate su you tube i video di Elvio Bernardi (lo trovate pure su facebook)
lui fa parapendio con i suoi due harris che lo seguono e gli vanno al pugno durante il volo :wink:
 
ce ne sono in giro parecchi di video anche sulle cliffs a strapiombo sul mare...il parapendio è una figata pazzesca :)
 
Che bello poter dire: IO C'ERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sappiate che non è stato l'unico volo così, Zora è una grande e Fede pure!

:)
 
Complimenti per i risultati... mi interesserebbe apprendere le tecniche usate per mettere un harris in alltovolo...

toscano1 ha scritto:
guardate su you tube i video di Elvio Bernardi (lo trovate pure su facebook)
lui fa parapendio con i suoi due harris che lo seguono e gli vanno al pugno durante il volo :wink:

Questo è proprio quel che vorrei riuscire a fare un giorno io... ma con il deltaplano a volo libero (senza motore)... volare un falco è bellissimo ma volare con lui sarebbe il massimo...
 
Fedecaste ha scritto:
Volevo condividere il video dei primi tentativi di altovolo di Zora, femmina di harris di 2 anni.
Scusate i commenti in sottofondo ma immaginate la gioia davanti a questo spettacolo.
Noi viviamo per questi momenti...

http://youtu.be/_b-ucAHlhbI
-

--Bravi !! Cerca di tenerla in volo il piu' possibile ,e dopo almeno 15 minuti la puoi servire , ma il primo anno ci sei riuscito ? E' stata un'iniziativa anche del rapace, o si e' trovato una termica ed ha pensato di sfruttarla ?
:) :)
 
ciao Pinuzzo era un po' che non ci scrivevamo... :)
E' il secondo anno che vola ma sono le prime volte che accenna un alto volo vero... ovviamente solo se ci sono termiche o vento e con pochi alberi in zona ma siamo all'inizio... ma lei me lo ha sempre fatto capire che era portata perchè e' sempre stata parecchio in volo rispetto agli altri harris che conosco...

Ovvio adesso devo insistere perche' e' troppo bello vederla così :)
 
Premetto che non c'è NESSUNA vena polemica nelle mie domande, ma semplice curiosità :
- hai avuto modo di sperimentare questo volo in termini di caccia? Risulta piö o meno vantaggioso della caccia d'attesa dagli alberi?
- il video si ferma ma come concludi solitamente l'azione? logoro o "pezzi" lanciati al volo? O addiruttura pugno?

Grazie
Iacopo
 
In termini di caccia non saprei dirti, in quanto Zora non l'ho mai introdotta.
Nel video si vede il primo giorno che fa un altovolo e non ero molto pronto, vorrei, quando lei fa voli del genere, chiudere il volo con logoro ben guarnito o 3/4 di gozzo sul pugno in modo da associare una ricompensa nettamente migliore rispetto ai richiami normali.

Appena riesco mettero' altri video...

Intanto grazie a tutti :)
 
Fedecaste ha scritto:
ciao Pinuzzo era un po' che non ci scrivevamo... :)
E' il secondo anno che vola ma sono le prime volte che accenna un alto volo vero... ovviamente solo se ci sono termiche o vento e con pochi alberi in zona ma siamo all'inizio... ma lei me lo ha sempre fatto capire che era portata perchè e' sempre stata parecchio in volo rispetto agli altri harris che conosco...

Ovvio adesso devo insistere perche' e' troppo bello vederla così :)

....Vai cosi' !! Continua prima che arrivi il periodo di muta, anche se con gli Harrys il problema non e' come per per gli altri falchi ! Va bene un bel gozzo a fine volo , ma cerca di allungare i tempi di sessione in sessione, magari se si dovesse allontanare troppo la richiami con una coscetta e dopo che prende fiato la rilanci...tienici aggiornati....perche' a dispetto di coloro che insistono sulla caccia, e' anche bellissimo vedere i propri rapaci che veleggiano, come in natura , e si lasciano cullare dalle termiche, scendendo anche da buone altezze, direttamente sul pugno o sul logoro dell'addestratore :)
 
toscano1 ha scritto:
guardate su you tube i video di Elvio Bernardi (lo trovate pure su facebook)
lui fa parapendio con i suoi due harris che lo seguono e gli vanno al pugno durante il volo :wink:

C'è pure un gruppo mi sembra americano (ma non vorrei dire cacate) presente anche su Facebook che fa voli in parapendio con una coppia di Capovaccai (Neophron percnopterus) e li chiamano al pugno in volo esattamente come con gli Harris di Bernardi. Ma l'Harris sinceramente mi ispira un po' di piö del Capovaccaio :lol: Anche se è un'uccello particolare.
Date un'occhiata su youtube, cercando Egyptian Vulture se non erro :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto