Giardinare un rapace...senza avere un giardino...

Anakin

New member
Salve a tutti.

Leggevo sui manuali scaricabili sul sito che uno dei parametri inderogabili per l'allevamento di un rapace è la possibilità  di avere un piccolo spazio verde nel quale far giardinare l'animale.

Mi sto avvicinando ora alla falconeria e volevo un'opinione su questo punto poichè, non avendo un giardino, mi risulterebbe impossibile procedere con gli ulteriori step verso l'acquisto di un un falco.

Io avrei a disposizione una grande terrazza, pavimentata con mattonato, ed eventualmente potrei prendere in considerazione l'idea di creare una sorta di giardino per venire incontro a questo aspetto dell'allevamento. Tuttavia, non vorrei che poi questo mio escamotage nuoccia alla salute dell'animale.

Aspetto pareri e ringrazio da subito chi risponderà 

Anakin

Sintetizzando al massimo, giardinare è utile per far prendere il sole di inverno e il fresco d'estate... questo in terrazza diventa difficile ma con le dovute accortezze è fattibile. In generale, i falchi soffrono il caldo e non il freddo, questa è una regola molto importante da tenere in considerazione anche nella costruzione della falconiera, così come la direzione dei venti prevalenti.
Altri problemi sono: la pulizia e gli odori, la sicurezza contro gatti (per falchi medio piccoli).

ale

Grazie, ale!

Io ho una terrazza di circa 20 mq esposta per lo piö a venti da nord-nordovest. D'estate riesco a schermare l'irradiazione del sole grazie a dei tendaggi da esterno rendendo il clima vivibile.

Una delle mie paure sono proprio i gatti. Ne girano un paio per i terrazzi del condominio, ma alle perse potrei risolvere con una recinzione che ne impedisca l'avvicinamento.

Devo valutare bene, perchè forse spazio ne avrei, ma le variabili climatiche potrebbero creare grossi problemi al falco.

I venti da nord sono proprio quelli dai quali devi riparali, per il sole i tendaggi dovrebbero andare bene.
Riguardo ai gatti, beh quelli saltano un po' ovunque, quindi la rete o la fai bella alta o lasci che sia il rapace a tenerli lontani :lol:

loki ha scritto:
I venti da nord sono proprio quelli dai quali devi riparali, per il sole i tendaggi dovrebbero andare bene.
Riguardo ai gatti, beh quelli saltano un po' ovunque, quindi la rete o la fai bella alta o lasci che sia il rapace a tenerli lontani :lol:
se gli arrivano a tiro se li tiene vicini fidati :D :D

luca47 ha scritto:
loki ha scritto:
se gli arrivano a tiro se li tiene vicini fidati :D :D
:lol: :lol: immagino..

Meglio non scherzare con i gatti, non tutti sono sempre dei bei pupazzi che adornano i nostri divani :wink:
Il gatto ci puo lasciare la pelle ma rischiare di avere un falco menomato è cosa facile e sciocca. A meno di non prendere delle grosse femmine, preferirei non trascurare il problema.
Io ho solo degli scriccioli quindi il problema lo sento particolarmente mio :wink:

Vi ringrazio per i consigli.

Mi chiedevo se i barbagianni (una delle specie che vorrei addestrare, l'altra è l'harris) avesse le stesse necessità , cioè farlo giardinare, etc...

X i barba e i notturni in generale, è piö salutare una volierina esterna non il blocco con l'esigenza di giardinare. considera ovviamente che il bagno e tutte le altre cose i barba preferiscono farle di notte :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto