Gheppio ferito

Carlotta

New member
Salve a tutti! Premetto che non ho nessuna esperienza di falconeria,io sono generalmente addetta al salvataggio ed eventuale rimessa in libertà di animali autoctoni,quindi il rapporto che ho con loro è l'opposto di un addestratore:si cerca di non interagire,addirittura ci si maschera per non farsi vedere nel nutrirli,proprio per non rilasciare animali imprintati...
Vengo al problema.
Ho trovato un gheppio ferito,maschio adulto,con un ala non recuperabile neppure chirurgicamente. Nei centri di recupero solitamente questi animali vengono soppressi. Il gheppio in questione è molto attivo,vigile e mangia con gusto,quindi io non me la sento di farlo sopprimere.
Sono al corrente dei permessi necessari alla detenzione. Chiedevo invece se poteste aiutarmi nel capire come,e se è possibile,costruire un rapporto con lui,in modo da non doverlo sempre tenere chiuso. Ha una voliera 4x3,ma non volando,più che altro saltella e si arrampica.
Se non è questo il luogo giusto per porre la mia domanda,vi chiedo cortesemente di reindirizzarmi!
Grazie mille
Carlotta
 
come ben saprai la detenzione di animali selvatici non è permessa generalmente, è necessaria un'autorizzazione speciale data dall'uff caccia della provincia di residenza, ed è molto difficile da ottenere. in questo momento stai detenendo un rapace illegalmente. interagire con un gheppio mutilato non è cosa da poco, se non hai nessuna conoscenza in materia forse dovrai metterti a cercare un falconiere che t'insegni almeno i rudimenti, però hai pensato a che tipo di vita potrà avere? è un selvatico nato libero cresciuto libero costretto dentro ad una voliera. la scelta di sopprimerlo non la escluderi a priori, però capisco il volerlo veder vivere.
buon volo
 
Ciao Stefano
Premetto che la mia prima reazione alla tua risposta sia stata di rabbia e fastidio. Ma capisco tu non mi conosca affatto,quindi ripropongo il motivo per cui sto scrivendo qui.