Gli alternativi, ovvero coloro che non cacceranno con il fal

Re: Gli alternativi, ovvero coloro che non cacceranno con il

Lorenzo, fatti un diurno ed inizia farlo cacciare! Se ti piace questo forum ti piace anche la caccia :wink: Poi di sezioni, a seconda della sfumatura, ne esistono tante, diurni, off topic,attrezzature, mess pubblici, hai qualcosa da raccontarci ecc... :)

<c'era un tempo in cui cacciatori e non-cacciatori vivevano sereni scrivendo sullo stesso forum...>
poi da un giorno all'altro, forse per qualche frase di troppo dei non-c, i cacciatori sono diventati snob e vogliono convertire gli altri alla caccia, e i non-cacciatori di risposta si allontanano sempre di piu dalle loro idee.

non voglio sindacare su cosa sia esattamente la "falconeria" (la caccia col falco o addestrare un selvatico o ?) (e la caccia di oggi, con scatole di lancio e tutto il resto, è da paragonare a quella del buon vecchio Federico?? ...secondo me no.)
dico solo che, a mio avviso, anche addestrare un notturno (ad esempio) è un arte che necessita di tempo, tecnica e passione. e questo dovrebbe essere stimato anche da chi caccia.

del resto quoto lorenzo. finchè uno è educato e rispetta tutti, perchè dovrebbe andarsene?
magari si puo spiegare esplicitamente, se proprio non ci arrivano, ai nuovi del forum, che "siccome questo è un forum di caccia, evitare frasi del tipo -odio la caccia e tutti i cacciatori-".

Menzacapo tranqui la caccia m stuzzica un monte pero per il momento ho delle cose da sistemare e poi un bel pellegrino melo vorrei fare ^.^ concordo con quello che dice Silvia d brave persone che vogliono imparare cene sono perché nn aiutarle?? :) è poi perlomeno a me aiutare dare consigli mi da sta bene ^.^
Lorenzo...

Lorenzo, se ancora non hai modo di poter fare le cose per bene fai bene ad aspettare. :)

Silvia:
addestrare un notturno non è facile ma non è neanche falconeria :wink: ;

i falchi selvatici non si possono piö detenere e quindi neanche addestrarli alla caccia; :x

Se attualmente venisse negata la detenzione dei non autoctoni e dei "non mezzi per la caccia"(notturni vari), i falconieri sarebbero veramente pochi e tu(ed altri alternativi) avreste veramente poco su cui sindacare :!:

X tutti: l'affermazione sugli harris non è riferita ai falconieri che regolarmente cacciano con tali rapci nei confronti dei quali nutro assoluto rispetto e stima. :)

menzacapo ha scritto:
Se attualmente venisse negata la detenzione dei non autoctoni e dei "non mezzi per la caccia"(notturni vari), i falconieri sarebbero veramente pochi e tu(ed altri alternativi) avreste veramente poco su cui sindacare :!:

Pensate che se venisse vietato anche il rilascio di prede allora i falconieri si conterebbero davvero su una mano!!

Michele

il rilascio delle prede nel libero è già  vietato

menzacapo ha scritto:
Lorenzo, se ancora non hai modo di poter fare le cose per bene fai bene ad aspettare. :)

Silvia:
addestrare un notturno non è facile ma non è neanche falconeria :wink: ;

io non ho detto che è piu facile...
prova a addestrare una civetta nana... senza farla morire o scappare!
su cos'è la falconeria si è discusso tanto, e non mi ci metto.
xo, come ho già  detto, non mi permetterei mai di cacciare via da un forum una persona che la pensa in modo diverso da me ma che allo stesso tempo è educata, rispettosa e con voglia di imparare.
"io non do fastidio a te, e tu non dai fastidio a me".

Il mio post era tanto per polemizzare un po’ (lo fanno tutti!).
Condivido pienamente chi dice di non voler cacciare con il proprio rapace (si spera che un po’ di libertà  ancora esista ), ma non puo certo accogliere simpatie in un forum dedicato alla sola caccia con il falco. Inoltre fanno ridere alcuni di voi che hanno iniziato da 3 o 4 anni (alcuni anche da meno) che rispondono alle domande dei neofiti, per avere le simpatie dei piö anziani, sempre con la stessa frase “falconeria è uguale cacciaâ€�, mettendoci magari la faccina con lo sghignazzo.
Detto questo e come ho già  detto altre volte, non sono contro la caccia e spero in futuro di poter anch’io cacciare con un falco.

Comunque se ci sono sezioni per l’off topic e per i notturni non capisco perché non ci deve stare una sezione per la falconeria alternativa.
La mia è solo una provocazione chi vuol capire capisca

Chiodino, hai scritto Falconeria alternativa!
Per me non esistono queste due parole insieme, la Falconeria è caccia e non vedo alternativa.

Non è stato proposto di "cacciare", per rimanere in tema :D , nessuno dal Forum, ma di avviarli ad un sito loro consono, e ce ne sono.
E' stato anche detto che pero questi siti non sono molto frequentati e dal nostro si apprende di piö. Bene, chi vuol rimanere rimanga, ma sappia bene che è in un Forum di caccia, magari si converte con il tempo e l'esperienza!! :) :)

quoto ed aggiungo...: un neofita contrario alla caccia è come un imprintato male, strilla molto e conclude poco! Solo con l'introduzione alla caccia e con tanta selvaggina abbattuta alle spalle, forse, puo smettere un poco :lol: . Io ci sto provando con me stesso :wink:

Be' ...e' da un po' che nns crivo ma questo topic pare interessante; partiamo dall'inizio : caccia significa ricerca e predazione , ovvero la possibilità  di cercare un animale preda nel suo ambiente naturale , braccarlo e infine cercare di " acchiapparlo ". Bene , la Falconeria ( scriveva quasi mille ani fa un mio ilustre comcittadino) e' caccia col rapace , falcone se e' possibile ......allora , quanti di quelli che " cacciano " col falco sono in grado di uscire e insidiare un selvatico? qui si raconta di gesta memeorabili , di gheppi a cul leve' , di prede fatte con rocambolesche battute in zone inpervie ma ......al raduno di caccia su selvatico l'anno scorso da Gianluca Barone nn e' che c'erano poi tutti tutti.....io non voglio di certo rovinare il giocattolo e la favoletta a nessuno...per carita'..ognuno esprima e critichi e insulti chi vuole ma..........gli alternativi non piACCIONO a nessuno..anche achi di caccia non ne sa un fico secco ma non vuol essere assimilato con chi la caccia non la pratica...in fondo Falconeria e' caccia col Falcone ....e questo un po' mi da la stessa sensazione di un tempo che fu come quando qualkuno mi dice ..." ecco quello e' il conte ecc ecc..."conte si ...ma dai non roviniamogli la festa!!!!! :D

quoto lanticovolo.
la caccia ai giorni nostri non è paragonabile alla caccia ai tempi di federico II...
cmq sia è da stimare sia chi si impegna nella caccia, sia chi si impegna nel volo.

Io di caccia in confronto a Tanax,Toscano,Fra, India non so praticamente nulla.Ai raduni difficilmente mi faccio vedere ma mi si puo' vedere nei campi praticamente tutti i giorni consentiti in stagione e se avete voglia di seguirmi per giorni e giorni di voli a vuoto fino al mitico o unico germano (o folaga o cornacchia o gazza)di tutta una stagione siete benvenuti(a dire il vero sono un solitario :wink: ).Ovviamente la caccia non e' piu' come ai tempi del buon Federico ma questo che vuol dire?Solo che si necessita di piu' impegno e cultura e voglia di fare sacrifici.Basta con questa storia che la caccia vera con i rapaci non esiste..sara' fatta di carnieri magri di fatica e di delusioni ma si puo' fare e se tanti lo fanno in riserva buon per loro se me lo potessi permettere lo farei anche io per dare qualche soddisfazione in piu' ai miei stremati e disillusi falconi.Dubito che la motivazione di chi non caccia sia quella di non potersi confrontare con vera selvaggina piuttosto di solito non voglia di spendere per licenza e tasse,desiderio solo di avere un animale esotico,impressionare ragazze o motivi etici tipo non uccidere(e poi ci si prende un rapace PREDATORE)ma si contesta a chi caccia di non riuscire a cacciare e "uccidere" quindi che problema ci sarebbe a provare e riprovare fino alla difficilissima conclusione su un vero selvatico per la quale spesso ci si mette anni..fareste pure in tempo a ricredervi su questa caccia a bassissimo impatto :) ! :)

Demmy, sei un grande !!
lanticovolo, sempre il solito polemico (sterile)

andare a caccia col falco ci proviamo, sempre e comunque !! come ha detto demmy, "acchiapperemo" poco, e quei pochi sono sudati..
a volte, quando riusciamo a catturare un selvatico vero, l'esaltazione interiore è al massimo, e quella sola cattura conta piö di 100 catture di rilasci piö o meno validi !!

ovviamente il territorio italiano non è piö ameno come ai tempi di federico (ma che caxxo di paragoni lanticovolo!!!) per cui spesso tocca adattarci alla bisogna, ma nel nostro "piccolo", zitti zitti (senza foto di "trofei" postate) in fondo alla stagione venatoria il nostro "dovere" l'abbiamo fatto :wink:
basta sapersi accontentare !!

riguardo alle riserve
insieme ad amico, qualche volta abbiamo la fortuna di essere "invitati" da parte del gestore il giovedì a girare in largo ed in lungo la riserva stessa alla ricerca dei fagiani e delle pernici rimaste sul terreno dopo le battute della domenica
non saranno selvatici veraci, ma è dura riuscire a catturarli tra boschi, campi di mais, roveti ecc ecc

lanticovolo, va là , datti all'ippica !!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Un novello ignora la materia e non ha l'esperienza per discutere argomenti, e puo sicuramente dire delle cavolate, ma il sistema non e attaccarlo ma consigliarlo, la falconeria si tramanda da una persona a persona non si bastona, si consiglia.

Ago, credo che pochi neghino consigli a chi chiede educatamente e si avvicina alla Falconeria con umiltà .

Ma se leggi alcuni posts puoi anche capire perchè le risposte mancano o vengono date "bastonando"! :evil:

boh, io tutta questa rivalità  non la capisco...

esempio
uno va a caccia ed è quello che porta a casa piu trofei di tutti. pero il falco non l'ha addestrato lui.
un altro ha un gheppietto che non scarta, centrato ecc che gli fa 30 passate al logoro da grasso. ma non caccia e se l'è addestrato lui.
chi è "piu falconiere"?
secondo me la bravura sta soprattutto nell'addestrare..
poi uno trova soddisfazioni quando riesce a "catturare" una preda, l'altro nel vedere la precisione del volo.

su "cos'è realmente la falconeria" potremmo starci qui anni e non trovare una soluzione...
cmq toscano, personalmente, non ho letto il post di lanticovolo come un inutile polemica sterile, quantopiö come un opinione come tante in un accesa discussione.

Avendo a che fare con tanta gente si ci puo imbattere in discussini, l'importante e che sia le domande che le risposte sia costruttive, chi è maleducato stia fuori.

silvia ha scritto:
boh, io tutta questa rivalità  non la capisco...

esempio
uno va a caccia ed è quello che porta a casa piu trofei di tutti. pero il falco non l'ha addestrato lui.
un altro ha un gheppietto che non scarta, centrato ecc che gli fa 30 passate al logoro da grasso. ma non caccia e se l'è addestrato lui.
chi è "piu falconiere"?
secondo me la bravura sta soprattutto nell'addestrare..
poi uno trova soddisfazioni quando riesce a "catturare" una preda, l'altro nel vedere la precisione del volo.

su "cos'è realmente la falconeria" potremmo starci qui anni e non trovare una soluzione...
cmq toscano, personalmente, non ho letto il post di lanticovolo come un inutile polemica sterile, quantopiö come un opinione come tante in un accesa discussione.

La soddisfazione quando si cattura la preda non la puoi sostituire, quella di vedere la precisione nel volo sì, basta comprarsi un aeromodellino! :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto