gheppio o grillaio?

framoss

Aspirante Falconiere
salve a tutti ragazzi,
abito in una zona fortemente popolata da falchi grillai, l'altra volta andando da mia nonna, sulla terrazza ho notato un di falchetti... vorrei solo sapere cosa sono... so che grillai e gheppi si distinguono dal fatto che i primi hanno gli artigli bianche e i secondi hanno gli artigli neri, ma i pulli che ho trovato io hanno gli artigli all'attaccatura neri e alla punta bianchi; metà  e metà ... mi potete aiutare?
 
framoss ha scritto:
salve a tutti ragazzi,
abito in una zona fortemente popolata da falchi grillai, l'altra volta andando da mia nonna, sulla terrazza ho notato un di falchetti... vorrei solo sapere cosa sono... so che grillai e gheppi si distinguono dal fatto che i primi hanno gli artigli bianche e i secondi hanno gli artigli neri, ma i pulli che ho trovato io hanno gli artigli all'attaccatura neri e alla punta bianchi; metà  e metà ... mi potete aiutare?

Attento a quello che scrivi. Hai scritto : ..sulla terrazza ho notato un di falchetti... puo darsi che ti sia dimenticato la parola "NIDO" fra "un" e "di falchetti", ma se fosse così, per sapere cosa sono, basterebbe lasciare tutto lì ed aspettare i genitori che verrebbero a nutrire... non ti pare? :wink:
Attenzione, Framoss !!! lasciamo perdere...
Moderators... ?
 
volovia, non trovo nnt di strano in quella frase....
tanax hai ragione manca la parola nido in quella frase.... avevo già  provato a vedere i genitori ma quando stavo io li, non venivano loro e siccome mi dispiaceva che per colpa mia i pulli non mangiassero allora ho deciso di chiedere consiglio a voi... non vedo nulla di strano, o sbaglio?
 
non vedo nulla di strano, o sbaglio?
Se li osservi e basta lasciando che la natura faccia il suo corso non c'è niente di strano, ma se li prelevi diventa bracconaggio ed è illegale....
 
framoss ha scritto:
volovia, non trovo nnt di strano in quella frase....
tanax hai ragione manca la parola nido in quella frase.... avevo già  provato a vedere i genitori ma quando stavo io li, non venivano loro e siccome mi dispiaceva che per colpa mia i pulli non mangiassero allora ho deciso di chiedere consiglio a voi... non vedo nulla di strano, o sbaglio?


Se sostituisci "trovato" con "che sto osservando" allora non ci trovo nulla di strano. :wink:
 
marsh prima di accusare informati se l'accusato ha ragione oppure torto... i gheppi , i grillai ed altri rapaci fanno il nido sotto le tegole delle vecchie case
reartu io rispetto i rapaci piu degli stessi uomini e non riuscirei a privare della libertà  un povero falchetto
volvoia trovare non è per forza associato al verbo prendere... se tu sei su strada e TROVI dei cani sulla strada non penso che te li porti a casa...
non capisco questo accanimento su di di una persona che vuole solamente ampliare la propria cultura sui rapaci... visto che chi fa domande sui rapaci viene accusato di essere un bracconiere (anche se non ha nessun fondamento queste accusa) a cosa serve questo forum... vi dovreste vergognare di accusare così liberamente la gente, perchè la persona dietro a questo schermo odia essere accusato di cose che non sono vere, soprattutto se è dalla parte opposta ai bracconieri, quindi a favore dei rapaci... l'unico punto a vostro favore che vedo è che al giorno d'oggi non ci si puo fidare di nessuno e quindi anche io potevo essere una potenziale minaccia per quei falchetti, ma prima di accusare avreste dovuto avere delle prove perchè la gente in questa situazione si potrebbe sentire insultato....
e giusto per la cronaca stamattina si sono involati i piccoli gheppio\grillai
 
Io credo che tu ti sia semplicemente espresso male, dando adito ad equivoci! Se tu avessi scritto che stavi osservando un nido (e lo si fa' a distanza, magari con un binocolo, per non disturbare. Tu come hai fatto a vedere cosi' bene le unghie dei pulli?) e ti sarebbe interessato sapere di quale specie erano i nidiacei, sarebbe stato tutto chiarissimo! :)

Hai detto bene, non ci si puo' fidare di nessuno, per cui spero che tu comprenda la diffidenza e soprattutto che si pensa solo al bene dei rapaci.
 
come ho detto il nido si trovava sulla casa di mia nonna e durante una normale pulizia del tetto ho sentito dei pigolii... mi sono incuriosito e sono andato a vedere
 
framoss ha scritto:
come ho detto il nido si trovava sulla casa di mia nonna e durante una normale pulizia del tetto ho sentito dei pigolii... mi sono incuriosito e sono andato a vedere

Ieri hai scritto che non sapevi cosa fossero (quindi non erano riconoscibili dal piumaggio) e stamattina si sono involati... e nel frattempo? in questi giorni non hai visto neppure i genitori? hai detto che temevi che morissero di fame per colpa tua, ma sono arrivati all'involo... quindi qualcuno li ha nutriti nel frattempo...
Pensa che io credevo (e forse anche tutti gli altrii...) che ieri tu parlassi di nidiacei bianchi (infatti dici che pigolavano), ancora così giovani da non capire la specie... e in un giorno si sono involati? Abbiamo capito tutti male?
'azzo che velocità  !! altro che fare la fame, quelli si sono mangiati anche i genitori!! :lol:
Ammetterai che hai fatto un po' di confusione...
La prossima volta stai attento a come scrivi e vedrai che nessuno ti accuserà .
Credo sia meglio cancellare tutto.
 
Caro framoss, devi sapere che per un falconiere il rispetto delle regole naturali è importantissimo in quanto ne va della reputazione stessa della falconeria e della figura del falconiere, visto che l'accanimento contro quest'arte si fa sempre piö forte. Per questo, quando si leggono frasi mal impostate, o sospette che siano, seppure interpretate male, qualcuno scatta all'attacco. Invece di sbraitare con aggettivi del tipo "vergognatevi" etc potevi semplicemente rilassare tutti quanti spiegando che non ti eri espresso benissimo, molto semplicemente. Per quanto riguarda i gheppi, si, è vero, qualche coppia nidifica negli anfratti dei tetti molto alti, nei campanili o nei tetti di palazzi, specie se la zona urbanizzata è ricca di cibo. Poi devi ammettere che alcune parti del tuo racconto, come quelle indicate da tanax, sono un po confuse...!!!
 
il fatto che ci sono parti comprese male dipende dal fatto che voi avete pensato sin dal principio che io fossi una "cattiva persona"
tanax ho detto che non sapevo cosa fossero nel senso che non sapevo se fossero gheppi o falchi grillai in quanto sono molto simili e non perche erano forniti di piumino... i genitori li ho visti ma dato che i genitori non si fanno avvicinare quello che non ho visto sono gli artigli, unico segno distintivo tra le due specie.
Ho detto pigolio, questo è vero, allora come lo chiami il verso che fanno i pulli col piumaggio completo?
Tutto questo trambusto è partito dal fatto che in questo forum volete sempre sentirvi superiori non potevate rispondere e basta alla mia domanda... per qualsiasi "chiarimento" della storia non esitate a chiedere... come ho già  detto odio passare per quello che non sono soprattutto se passo per una persona "cattiva"
 
Framoss, il gheppio comune e il grillaio non differiscono soltanto per il colore delle unghie. Il maschio adulto di grillaio non presenta ( come il maschio di gheppio ) le macchie brune sul dorso e sono rossastre vivaci!!! Per cui con un binocolo ( ma anche ad occhio nudo ) capiresti subito la differenza.
Un saluto e buon osservazione :)

Davide
 
framoss ha scritto:
il fatto che ci sono parti comprese male dipende dal fatto che voi avete pensato sin dal principio che io fossi una "cattiva persona"
tanax ho detto che non sapevo cosa fossero nel senso che non sapevo se fossero gheppi o falchi grillai in quanto sono molto simili e non perche erano forniti di piumino... i genitori li ho visti ma dato che i genitori non si fanno avvicinare quello che non ho visto sono gli artigli, unico segno distintivo tra le due specie.
Ho detto pigolio, questo è vero, allora come lo chiami il verso che fanno i pulli col piumaggio completo?
Tutto questo trambusto è partito dal fatto che in questo forum volete sempre sentirvi superiori non potevate rispondere e basta alla mia domanda... per qualsiasi "chiarimento" della storia non esitate a chiedere... come ho già  detto odio passare per quello che non sono soprattutto se passo per una persona "cattiva"
Guarda che sei tu quello in torto amico mio, continui a non capire che se tutti hanno avuto lo stesso sospetto la causa è una cattiva spiegazione nei tuoi post e non che tutti quanti siamo malfidati e tutti hanno pensato che tu fossi una cattiva persona, per lo meno io non ho pensato questo. se poi vuoi continuare a polemizzare inutilmente dicendo che qui c'è solo gente che si sente superiore etc, non credo che si arrivi da qualche parte.
 
meth grazie per non aver pensato che sono una persona cattiva.... per il resto mi scuso per averlo fatto sembrare
 
framoss ha scritto:
come ho detto il nido si trovava sulla casa di mia nonna e durante una normale pulizia del tetto ho sentito dei pigolii... mi sono incuriosito e sono andato a vedere


Ha ora ci capiamo...cmq non ti ho accusato,ma se permetti ce differenza tra balcone come hai scritto tu e sottotetto come hai puntualizzato poi non trovi???

Cmq meglio cosi!!
 
Neanche io ho mai pensato che tu fossi una persona cattiva, bensi' ingenua! Credo tu sia molto giovane :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto