Grande dolore

simgioluc

Aspirante Falconiere
Stasera, senza nessun motivo apparente, la mia amica alata Rania mi ha lasciato per sempre.
Si dice che il vero falconiere non dovrebbe mai affezionarsi ai propri rapaci. A questo punto temo che non sarò mai un "vero falconiere"!

Confesso che sono assolutamente nel panico, soprattutto perchè non riesco a capire quale sia la ragione della morte. Stava benissimo, in ottima forma. La muta si stava svolgendo in maniera ottimale e non è accaduto niente di particolare che possa far pensare.
Domani mi informerò per l'autopsia, poichè volgio capire cosa è successo.

Il mio primo istinto sarebbe quello di annullare la prenotazione dell'astore e lasciar perdere, ma non voglio arrendermi e farmi prendere dallo sconforto.

Comunque ora sto veramente male.
 
Purtroppo sono cose che capitano, annullare la prenotazione sarebbe un errore! Piangi la perdita per il tempo che ti sarà necessario ma non farti condizionare da essa, non cadere nel limbo dello sconforto bensì attendi il nuovo arrivo per ricominciare.
Io sono come te, mi affeziono molto ai miei animali, se sia sbagliato o giusto questo non lo so, però non è di certo una debolezza, anzi è l'esatto opposto.
In ogni caso mi spiace tantissimo! Rimettiti però in sella il prima possibile!!
 
Ultima modifica:
L'autopsia ti sarà utile per capire ed eventualmente fare tesoro di questa brutta esperienza. Dicci qualcosa in più. Come l'hai travata morta? Il peso, come la teneivi libera legata, che posatoio utilizzavi che cibo davi ecc...
 
Quoto in toto Fulmine! Lo so che si cade nello sconforto, ma fortunatamente hai l'astore in arrivo. Volta pagina e ricomincia con lui!
Ti capisco e non devi vergognarti ad esprimere il tuo dolore, anche se alcuni di noi ci prendono in giro.
Come ha scritto Vito, fornisci maggiori informazioni e comunque fai benissimo a far fare l'autopsia!!! Una morte cosi' improvvisa potrebbe anche essere causata da ipoglicemia, ma inutile fare congetture, meglio aspettare gli esiti dell' autopsia.
Mi dispiace moltissimo, sono desolata!!!!!
 
Ultima modifica:
Ci si affeziona eccome, comunque pensa a ripartire, a capire le cause, al fatto che potrai dedicarti al 100% all'astore.

Occhio ai colpi di calore con l'astore, vedrai che sarà molto piu nervoso e si sfiaterà presto all'inizio, lavoraci col fresco e cerca di capire quando è il momento di smettere. Ti meraviglierai di quanto vada trattato con i guanti col caldo e quanto diventi barbaro dopo col freddo. :)
 
In questi casi,meglio non decidere niente, poi la passione ritorna più forte di prima. Il mio consiglio è di escludere che il decesso, sia avvenuta per cause ambientali,come ricche vegetazioni che ospitano aspergilli, oppure la presenza di zanzare aggressive, anche se è un pò presto per quelle, che comunque possono uccidere in 24 ore. Questi sono solo due suggerimenti, che eventualmente servono per mettere al riparo gli altri falchi. Margherita, una morte per ipoglicemia può avenire solo in organismi trattati con insulina. Saluti india.
 
India ma le zanzare possono uccidere un falco in 24 ore? Non lo sapevo! In quali casi questo può avvenire?
 
Dipende dalla quantità di emoparassiti che vengono inoculati e dipende anche dalle difese del falco. Nel passato ho avuto due casi letali,due pellegrini giovani. La diagnosi di plasmodi fu fatta post mortem perchè il decorso fu rapidissimo. Vivo in campagna e d,estate faccio fare due disinfestazioni da una ditta specializzata inoltre le mie voliere sono protette da rete antizanzara. Saluti india
 
L'autopsia generale non ha dato nessun esito. Ora dovrò far fare l'esame istologico.
Confesso che sono assolutamente terrorizzato.
La prossima settimana "dovrebbe" arrivare l'astore ed io non so assolutamente cosa fare.
Si fa forte il proposito di lasciar perdere che lotta però con la mia indole a non arrendermi.
Come fidarsi a mettere il nuovo falco in un ambiente potenzialmente "letale".
Questa storia delle zanzare mi ha ancor più messo in ansia!
 
Intanto fai una buona disinfezione. Se lo hai usa il Vaporette o simile!
Per le zanzare puoi mettere la zanzariera. Non ti arrendere, vedrai che superato il momento di dolore e ansia ed al piu' tardi alla vista del nuovo arrivato, tutto si normalizza e ricominci!!!
 
Una buona disinfezione del posto si ha usando la candeggina pura, ammazza praticamente tutto!
Non credo che le zanzare facciano paura ad un astore sano, non fanno nulla nemmeno agli sparvieri.
Buona "ripresa"!

Claudio
 
Ammesso che la zanzariera tuteli il falco nella falconiera (e ho qualche dubbio viste le dimensioni del locale), come si fa quando il falco è al blocco a giardinare?
 
Cavolo mi dispiace veramente.. propio un peccato.. :-( Cercare di capire cosa l'ha uccisa è sicuramente utile x non ripetere quanto accaduto .Per me ci sono buone probabilità che magari possa dipendere da qualcosa che ha mangiato... Saluti Iuri
 
Ultima modifica:
Una buona disinfezione del posto si ha usando la candeggina pura, ammazza praticamente tutto!
Non credo che le zanzare facciano paura ad un astore sano, non fanno nulla nemmeno agli sparvieri.
Buona "ripresa"!

Claudio

Pensa che, visto che il giorno prima avevo pulito tutto e disinfettato con il Lysoform, mi è venuto anche il dubbio che si possa essere intossicata con quello.
Ormai le penso tutte.
 
Cavolo mi dispiace veramente.. propio un peccato.. :-( Cercare di capire cosa l'ha uccisa è sicuramente utile x non ripetere quanto accaduto .Per me ci sono buone probabilità che magari possa dipendere da qualcosa che ha mangiato... Saluti Iuri

Dal punto di vista alimentare non è accaudto nulla di diverso dal solito. E' ovvio che con i cibi congelati c'è sempre una percentuale di rischio.
Avevo pensato all'ipotesi che avesse mangiato un topo avvelenato, magari entrato in falconiera, ma il veleno per topi attacca gli organi interni e si sarebbe dovuto vedere nell'autopsia.

Ovviamente ora svuoterò completamente il congelatore e butterò via tutto disinfettando bene.
 
Ultima modifica:
Ieri ho avuto un incontro con lo staff veterinario che ha effettuato la necroscopia sulla mia Harris, e la notizia che ho avuto è forse la peggiore che potessi aspettarmi.
Rania era affetta, al 90%, da adenovirus o herpesvirus!
Ovviamente mi hanno immediatamente dato indicazioni di non prendere, almeno per il momento, altri rapaci poichè il rischio di infezione è altissimo.
Gli interventi di disinfezione consigliatimi richiedono tempi lunghi e dovrebbero essere alternati a tamponi di controllo effettuati in tutta l'area interessata.
La struttura del locale falconiera risulta molto inadatta ad un'azione efficace di disinfezione e, a meno di interventi quali piastrellatura e rifacimenti murali, la vedo molto difficile.

Temo che la mia esperienza di falconiere terminerà qui e non so come spiegare quello che provo.
 
In effetti hai avuto una notizia disastrosa! Se hai sviluppato la passione non butterai la spugna cosi'. Prenditi un po' di tempo sia di riflessione sia per escludere il contagio e poi saprai prendere la decisione giusta.
Se non hai alternative per la falconiera, forse prendere l'astore e' ora azzardato, ma aspetta altri commenti di persone esperte.
Sono veramente desolata!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto