Gli alternativi, ovvero coloro che non cacceranno con il fal

Re: Gli alternativi, ovvero coloro che non cacceranno con il

per cui
sotto con gli ultimi addestramenti, allenamenti, introduzioni varie e slegate finalmentei vostri rapaci affinchè facciano meravigliosi voli con predazione finale

per mio conto, visto che l'astora è quasi a fine muta (manca solo l'ultimo coltello e un po di piume generali) conto a metà  settembre di averla già  in fase di abbassamento e ri-addomesticamento veloce per poi fare qualche mega scorribanda a mini in attesa delle maxi

Io aspetto ancora un paio di settimane,poi lo si toglie dalla voliera e si riparte subito....vorrei provare(se il tempo me lo permette) la preapertura a cornacchie con il falco da capanno.... :twisted:

dddnnn ha scritto:
Quindi,..oltre a chi va a caccia sul serio, ben vengano:
Lorenzo & company con i loro gufi ingoia calzini,.. :wink: (se l'argomento non interessa basta non cliccare sul topic.. ma che fastidio da?)..
Lanticovolo e tutti i volatori che apprezzano e si godono un bel volo senza far scorrere una sola goccia di sangue..
Tutti quei ragazzi che addestrano falchi da impiegare in manifestazioni,.. fra vicoli e piazze piene di gente,..
Tanax e tutti quelli che si accontentano volare falchi,.. con qualche rilascio in azienda di tanto in tanto..

Un saluto a tutti
Dom.
Ahahahahahah.... Ottimo discorso quoto in pieno !!!! :) grande dom... Ahhhhh ben tornato all'antico aoooh Gianluca ma in do ten'eri finito?!! Figliettino!!! :P

quoto tanax
Nella "non caccia", il Falconierie decide ogni azione, nella "caccia" non decide nulla...

Non mi trovo troppo d'accordo con la seconda parte della frase. Tu non studi le tue prede? Non ne osservi le abitudini prima di un attacco? Per me la strategia è fondamento della tattica. Che poi sia il tuo compagno alato a tu per tu con la preda non ci piove, ma quando lo lanci, come lo lanci, da dove, come lo hai preparato, quante prede ha visto, come lo hai muscoltato etc etc direi che non sono un caso...
Tu conosci i pregi e difetti del tuo falco, impari le caratteristiche della preda e crei l'ALCHIMIA che prende il nome di caccia...
cacciare col falco significa vedere anche il livello di affiatamento col falco stesso dove puo arrivare (mi torna in mente il vecchietto con la codarossa di qualche tempo fa) ....

pandion ha scritto:
quoto tanax
Nella "non caccia", il Falconierie decide ogni azione, nella "caccia" non decide nulla...

Non mi trovo troppo d'accordo con la seconda parte della frase. Tu non studi le tue prede? Non ne osservi le abitudini prima di un attacco? Per me la strategia è fondamento della tattica. Che poi sia il tuo compagno alato a tu per tu con la preda non ci piove, ma quando lo lanci, come lo lanci, da dove, come lo hai preparato, quante prede ha visto, come lo hai muscoltato etc etc direi che non sono un caso...
Tu conosci i pregi e difetti del tuo falco, impari le caratteristiche della preda e crei l'ALCHIMIA che prende il nome di caccia...
cacciare col falco significa vedere anche il livello di affiatamento col falco stesso dove puo arrivare (mi torna in mente il vecchietto con la codarossa di qualche tempo fa) ....

Non fa una piega :)
ma chi decide è sempre il falco,e la parola affiatamento usata con i falchi (per me )è inapplicabile.
Il falco non è un cane.Per il vecchietto con la codarossa .....chi ha cacciato veramente con gli harris ha visto un bel video ,ma niente di extraterrestre ,inoltre non ci vedo "l'affiatamento" :)

Io sai in cosa lo vedo?. Secondo me si nota che il nonno non è nuovo di quei posti e non è nuovo della sua codarossa. Questo è un affiatamento. Una complicità  che ti permette di avere la giusta freddezza innanzi alle situazioni... Se poi non fosse il falco a decidere che gusto ci sarebbe? :wink:

onlythebestone ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:
amad ci vuole un altro tipo :wink:

Altro tipo come qualcosa con Occhi GIALLO ROSSI ^^ arrivera e sarà  tutto Bianco :!:
alla faccia del ... complimenti.
ma io per le ragazze mi riferivo a quello con un occhio solo :lol:

Credo che molti di voi non abbiano mai letto questo semplici principi/domande che sono alla base prima di iniziare "l'avventura"...eppure sono ben visibili sul forum, basta cercare e leggere

CHECK-LIST: I REQUISITI DEL FALCONIERE SECONDO Harold Webster

1) La Falconeria non è cosa per tutti; la Falconeria non è per i bambini.

2) Se il vostro interesse nella Falconeria è principalmente quello di prendere della selvaggina, allora NON cimentatevi nella Falconeria.

3) Se il vostro interesse è solo mosso dal fatto che i rapaci sono spettacolari e lo sport insolito, allora NON cimentatevi nella Falconeria.

4) Se pensate che portare un falco sul pugno sia un bel modo per attirare l’attenzione, avete ragione; ma questa non è Falconeria.

5) Se amate gli uccelli e pensate che un falcone o un astore sarebbero insoliti animali domestici, fareste meglio a riconsiderare tutto, perchè non sono certo animali domestici!

6) Se volete cacciare nella stagione di caccia, pescare nella stagione di pesca, andare in vacanza d’estate e frequentare le località  sciistiche di inverno e dimenticare l’unico divertimento finchè non torna di nuovo la giusta occasione, allora NON provate a tenere dei falconi.

7) Soprattutto, se siete una persona indaffarata, con incarichi in molti clubs, società  e attività  sociali, allora NON tentate di far entrare a forza da qualche parte anche la Falconeria, perchè semplicemente non avete tempo.

8 ) Se siete sensibili alle critiche, o vi preoccupate di "quello che dirà  la gente", allora decisamente evitate qualunque cosa abbia a che fare con queso sport.

9) Ma, se avete un profondo interesse per il mondo esterno; se amate la vita e gli esseri viventi con sufficiente profondità  e ampiezza da essere piö che sentimentali; se cogliete le occasioni e vi aspettate l’inaspettato, se riuscite a vedere nei predatori l’incarnazione di tutte quelle alte qualità  che noi soprattutto ammiriamo, qualità  di forza, coraggio, energia, coordinazione e perfezione fisica che li pongono al di fuori e sopra altre forme di vita; se riuscite ad afferrare nel loro modo di vivere qualcosa di spettacolare e drammatico che vi piacerebbe condividere, se tutto questo è la vostra ragione base per un tale interesse, allora la Falconeria è per voi e voi potrete, col tempo e la pratica, diventare un Falconiere.

10) Un'alta qualità  desiderabile è un profondo senso di responsabilità  nei confronti degli uccelli che tenete.

11) Se le vostre condizioni di lavoro nel posto in cui vivete sono tali per cui è impossibile far volare i vostri uccelli piö di una volta a settimana, quasi sicuramente non otterrete molto dai vostri sforzi.

12) Se invece anteponendo a tutto la salute dei vostri falconi e sacrificando altre attività , vi è possibile mettere gli uccelli in volo da quindici minuti fino a un’ora al giorno, o anche un giorno si e uno no, e se potete far cio in una tabella di tempo regolare, allora sarete praticamente sicuri di ottenere dei successi.

Toscano chiude sempre in bellezza.E chi vuol capire capisce punto.

Fra, :wink: ,.. conosco i tuoi piani, prima vorresti "eliminare" chi non va a caccia,.. poi quelli che si sono "scordati" di fare la licenza.. :) :wink: ,... invece che 6 o 7,... ne saremmo 3 o 4 alla fine .. :lol: .. sei un dittatore.. :lol: :wink:

Cambiando discorso Francè.. credo che un certo affiatamento falconiere-falco ci sia.. :wink: .. sicuramente non paragonabile al livello di affiatamento che si puo avere con un cane,..
.. ma quando il falco "capisce" che il falconiere collabora con lui, per cecare e stanare il selvatico,.. quando si regola di conseguenza, aspettando in pianta, o sorvolando un'area ottimale per l'attacco,... beh.. per me questo è affiatamento.. :wink:

[/quote]
.."Nella "non caccia", il Falconierie decide ogni azione, nella "caccia" non decide nulla...
:[/quote]

Questa non l'ho capita proprio.. 8O :roll: ,.. nella "non caccia" se il falco fa i cavoli suoi,... se ne va in termica e resta in ala mezz'ora piö del previsto o si mette ad attacare piccioni di passaggio,.. o semplicemente non torna al logoro.. beh, in questi e 1000 altri casi il falconiere fatica un po' a "decidere ogni azione" come se avesse a che fare con un robottino radiocomandato.. :wink:

Stesso discorso per il falconiere che a caccia "non decide nulla"... :roll: ... chi decide il luogo? se cacciare lepri o fagiani? se far partire il falco da un crinale o da fondo valle?.. se mollare i geti o trattenerli ?
Sicuramente di scontato c'è ben poco, il falco puo attaccare, rifiutare, fallire, catturare,... ma alla base di tutto c'è la decisione del falconiere,.. altrimenti saremmo semplici burattini.. :wink: .

Ottimo, Toscano, con la lista dei requisiti,.. anche se non ho mai condiviso il punto 6,.. visto che io caccio in stagione di caccia (11 mesi l'anno.. ) pesco quando mi pare.. e vado in vacanza l'estate,..
.. cio non toglie che, da settembre a gennaio,.. si falcheggia tranquilla mente.. :) :wink: .

un saluto a tutti
Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto