Harris a caccia - Stagione venatoria 2014-2015

volovia

Falconiere Esperto
Iniziamo presto e "casualmente"!

Sabato scorso avevo proprio voglia di farmi una passeggiata in riserva e rivedere i miei amici dopo oltre 3 mesi di assenza!
Amira e' ferma da 2 mesi, ancora in muta e con un buon peso 970, circa 100 gr in piu' del peso di caccia.
Partiamo alla mattina presto ed alle 07.30 siamo in riserva. Non ho alcuna velleita' di caccia, ma ovviamente un giretto lo facciamo. Ho visto schizzare conigli dappertutto, deve essere stata una buona stagione di riproduzione! Almeno un coniglio mi servirebbe, le scorte nel freezer per Amira sono quasi terminate.

Sono quasi le 8 e fa' gia' parecchio caldo!
La tengo libera sul pugno in modo che sia lei a decidere se e quando partire, visto che non e' muscolata ed e' alta di peso.
Per farla breve, 5 inseguimenti e 4 catture nel giro di 3/4 d'ora!
Ha dimostrato anche la sua intelligenza partendo solo su prede vicine, senza dover fare lunghi inseguimenti che, viste le sue condizioni, sarebbero andati quasi sicuramente a vuoto.

Che bestia!!! Mi ha lasciato a bocca aperta!
 
Ultima modifica:
Sono passate alcune settimane, verso la fine di agosto altre due catture ad un peso di 1010, poi un paio di volte si e' dimostrata totalmente disinteressata, quindi un paio di settimane di pausa di caccia e lavoriamo sul peso. Abbassandola gradualmente comincia a rispondere meglio ed alla fine la vedo come la volevo, reattiva e scattante. Peso 925.
Ieri sveglia alle 5, alle 7 siamo sul campo. Alla vista di una gallina mi si lancia fuori dalla macchina insieme al trespolino, cominciamo bene!
La riserva diventa ogni volta peggio ed e' una tristezza vederla cosi'! E' stata venduta e verra coltivata a vigneto, i caterpillars lavorano tutto il giorno a spianare, le scavatrice portano via le pietre. Ormai ci sono pochi spiazzi per i conigli, molti gia' morti schiacciati.
Arrivati in una radura con i pini, Amira cattura il primo coniglio dopo pochi metri di inseguimento, poi si mette in pianta.
Lei non e' uno di quegli Harris che appena alzi il pugno ti arriva, si e' sempre fatta un pochino i ..zzi suoi e quindi comincio con i tentativi per farla scendere. Poi la perdo di vista e me la ritrovo a terra con la seconda cattura. Deve essere partita dall'albero in diretta, il battitore ed io non ci siamo accorti di niente!
Cambiamo zona. E' molto difficile camminare sul terreno dove sono passati i caterpillar ed infatti cado e mi faccio male! Ma continuo e un paio di conigli ci scappano sotto il naso. Poi il cane ne stana uno e Amira fa la sua terza cattura.
Basta per oggi, comincia a far caldo e la mia gamba e' cosi' gonfia che si vede la bozza attraverso gli spessi pantaloni da caccia.
Sono le ultime battute di caccia in Libano, un bellissimo capitolo di vita e di caccia sta per finire! Ma spero di non doverlo ancora chiudere!
Da questo pc non riesco ad inserire foto, ne metto un paio domani.
 
Ultima modifica:
Si' tesorone, ufficialmente dal 1 dicembre, ma dovrei partire da qui il prossimo 10 ottobre, se risolvo l'imbarco aereo per gli animali!
Torremolinos mi aspetta e spero anche le lepri spagnole!!!
 
Sabato e' stata veramente l'ultima battuta di caccia in Libano. Parto alle 6 ma arrivo in riserva con quasi un'ora di ritardo, l'autostrada e' chiusa, ci sono copertoni che bruciano. Mi fanno passare, ma devo prendere una strada sterrata e impervia, inserisco il 4x4. Mi accorgo che, a parte qualche camionetta di militari, non c'e' proprio nessun altro! In compenso quando posso riprendere l'autostrada questa e' deserta e raggiungo finalmente la riserva.
Ormai sono rimaste solo alcune macchie dove ci sono ancora pochi conigli, il resto e' tutto spianato dai caterpillar, qualche cadavere di coniglio, una tartaruga schiacciata, mi si stringe il cuore!
Dopo due inseguimenti il terzo va a segno, Amira e' sul coniglio e lo tiene ben saldo, ma arriva quello stupidotto di beagle, Miki, che si e' pero' sviluppato in un ottimo ausiliario negli ultimi mesi. Da lontano vedo come tira una zampa del coniglio e stavolta Amira si incazza. Artiglia il cane ma perde la preda! Vedo Miki che si fa ancora una decina di metri con Amira sul collo, poi lo molla. Fortunatamente nessun graffio! Poco piu' tardi la seconda cattura e questa volta il cane mantiene le distanze. Cambiamo zona e ci arrampichiamo sino ad un piccolo dirupo dove scopriamo diversi conigli. Siamo in una posizione alta, sopra il dirupo e Amira ha un ottimo punto di partenza. Ne parte uno e le sfugge, ma proprio sotto di lei ne schizza via un altro e questo se lo assicura picchiando dall'alto. Poi arriva la quarta cattura e con questa concludiamo perché comincia veramente a far caldo.
Torniamo al capanno, e' il momento dei saluti e mi commuovo quando passo a salutare la famiglia del mio battitore, dove spesso facevamo una pausa a bere il the (abitano in una specie di capanno nella riserva, che ora dovranno lasciare). Il ritorno a Beirut e' lungo e faticoso, faccio un'altra strada per timore che quella della mattina sia stata definitivamente chiusa. I posti sono bellissimi, attraverso la riserva dei cedri, un bel ricordo! Nell'ultima foto Amira ed io in una delle prime uscite di volo proprio nella riserva dei cedri.
Ci risentiremo dalla Spagna, forse con le tanto agognate lepri???Vedi l'allegato 4271Vedi l'allegato 4272Vedi l'allegato 4273Vedi l'allegato 4274
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto