Gheppio selvatico debilitato

Tulipano

Utente VIP
Ieri sera mi chiama un conoscente, ha trovato su una rotoballa un gheppio che non riusciva a volare, lo ha preso e portato a casa sua. Lo vado a prendere visto che è tardi per chiamare chicchessia, è rigido, sterno scarnissimo, non accenna segni di ribellione, immobile, la vedo dura da subito. Torno a casa e alla luce lo osservo bene, non conosco i gheppi ma credo che sia un esemplare adulto, penne dorsali molto scure e presenta timoniere vecchie, lo stesso dicasi per le remiganti e coltelli, ha saltato sicuramente la muta di quest'anno. Non mi resta altro che cercare di nutrirlo, omogeneizzato di pollo e siringa e lo imbocco con almeno 20/30 gr di sostanza, lo metto in un trasportino e vado a nanna. Stamattina pensavo di trovarlo morto ma con mia grande sorpresa è ancora tra di noi, lo prendo e lo nutro di nuovo, è piö vispo di stanotte, prova anche a volare ma atterra immediatamente a pochi cm. Ora sono al lavoro e alle 14,00 tornero a casa, cosa mi consigliate, chiamo i soccorsi o continuo per qualche giorno a riabilitarlo per poi portarlo al centro recupero? Il mio dilemma è se al centro potranno dedicargli un po di tempo per fargli superare questa prima crisi, so gia da me che ha qualche problema fisico altrimenti si nutrirebbe da solo, forse è solo un vecchio falco che non ce la fa piö a procacciarsi il cibo da solo o un giovane che non riesce a cacciare, ma non riesco a stabilire la sua età , non conosco nemmeno il piumaggio dei gheppi quindi non saprei proprio dire. Si accettano consigli!

Occhi vispi e tondi, ali tenute alte, un po rigido e gonfio, sterno molto in fuori, nessuna placca in bocca, presenta solo i sintomi del deperimento, altro non saprei dire, oggi se riesco metto una foto.
 
Se è molto deperito credo che tu possa nutrirlo molto meglio rispetto ad un centro recupero (in questo periodo poi è possibile che abbiamo meno disponibilità  di veterinari e volontari) ma ovviamente questo sappiamo bene che va contro legge.

Intanto metti alcune foto così capiamo se è un giovane oppure un adulto. Un gheppio denutrio mi fa strano... se non ha ferite o malattie ma è solo debilitato allora è la natura che lo chiama e forse è giusto che non sopravviva.


ale
 
Ha detto tutto ale. :wink:
Mai interferire con la natura anche se a volte è brutto.
Ma aquesto punto in bocca al lupo.
Timando un pm :wink:
Ciao
Davide
 
l'altro ieri mi è arrivato un vigile del fuoco in palestra dicendomi che aveva trovato un falchetto, che poi si è rivelato essere un gheppio, senza una gamba...gli ho detto subito di rivolgersi al centro recupero rapaci piö vicino...non sapeva che detenere un rapace selvatico fosse punibile penalmente :?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto