Hacking

A.Kind

Active member
Falconiere
Ciao a tutti!
Volevo avere qualche parere su come fare per tenere un rapace in hacking... In realtà sto usando il termine un po' impropriamente, cioè non mi riferisco tanto al lasciare libero il falco giovane per qualche settimana e poi ricatturarlo per completare l'addestramento, ma proprio alla possibilità di tenerlo libero invece che in voliera. So che c'è chi lo fa, sia con notturni che con diurni, però non ho trovato informazioni precise su come farlo nel concreto. C'è qualcuno che ha provato o che sa come fare?
(Ho creato un nuovo post perché il precedente non lo fa commentare né eliminare... Magari qualche amministratore può eliminarlo)

L'hacking è fattibilissimo meglio usare però trasmittenti a lungo durata come la scout o meglio ancora con un gps a pannelli solari. in ogni caso il falco va abituato a stare in una specie di voliera rialzata dove troverà sempre cibo a disposizione poi piano piano inizierà le esplorazioni che lo porteranno a padroneggiare il volo e inizierà anche a cacciare. l'importante è poterlo monitorare ed intervenire se fosse in pericolo. perchè il giovane falco non è l'unico abitante della zona..... molte sono le insidie ed i pericoli che possono interferire con l'esperienza dell'hacking.
quindi si può fare ma con tutte le cautele del caso.
buon volo

Interessante, vorrei proprio provarlo... Ma quindi immagino che si possa fare solo iniziando con un pullo, giusto?

è decisamente più semplice. perchè un falco adulto non l'ho mai sentito, se non per reintrodurlo in natura ma di solito questi finiscono male.
buon volo

veramente molto interessante io quando e se mai prenderò mai un falco vorrei tenerlo sicuramente così...ho sentito parlare dell'hacking soprattutto in U.S.A. per la reintroduzione del pellegrino
buon volo a tutti
Andrea

Ottimo dai, voglio proprio provarci. So che Gherardo teneva almeno un barbagianni e un gheppio americano in hacking. C'è un po' di timore per la fuga ovviamente... andrà gestito bene.

ciao Andrea mi ero interessato pure io, diciamo che tutti quelli che lo facevano ai tempi di quando ero interessato era proprio per mitigare gli effetti dell'imprinting, ma il vero problema è che tu avrai dei soggetti confidenti con l'uomo inoltre come per tutti i pulli di ogni rapace hanno nemici come tutto il resto dell'avifauna e purtroppo bisogna tenerne conto c'è un bel video di un inglese che lo aveva fatto con un paio d'astori :) ma lui viveva in un posto bello isolato, insomma è fattibile MA!!!!!!

Eh sì probabilmente vivere in un posto isolato aiuta. Anche perché il falco libero potrebbe facilmente cominciare a fare visita ai pollai dei vicini, e non credo che la cosa sarebbe molto gradita...😅 Magari sarebbe buono iniziare con un piccoletto, anche se poi è maggiore il rischio che venga predato 🤔

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto