Giovani astori selvatici

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Fantastico, da giorni sento 2 differenti timbri di voce che chiamano i genitori con grida insistenti del tipo keeeee keeeeee kiiiiiiii... li ho anche visti, sono 2 giovani astori in abito giovanile! Sono nella stessa zona da cui, in primavera, provenivano richiami degli adulti che rispondevano alla mia femmina in cattività! Questo significa che la coppia si è riprodotta con successo!!! Sono contento che la specie che amo di più in assoluto prosperi in Natura! Mi sento fortunato a poter assistere ad un tale spettacolo. Sono spariti anche 4 giovani pollastri ma questo fa parte del gioco! Il pollaio è in subbuglio: basta che il gallo emetta un continuo e cupo kooooo... che tutti i polli scappano al riparo! :-D I giovani astori emettono lo stesso verso che fanno gli astori imprintati nei confronti dell'uomo. Li sento scatenati alla mattina e all'imbrunire... Hanno fame e mendicano i genitori che gli portino qualcosa... sono contento:)

Ti capisco benissimo Fede, è bellissimo sentirli in natura, io li ascolto ogni anno quando vado in montagna, sento i giovani strillare e con un po' di fortuna a volte riesco anche a vederli.

Mi ricordo qualche anno fa, arrancavo nei pressi di val di sole ero ormai stanco in rientro dalla camminata, quando quel richiamo inconfondibile ha ridestato i miei sensi un astore femmina "valutata dalla voce" che volava al' interno del bosco io in un battibaleno ho cercato di seguire il suono ad un certo punto ho sentito che si avvicinava, ma il bosco in quel punto era troppo fitto:cry::cry:
è sempre un emozione trovarsi nei regni di questi rapaci !!

Ti ricordi dov'eri in val di Sole?

Concordo che e' bellissimo vedere i "nostri" in natura, allo stato selvatico! Qui sino ad ora ho visto solo gli sparvieri come rapaci stanziali, oltre alle poiane ovviamente.

Delle quattro coppie stanziali nei miei dintorni si sono involati ben 11 giovani! ho perso il conto delle ore passate nei boschi con binocolo ad ascoltare e osservare.Dalla cova all'involo..esperienze uniche ragazzi!
Come dicevo a giacomo circa le prede portate al nido dagli adulti e dalle spiumate rinvenute durante la fase di allevamento dei pulli nelle aree circostanti:
Maschio:
30% ghiandaie
20% picchio rosso
30% colombaccio
10% piccione domestico
il restante 10% costituito da merli e nidiacei di corvidi.

Femmina:
Ho ritrovato solo delle gran spiumate di cornacchie!! ....per fortuna:-)
E' stato interessante notare anche la divergenza tra i periodi di schiusa delle uova.Tra due nidi la differenza era più di 35 giorni.Nel primo i giovani erano già "brancher" quando nell'altro avvenivano le nascite.In quest'ultimo la femmina era in piumaggio giovanile!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto